13 stupefacenti libri fantasy in uscita a ottobre 2022


Finalmente approda sul blog il nuovo articolo dedicato ai libri fantasy in arrivo a ottobre 2022: in realtà, avrei voluto pubblicarlo già da qualche giorno, ma ho preferito aspettare di trovare conferma ad alcuni dubbi relativi a un paio di date d’uscita…

Ad ogni modo, pare proprio che ottobre sarà un mese più goloso del solito!

Fra i titoli che ho già letto e apprezzato, ti consiglio, naturalmente, di dare un’occhiata a “Foundryide” di Robert Jackson Bennett (la lettura ideale per i fan di titoli come “Mistborn” o “Arcane”) e a “Gallant” di Victoria Schwab (un sentito omaggio al classico per l’infanzia “Il giardino segreto” di Frances Hodgson Burnett ).

Per il resto, conto/spero di riuscire a recuperare presto la famosa saga di Sevenwaters, e magari leggere il promettente “Oscuri talenti,” dell’esordiente J. M. Miro…


“Una dote di sangue” di S. T. Gibson

libri horror ottobre 2022 - una dote di sangue

Dopo “Le ragazze immortali”, Mondadori si appresta a dare alle stampe un altro retelling del “Dracula” di Bram Stoker: anche stavolta, il focus si sposterà sulle conturbanti e famigerate “spose” del signore dei vampiri…

Prima che un misterioso straniero le salvasse la vita, Costanta era la tipica contadina medievale. Eppure, da allora, la sua vita ha compiuto una bella svolta, e la giovane è riuscita a trasformarsi nella raffinata consorte degna di un re immortale! Per secoli, Costanta e il vampiro continuano a viaggiare attraverso il mondo conosciuto; ma quando Dracula attira una scaltra nobildonna e un artista male in arnese in una fitta rete di passione e di inganni, Costanta capisce che è arrivato il momento di affrontare la realtà: il suo amato le nasconde dei segreti oscuri, e cominciare a svelarli potrebbe comportare un prezzo molto caro per tutti…


“La figlia della foresta: La trilogia di Sevenwaters” di Juliet Marillier

A ottobre 2022, Oscar Vault ci propone anche una nuova, meravigliosa edizione di un grande classico della narrativa fantasy ispirato alla mitologia celtica.

Per rivendicare la vita dei suoi fratelli, Sorcha si lascia alle spalle l’unico luogo che abbia mai conosciuto e si imbarca in un viaggio denso di perdite, sofferenze e terrori. Quando viene rapita da forze nemiche, sembra che non ci sia più speranza per Sorcha, e che tutto ciò che la ragazza ama sia ormai destinato all’oblio…  Ma la magia non conosce confini e, presto, Sorcha dovrà fare i conti con una realtà terribile: la necessità di scegliere fra la vita che ha sempre vissuto, e il tipo di amore che capita una sola volta nella vita.


“L’ultimo druido: La caduta di Shannara” di Terry Brooks

L’epica conclusione (forse) della monumentale saga di Shannara!

Mentre le Quattro Terre stentano a riprendersi dall’invasione degli Skaar, i paladini del regno devono prendere una serie di decisioni critiche e rischiare di giocarsi il tutto per tutto. Mentre un gruppo sceglie di rimanere indietro a occuparsi della propria nazione, un altro si imbarca in una spedizione diretta verso la patria degli Skaar, portando con sé una macchina in grado di alterare il tempo atmosferico e cambiare per sempre il volto del mondo conosciuto. Nel frattempo, un terzo gruppo di eroi è rimasto bloccato in un regno di morte e pericoli


“Foundryside” di Robert Jackson Bennett

libri fantasy ottobre 2022 - foundryside

Primo volume della meravigliosa trilogia arcanepunk di Robert Jackson Bennett. Negli USA, la saga si è conclusa da poco, con la pubblicazione del terzo e ultimo romanzo, “Locklands”.

In una città in cui magia e industrializzazione procedono di pari passo – ma mai senza conflitti – la giovane ladra Sancia Grado si imbatte in un artefatto in grado di spalancare ogni porta… letteralmente! Ma la chiave senziente ha un nome (Clef) e una personalità tutti suoi, e la portata dei suoi poteri si spinge ben oltre l’apparenza. Come se non bastasse, la ragazza scopre che i Casati Mercantili della città sarebbero disposti a compiere l’indicibile, pur di mettere le mani su uno strumento dal potenziale così sconfinato. Per salvarsi la pelle, e impedire a questi individui assettati di potere di riscrivere la trama stessa della realtà, Sancia dovrà radunare attorno a sé un drappello di valorosi (e squinternati) alleati


“Il flauto magico” di Hendrik Lambertus

Un portal fantasy per bambini, che si propone di adattare in chiave romanzesca una famosa opera di Mozart.

Tim ha diciassette anni, e il suo più grande sogno è sempre stato quello di studiare canto presso il famoso collegio di Mozart. Eppure, non appena la sua ambizione riesce a concretizzarsi, scopre che la vita scolastica è piena di sfide e che l’istituto che ha appena cominciato a frequentare pullula di segreti magici: non da ultimo, un passaggio segreto in grado di condurlo in un universo fantastico, incontro a una principessa che non aspetta altro che il suo aiuto. (Evviva l’originalità!).


“Oscuri talenti” di J.M. Miro

Altra succosa novità di ottobre, peraltro annunciata qui sul blog diversi mesi fa! Il primo romanzo di J. M. Miro sarà un gaslamp fantasy ambientato lungo le fuligginose vie dell’Inghilterra vittoriana; un’adrenalinica storia sulla falsariga di titoli come “Jonathan Strange e il Signor Norrell”, “Penny Dreadful” e “X-Men”.

Un inquietante uomo di fumo comincia a perseguitare due ragazzini dotati di poteri stupefacenti. La detective Alice Quicke viene ingaggiata per recuperare i bambini e portarli al sicuro; ma, lungo il percorso, il gruppo sarà costretto a confrontarsi con pericoli inimmaginabili e forze sconosciute. Un’odissea che li vedrà attraversare Paesi e continenti, fino alle porte di un misterioso istituto nascosto poco oltre i confini di Edimburgo; un luogo in cui il regno dei vivi e quello dei morti si sovrappongono, e un male antico non aspetta altro che di risvegliarsi…


“La prova finale” di Naomi Novik

L’atteso sequel del bestseller per ragazzi “Scholomance: Lezioni Pericolose”.

La mostruosa scuola frequentata dai nostri eroi è pronta a ingoiare i suoi studenti… ma El è arrivata allultimo anno e, contro ogni aspettativa, è riuscita a procurarsi anche un mucchio di alleati! La scuola lo sa, e questa consapevolezza non le ha portato altro che ulteriore appetito. Un maleficio tira l’altro, ed ecco che El non ha la più pallida di come farà a sopravvivere fino alla prova finale. A meno che, ovviamente, non decida di abbracciare il suo destino di magia nera e distruzione. Ma El non ha alcuna intenzione di farlo. Ormai ha fatto una promessa a se stessa: riuscirà a tirare i suoi amici fuori da quell’inferno… a qualsiasi costo!


“La regina delle tempeste” di Raymond E. Feist

Fra i nuovi libri fantasy programmati per ottobre (2022) dalla casa editrice Fanucci, non possiamo fare a meno di citare “La regina delle tempeste”, nuova fatica letteraria di Raymond E. Feist e sequel de “Il re delle ceneri”.

Hatushaly e Hava sono una giovane coppia felice, pronta a godersi una bella vita e a riaprire la taverna bruciata delle Tre Stelle nella città mercantile di Beran’s Hill. Ma in questa scenetta bucolica si nasconde qualcosa di insospettabile: sia Hatu che Hava sono stati allevati nell’isola segreta di Coaltachin e, sebbene sembrino solo due tranquilli individui indaffarati nei preparativi per le nozze dei loro amici Declan e Gwen, in realtà sono tutti e due assassini in missione, in attesa di ricevere istruzioni dai loro maestri del Regno della Notte.

Hatu è anche l’ultimo membro rimasto della dinastia un tempo regnante di Ithrace, i leggendari Firemane; come tale, è stato costretto a studiare a lungo per riuscire a tenere sotto controllo i suoi pericolosi poteri magici. Ma per quanto Hatu possa provare a nascondersi da coloro che vorrebbero distruggerlo (o usarlo per i loro scopi), il fato ha in serbo altri piani…


“Le dame di Grace Adieu e altre storie” di Susanna Clarke

libri fantasy ottobre 2022 - le dame di grace adieau

Una raccolta di 10 racconti a tema fantastico, scritti dall’osannata autrice di “Piranesi”, romanzo fantasy rivelazioni del 2020!

In realtà, per riuscire ad assaporare al meglio queste storie, sarebbe opportuno leggere prima “Jonathan Strange e il Signor Norrell”: l’ambientazione, infatti, sarà la medesima. Inoltre, pare proprio che fra le pagine della raccolta torneranno a fare capolino diversi personaggi introdotti nel romanzo appena citato. La tipica attenzione al dettaglio storico di Susanna Clarke caratterizzerà questa suggestiva collezione di storie dark, fiabe incantevoli che si svolgeranno in una versione del mondo leggermente distorta rispetto al nostro.


“Lifelike” di Jay Kristoff

Il ritorno di un grande beniamino del pubblico italiano! Tutti e tre i libri della serie “Lifelike” saranno disponibili a partire dal 18 ottobre

Eve vive in un’isola-discarica, sotto un cielo radioattivo e circondata da robot gladiatori. Conduce un’esistenza piena di guai, e l’ultima cosa di cui avrebbe bisogno sono altri problemi. Tanto peggio per lei: nel corso di un’orrenda giornata, Eve scopre di possedere il potere di distruggere le macchine con la forza del pensiero, e che un mucchio di fanatici della tecnologia si sta già preparando a farle le scarpe per questo. Come se non bastasse, Eve si imbatte in un affascinante androide della serie Lifelike di nome Ezekiel, pronto a stravolgere il suo mondo e instillare in lei un drammatico sospetto: e se la sua vita non fosse mai stata altro che un’intricata bugia?


“Dorothy deve morire” di Danielle Paige

Per la serie “meglio tardi che mai”, ecco una bella uscita a sorpresa: il retelling di Danielle Page ispirato al celebre romanzo di Frank L. Baum!

Amy viene dal Texas, e sa tutto sul meraviglioso mondo di Oz. Ha letto i libri, visto il film, cantato le canzoni… Bè, magari non proprio tutto: ad esempio, all’inizio, non avrebbe mai potuto immaginare che Dorothy, dopo il suo viaggio a Oz, avesse completamente perso il senso della misura. Infatti, dopo essere tornata nel suo mondo incantato, l’eroina della Strada di Smeraldo ha pensato bene di arraffare il potere, proclamarsi signora e padrona indiscussa e lasciare che il potere le andasse alla testa. Adesso, però, un ordine di ribelli sta segretamente complottando per detronizzarla e riportare a Oz un po’ di serenità. E Amy è stata reclutata per aiutarli…


“Il mistero di Penelope” di Claire North

libri fantasy ottobre 2022 - il segreto di penelope

Dalla mente brillante che ha prodotto gli acclamati “Le prime quindici vite di Harry August” e “The Sudden Appareance of Hope”, arriva un fantasy storico (a sfondo mitologico) dedicato a Penelope, la coraggiosa regina dell’isola di Itaca.

Quando uomini e divinità cercheranno di mettere a repentaglio l’incolumità della loro terra, infatti, spetterà proprio a Penelope e alla sua fidata cerchia di domestiche trovare un modo per difendere l’isola, intessendo una fitta rete di inganni e false verità attorno ai propri nemici. Perché, al di là degli scogli dell’isola, uomini e dei avranno pure il potere di dettare le sorti della guerra. Ma, a Itaca, saranno le scelte delle donne dimenticate dal Fato – e delle loro dee – a cambiare le sorti del mondo.


“Gallant di V. E. Schwab”

Un adorabile libro per ragazzi (dai 12 anni in su), pronto a fare pendant con quella che ormai considero essere la sua controparte per adulti, l’urban fantasy “Book of night” di Holly Black.

Olivia Prior è un’orfana senza voce, che non ha mai conosciuto i suoi genitori e pensa di essere rimasta sola al mondo. Per questo, quando riceve una misteriosa missiva da parte di un parente sconosciuto, pronto a invitarla a Gallant – l’antica dimora di famiglia di sua madre – Olivia è al settimo cielo. Ma a Gallant si nascondono segreti inquietanti e, come se non bastasse, la dimora si dimostra completamente vuota, a parte un paio di domestici e un cugino scorbutico. Oltretutto, le regole della casa sono abbastanza bislacche, e particolarmente severe: non uscire dopo l’imbrunire, e non oltrepassare mai il lato destro del muro che corre lungo il confine occidentale della proprietà… Olivia è molto confusa. Che cosa sta succedendo a Gallant?


Calendario uscite fantasy:

Settembre 2022

Agosto 2022


E tu? Che cosa ne pensi?

Quali sono i nuovi libri fantasy di ottobre 2022 che non vedi l’ora di leggere? 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *