“Ruination” di Anthony Reynolds: arriva in Italia il primo romanzo ambientato nell’universo di “League of Legends”

Lo scorso marzo, Riot Games e Orbit hanno comunicato ai fan che “Ruination”, il primo romanzo ambientato nello stesso universo di “League of Legends”, sarebbe approdato nelle librerie americane nel corso dell’autunno.

Adesso, finalmente, è disponibile una data d’uscita anche per l’edizione italiana: la Nord porterà “Ruination” nel nostro Paese il 6 settembre 2022, in perfetta contemporanea con gli USA!

La traduzione sarà a cura di Anna Ricci. Prezzo di copertina: 18 euro.


ruination - league of legends - libro di anthony reynolds

Ruination”: la trama

Camavor è una terra brutale, macchiata da un’eredità sanguinosa. Ovunque si rechino i cavalieri dell’impero, seguono morte e massacri.

Kalista sta cercando di cambiare tutto questo.

Così, quando suo zio, un giovane narcisista di nome Viego, ascende al trono, la guerriera giura a se stessa che farà qualsiasi cosa in suo potere, pur di riuscire a mitigare i suoi istinti distruttivi. Dopotutto, oltre a essere la sua consigliera e il suo generale militare, si considera una leale confidente di Viego.

Ma i suoi piani volano fuori dalla finestra nel momento in cui una lama avvelenata colpisce Isolde, la moglie di Viego, trasmettendole una malattia per la quale non esiste rimedio.

Mentre le condizioni di Isolde iniziano a peggiorare, Viego si lascia scivolare nella follia e nel dolore, minacciando di trascinare Camavor con sé nel baratro.

Per salvare il regno, Kalista accetta una scommessa disperata: partire alla ricerca delle Isole Benedette, da tempo perdute. Lì, si vocifera, potrebbe trovarsi la salvezza della regina.

Sempre che Kalista sia in grado di trovarle…

Ma nella capitale delle Isole Benedette sta dilagando una corruzione malvagia; per non parlare di un vendicativo guardiano, che ambisce a coinvolgere Kalista nelle sue macchinazioni.

La guerriera sarà quindi costretta a scegliere fra la propria lealtà verso Viego e la necessità di fare ciò che è giusto – perché la verità è che, perfino al cospetto di una tenebra spaventosa, un nobile atto può accendere una luce in grado di salvare il mondo.


Il fenomeno “League of Legends”

“League of Legends” è stato sviluppato e pubblicato dalla Riot Games, diventando in breve tempo uno dei titoli di punta della grande società californiana.

Si tratta di un gioco di strategia, in cui due squadre di cinque “campioni” (personaggi giocabili) si danno battaglia per il controllo delle rispettive basi.

Alcuni protagonisti del videogame sono già entrati a far parte dell’iconografia della cultura pop, soprattutto grazie allo strepitoso successo internazionale di “Arcane”, la recente (e consigliatissima!) serie televisiva targata Netflix.

I nove episodi animati, superbi tanto dal punto di vista della struttura narrativa, quanto da quello del comparto grafico, nel 2021 hanno riscosso un enorme successo di critica e di pubblico. Tant’è che la seconda stagione dovrebbe essere già in fase di sviluppo.

Ma, a quanto pare, già a partire da settembre avremo la possibilità di ritrovare tanti altri personaggi familiari fra le pagine di “Ruination”!

La sinossi del romanzo di Reynolds cita Kalista e Viego, due campioni dal passato estremamente tormentato.

Tuttavia, la vastissima ambientazione del gioco potrebbe facilmente riservare altre sorprese. Alcuni fan, ad esempio, sono pronti a scommettere che personaggi come Thresh ed Hecarim troveranno modo di fare capolino.


Chi è Anthony Reynolds?

Anthony Ryan è uno scrittore nato nel Galles, all’inizio degli anni Settanta.

Prima di dedicarsi alla stesura di “Ruination”, ha firmato numerosi military fantasy appartenenti alle saghe “Warhammer” e “Warhammer 40.000“, fra cui “Dark Apostole”, “Vox Dominos” e “Kharn: Easter of Worlds”.

Inoltre, nel 2020 ha pubblicato la novella “Garen: Primo Scudo”, dando inizio alla sua collaborazione ufficiale con il brand di League of Legends.

La trama di questo racconto lungo segue le avventure del valoroso guerriero Garen, determinato a proteggere la sua terra natale, la Demacia, dalle mire di un gruppo di cospiratori intenzionati a trarre profitto dalla morte del Re.

In italiano, il libro su Garen è disponibile in versione ebook, scaricabile attraverso tutti i migliori store online.


Cosa ne pensi? Leggerai “Ruination”, primo romanzo ufficiale ispirato al videogame “League of Legends”?

Hai già visto “Arcane”? 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *