“Il Mistero di Penelope”: la “Saga di Itaca” di Claire North arriva in Italia a ottobre


Il Mistero di Penelope”, primo volume della serie “La saga di Itaca” di Claire North, arriverà nelle librerie italiane il 4 ottobre 2022, per opera della Newton Compton.

Bè, direi che, per gli appassionati di narrativa fantastica, si tratterà senz’altro di una data da segnare sul calendario: il suo retelling, infatti, è decisamente uno dei migliori libri fantasy del 2022 (come si evince chiaramente dalla mia recensione).

Inoltre, Claire North è sempre stata un’autrice fenomenale, pluripremiata e molto stimata dai fan internazionali.

Qui in Italia, i lettori hanno avuto modo di leggere lo straordinario “Le Prime Quindici Vite di Harry August”, romanzo a tema “loop temporale” che NN Editore ha portato da noi in traduzione, per la prima volta, nel 2015.

Ma a Claire North si deve anche la “maternità” del piccolo gioiello “The Sudden Appearance of Hope”; una storia a metà strada fra “Black Mirror” e “La Vita Invisibile di Addie LaRoue”, vincitrice nel 2017 del prestigioso World Fantasy Award


il mistero di penelope - claire north - newton compton

“Il Mistero di Penelope”: la trama

Diciassette anni fa, il re Odisseo è salpato per la guerra di Troia, portando via con sé dall’isola di Itaca qualsiasi uomo in età da combattimento.

Nessuno di loro è tornato indietro, per cui, adesso, tocca alle donne di Itaca il compito di mandare avanti il regno.

La regina Penelope era poco più di una ragazzina, quando fu celebrato il suo matrimonio con Odisseo. Finché lui viveva, la sua era una posizione sicura, perfino invidiabile.

Ma adesso, a anni di distanza dalla partenza del re, le speculazioni cominciano a farsi insistenti: e se suo marito fosse morto?

Le voci portano i primi corteggiatori alla sua porta, con tutte le conseguenze del caso.

Per il momento, nessun uomo è abbastanza forte da reclamare il trono vuoto di Odisseo… ma fino a quando durerà la tregua?

Ormai, sembrano tutti in attesa del momento fatidico, l’istante in cui l’equilibrio di potere inizierà a pendere da un lato o dall’altro, e Penelope sa che qualsiasi scelta deciderà di compiere, finirà per scagliare Itaca in un bagno di sangue.

Soltanto attraverso la sua intelligenza, la sua astuzia e la sua fidata cerchia di domestiche, Penelope riuscirà, forse, a mantenere la fragile pace di cui il suo regno ha bisogno per sopravvivere.


Le prossime uscite di Claire North: fra “La Saga di Itaca” e Peter Pan

Dopo “Il Mistero di Penelope”, Claire North continuerà a esplorare le terre del mito: il secondo libro della “Saga di Itaca” si chiamerà “House of Odysseus”, e dovrebbe vedere la luce delle stampe a maggio 2023.

Più o meno nello stesso mese, debutterà (in lingua inglese) anche un suo nuovo racconto a tema fiabesco, contenuto all’interno della raccolta “The Other Side of Never”.

Il volume racchiuderà 23 brevi storie liberamente ispirate al famoso classico di J.M Barrie, firmate da altrettanti, popolarissimi autori di speculative fiction.

Fra gli scrittori coinvolti più gettonati (oltre alla nostra Claire North), possiamo citare Lavie Tidhar, Catriona Ward, Seanan McGuire, Laura Purcell e Adrian Tchaikovsky.


Tutti gli pseudonimi di Catherine Webb

In realtà, Claire North è lo pseudonimo correntemente usato da Catherine Webb, scrittrice britannica abituata a spaziare fra i più disparati sottogeneri del fantasy e della fantascienza.

Un altro “nome di penna” con cui gli appassionati del genere la conoscono è quello di Kate Griffin, autrice di una quadrilogia di romanzi urban fantasy incentrati sulle gesta di Matthew Swift, stregone londinese che, a due anni di distanza dalla sua morte prematura, si ritrova misteriosamente coinvolto in uno scontro fra maghi rivali.

Sempre con il nome di Kate Griffin, l’autrice de “Il Mistero di Penelope” ha pubblicato anche la duologia  “Magicals Anonymous”, dedicata alla figura di una sciamana costretta a chiedere l’aiuto del suo gruppo di supporto per creature magiche nell’imminente battaglia per l’anima di Londra.

Allo pseudonimo di Claire North sono invece associati diversi romanzi fantasy e sci-fi dal taglio più “letterario”:

  •    Touch (2015)
  •   Gameshouse Novella (2015)
  •    The Sudden Appearance of Hope (2016)
  •    The End of the Day (2017)
  •    84 K (2018)
  •    The Pursuit of William Abbey (2019)
  • Notes from the Burning Age (2021)

Cosa ne pensi della trama de “Il Mistero di Penelope”?

Ami i retelling ispirati ai grandi miti greci?

Hai mai letto qualcosa di Claire North? 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *