11 incredibili libri fantasy da non perdere a settembre 2022


Il pensiero della torrenziale pioggia di libri fantasy in arrivo a settembre 2022: ecco l’unica che cosa può aiutarci a superare il trauma dell’estate pronta ad abbandonarci!

Da un punto di vista personale, spero di riuscire a leggere almeno quattro di questi titoli prima che arrivi il mio compleanno (l’8 di ottobre).

Lascio a te, amico lettore, il compito di cercare di indovinare quali. Intanto, però, voglio già darti un (gigantesco) indizio: dopo l’uragano di emozioni che ho sperimentato leggendo “Tutti gli uccelli del cielo”, secondo te, correrò davvero il rischio di lasciarmi sfuggire una nuova uscita di Charlie Jane Anders? 😉

Intanto, posso già consigliarti dal profondo del cuore “Malice” e “Tra tuoni e fulmini“, letti in inglese anni fa. Si tratta di due storie splendide, anticonvenzionali e toccanti, in grado di incantare tanto il pubblico maturo, quanto quello dei lettori più giovani.


“Tra tuoni e fulmini” di Seanan McGuire

libri fantasy settembre 2022 - fra tuoni e fulmini

Down among the sticks and bones” è uno dei miei libri preferiti della serie “Wayward Children“, dal momento che: a) riprende alcuni dei miei personaggi del cuore e ne approfondisce gli archi narrativi in maniera brillante; b) la trama è machiavellica; c) l’ambientazione è un qualcosa di INCREDIBILE.

Se hai già amato “Una porta per ogni cuore“, posso garantirti che questo prequel ti farà impazzire. La storia verte stavolta sul rapporto fra le gemelle Jack e Jill, e sul loro viaggio attraverso il mondo della brughiera: un posto tanto tetro, pericoloso e inquietante quanto… ehm, accogliente, almeno dal punto di vista delle due bizzarre sorelle. Fra vampiri, cadaveri rianimati e scienziati pazzi, preparatevi a vivere l’avventura più dark e bizzarra della saga!


“I fuochi della vendetta” di Evan Winter

libri fantasy settembre 2022 - i fuochi della vendetta

L’atteso sequel de “La furia dei draghi” si prepara a trascinare di nuovo il lettore in un mondo epico e ammaliante.

Nel tentativo di ritardare l’imminente attacco degli Xidda, Tau e la sua regina sono costretti a escogitare un piano disperato. Se Tau ce la farà, la regina potrebbe avere il tempo necessario a mettere insieme un’armata degna di questo nome e a lanciare un assalto contro la sua stessa capitale, governata al momento da sua sorella, una donna considerata da molti come la “vera” regina di Omehi. Ma riunire il popolo in tempo per la guerra rappresenta ormai l’unica speranza. Soltanto quando (e se) Tsiara riuscirà a rivendicare il suo trono, il popolo di Ohemi avrà una possibilità di sopravvivere agli Xidda…


“Victories greater than death: La pietra di Talgan” di Charlie Jane Anders

E’ da tutta la vita Tina aspetta che gli alieni tornino a prenderla.

La ragazza, infatti, è cresciuta sulla Terra soltanto perché ha ricevuto l’incarico di proteggerla; ma, non appena il suo lume di salvataggio interplanetario lancerà il segnale, tornerà nello spazio e potrà realizzare il suo vero destino: salvare ogni mondo e viaggiare fra stelle lontane lontane. Eppure, non appena quella chiamata tanto attesa di decide ad arrivare, le cose si dimostrano parecchio diverse da come le aveva immaginate! Gli abitanti della galassia, infatti, hanno richiesto il suo aiuto perché si aspettavano di trovare il leggendario salvatore Thaoh Argentian. Invece, Tina è soltanto… Tina. E, mentre le Flotta Reale si prepara a perdere la guerra, la nave che è tornata a prenderla riesce a sfuggire al nemico soltanto per un soffio. Riuscirà la povera Tina a trovare un modo per realizzare i suoi sogni di gloria… possibilmente, senza causare la distruzione della Terra a mo’ di effetto collaterale?


“The Truth Untold: La verità nascosta” di Rokia

Ovviamente, fra i nuovi libri fantasy di settembre 2022, non poteva certo mancare il romanzo distopico sentimentale di turno: Isabella e Kinan appartengono a mondi opposti, ma la forza della loro attrazione li lega come un magnete. Malgrado le differenze e l’ostilità del mondo, cercheranno di trovare un modo per far trionfare l’amore e scodellare nidiate di attraenti pargoletti “dai capelli rosso fuoco e i magnetici occhi verdi”.

PS: perdonate la vena sarcastica! Il libro potrebbe essere meraviglioso, per quanto ne so: è solo che la sinossi ufficiale rilasciata dalla Salani è assolutamente DELIRANTE e si merita una (bonaria) presa in giro! 😆


“Malice” di Heather Walter

Uno dei retelling LGBT a tema fiabesco più struggenti e originali di sempre! Il primo volume della duologia uscirà il 20 settembre e, se ami le storie dal taglio piuttosto romantico e avventuroso, ti consiglio senz’altro di concedere un’opportunità al libro di Heather Walter

“Malice” narra gli eventi della fiaba “La bella addormentata nel bosco” (bè, più o meno…), ma dal punto di vista della “strega” cattiva, e ipotizzando che sia proprio quest’ultima a perdere la testa, ricambiata, per la bellissima (e testarda) Principessa Aurora. Forse il primo atto contiene qualche paragrafo di esposizione di troppo e si perde in un pochino nei meandri del sistema magico; ma il secondo e il terzo atto sono in grado di garantire una vera e propria esplosione di suspense e di colpi di scena, ragazzi! E devo ammettere che anche “Misrule“, il sequel di “Malice”, mi ha permesso di sperimentare una giostra di emozioni senza precedenti…


“Kane: La saga” di Karl Edward Wagner

libri fantasy settembre 2022 - kane la saga

Una curatissima edizione targata Oscar Vault, per un grande classico della sword and sorcery: si dice che Kane, figlio di un uomo chiamato Adam e figliastro di una donna di nome Eve, abbia ucciso suo fratello. Da quel giorno, una maledizione si è abbattuta su di lui, costringendolo a vagare per il mondo senza sosta e senza requie. Malgrado l’apparente immortalità, Kane è vulnerabile alle ferite, anche se è in grado di guarire molto più rapidamente delle persone normali. Una profezia dice che “un giorno, sarà distrutto da quella stessa violenza che lui stesso ha creato”.

Le storie incentrate sul personaggio di Kane sono state pubblicate fra il 1970 e il 1985. Ambientate in un mondo antico pre-medievale e ricco di storia, contengono molti elementi tipici dellhorror gotico.


“I lupi dorati” di Roshani Chokshi

Il primo capitolo della nuova serie dell’autrice di “Star-Touched Queen“.

Parigi, 1889. L’Esposizione Universale continua a riversare le sue meraviglie per le strade, ma Severin, un provetto cacciatore di tesori, al momento ha ben altre gatte da pelare: l’onnipotente Ordine di Babele l’ha infatti costretto ad accettare una pericolosa missione. Se avrà successo, Severin riceverà una ricompensa inimmaginabile: la sua vera eredità. Ma per mettere le mani sull’artefatto che è stato mandato a cercare, dovrà prima riunire attorno a sé un’improbabile banda di esperti: un ingegnere con un debito da pagare; uno storico bandito dalla sua patria; una danzatrice dal sinistro passato; e un fratello d’armi, se non nel sangue…


“Fairy tale” di Stephen King

libri fantasy settembre - fairy tale

Il Re del Brivido torna a firmare un romanzo fantasy che, a giudicare dalla sinossi, potrebbe avere più di un punto in comune con alcune delle sue opere più amate: fra tutte, mi vengono in mente “Il talismano”, “Cuori in Atlantide” e “La chiamata dei tre”.

I protagonisti assoluti di questa nuova avventura in salsa horror saranno un ragazzo costretto a crescere troppo in fretta e il suo amato cane. Dopo aver scoperto l’accesso a un mondo incantato (un segreto custodito scrupolosamente, per anni, dal suo eccentrico mentore), il diciassettenne Charlie attraverso la soglia e rimane invischiato in un’epica battaglia contro le forze del Male…


“Ruination” di Anthony Reynolds

Il primo romanzo ambientato nell’universo di “League of Legends”, uno dei giochi online più popolari e amati di tutti i tempi. Uscirà per la Nord il 6 settembre, in contemporanea con gli USA.

Kalista è una guerriera che combatte per il regno di suo zio, il giovane ed egocentrico Viego. Quando la moglie del re finisce avvelenata, Viego sprofonda in una spirale di delirio e paranoia tale da mettere a repentaglio la stessa sopravvivenza della sua gente. Disperata, Kalista decide di imbarcarsi in una pericolosa missione alla ricerca delle Isole Benedette, l’unico luogo in cui potrebbe celarsi una possibilità di guarigione per la regina. Ma la strada per le Isole sarà lunga e irta di insidie…


“Marvel Legends of Asgard: La Spada di Surtur” di C.L. Werner

Tyr, Dio della Guerra e fratello maggiore di Thor, parte alla ricerca dell’onore perduto, nella speranza di riguadagnarsi un posto accanto a Odino.

Incoraggiato dal giovane Bjorn Wolfbane e dall’ammaliante Lorelai, Tyr decide di partire per recuperare la spada di Surtur, il formidabile gigante di fuoco. Si dice che, un giorno, quella lama scatenerà il Ragnarok e distruggerà Asgard. Ma, per riuscire a mettere le mani su quell’arma, il trio dovrà attraversare il ribollente regno di Muspelheim, con le sue orde di troll vulcanici, i suoi kraken di lava e la sua covata di guerrieri assassini. E, per farcela, Tyr sarà costretto a trovare un modo per mettere da parte il suo persistente senso di inadeguatezza… o rischiare di compiere un passo falso, e scatenare l’apocalisse con le sue stesse mani!


“Promessa di sangue” di Brian McClennan

Tamas è riuscito a organizzare un colpo di Stato che ha posto fine alla monarchia e spedito gli aristocratici incontro alla ghigliottina. La speranza è sempre stata quella di costruire una società più equa e giusta. Eppure, all’indomani della rivoluzione, lo Stato si trova ad affrontare una crisi dopo l’altra: conflitti con mercenari e sindacati, realisti pronti a battersi contro il nuovo governo, una Chiesa che finge di appoggiare Tamas… ma chissà a che cosa mira, in realtà?!

E non è tutto. Perché, d’un tratto, per il Paese hanno preso a circolare strane voci allarmanti. Pettegolezzi a proposito di divinità che hanno ripreso a camminare sulla terra, e di presagi di morte che sembrano scaturiti direttamente dal regno della leggenda


Calendario uscite fantasy:

Ottobre 2022

Agosto 2022


E tu?

Che cosa pensi dei libri fantasy in uscita a settembre 2022?

Quali sono le novità che non vedi l’ora di leggere? 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *