“Percy Jackson and the Chalice of the Gods”: Rick Riordan annuncia un nuovo libro di Percy Jackson


Percy Jackson and the chalice of the gods - copertina USA

L’annuncio di “Percy Jackson and the Chalice of the Gods” (il titolo italiano sarà, ovviamente, “Percy Jackson e il Calice degli Dei”) ha già fatto il giro del web.

Del resto, puoi trovare la conferma ufficiale della notizia sul sito ufficiale di Rick Riordan: il nuovo romanzo dedicato a Percy raggiungerà gli scaffali delle librerie nel 2023 (sì, anche in Italia!).

Dal momento che c’è tanta carne al fuoco, ho pensato di dedicare l’articolo di oggi a un breve “riassunto” dei fatti noti inerenti all’uscita di questo agognato volume.

Ps: per scoprire la data d’uscita italiana di “Percy Jackson e il Calice degli Dei“, ti basta scorrere l’articolo fino in fondo…


“Percy Jackson and the Chalice of the Gods”: la trama

Il romanzo si svolgerà durate l’ultimo anno di Percy presso l’Alternative High School di New York. Vale a dire, dopo gli eventi narrati nella serie “Gli Eroi dell’Olimpo”, ma prima de “Le Sfide di Apollo”.

Questa volta, Percy non è preoccupato per l’incolumità del mondo. In effetti, il nostro eroe si trova alle prese con una missione molto più impegnativa: farsi ammettere al college.

L’Università di Nuova Roma richiede una lettera di raccomandazione firmata da tre divinità. Il che significa…

Ebbene sì: Percy dovrà affrontare delle quest per ottenere le sue lettere!

Prima missione: il portatore di coppe degli dei, Ganimede, ha perso il suo calice. Non è solo l’imbarazzo ad alimentare il suo disagio. Il problema è che si tratta proprio di un potenziale disastro, dal momento che, se un mortale riuscisse a bere da quella coppa, finirebbe con il guadagnarsi l’immortalità.

Perciò, Percy, Annabeth e Glover dovranno recuperare quel calice e restituirlo a Ganimede, prima che altri abbiano l’opportunità di rendersi conto che il prezioso cimelio è andato perduto e… trovare il modo di approfittarne!



Il ritorno del trio

Come avrai notato, “Percy Jackson and the Chalice of the Gods” segnerà il ritorno in azione del magico terzetto di protagonisti al centro della trama di “Percy Jackson e il Ladro di Fulmini”. Che, per chi non lo sapesse, è stato il primissimo volume della fortunata serie di libri per bambini creata da Rick Riordan!

Fra l’altro, l’autore non si fa problemi ad ammettere di aver scritto il suo nuovo libro soprattutto allo scopo di promuovere e alimentare la curiosità nei confronti dell’imminente serie televisiva targata Disney+.

E noi, naturalmente, non possiamo fare a meno di apprezzare la sua sincerità.

Era da tanto che lo scrittore non raccontava una storia seguendo il punto di vista di Percy. E bisogna ammetterlo: i fan hanno reagito alla notizia manifestando un entusiasmo contagioso!

Inoltre, sempre attraverso il suo sito, Riordan ha fatto sapere ai lettori diverse altre cosucce interessanti:

  • Non è assodata, ma neanche da da escludere a priori, la possibilità che “Percy Jackson and the Chalice of the Gods” abbia dei sequel. Fra libri e adattamenti, al momento l’autore è molto impegnato. Riordan preferisce, quindi, evitare di assumersi incarichi troppo gravosi, pianificando progetti ambiziosi con largo anticipo. “Un libro alla volta” è diventato il suo nuovo mantra. Insieme al suo editor e al suo editore, cercherà quindi di valutare il livello di successo riscontrato da “Percy Jackson e il Calice degli Dei”, e poi deciderà il farsi;
  • Anche se Percy è cresciuto, il nuovo libro sarà comunque un middle grade, e non uno young adult.
  • È abbastanza sicuro (al 90% sicuro, diciamo…) che nessun personaggio importante perderà la vita fra le pagine di “Percy Jackson and the Chalice of the Gods”.
  • Gli unici personaggi “noti” che appariranno senz’ombra di dubbio all’interno del romanzo sono Annabeth, Grover e Percy: l’unico, inimitabile trio originario.

Il futuro della saga: “The Sun and the Stars”

L’uscita del nuovo libro su Percy è prevista per il 2023.

Nel corso dello stesso anno, esordirà in libreria anche lo spin-off “The Sun and the Stars”. La trama è già disponibile, per cui sappiamo che si tratterà di un romanzo interamente dedicato al personaggio di Nico di Angelo.


the sun and the stars - rick rioardan - mark oshiro

In qualità di figlio di Ade, Nico di Angelo ne ha passate tante: dalla prematura morte di sua madre e di sua sorella, all’aver subito un outing contro la sua volontà, fino alla perdita dolorosa del suo amico Jason durante le sfide di Apollo.

Ma c’è anche un raggio di sole nella sua vita, letteralmente: infatti, il suo ragazzo, Will Solace, è il figlio di Apollo. Insieme, i due semidei sono convinti di essere in grado di superare qualsiasi ostacolo o nemico. Ed è sempre stato vero. Almeno, fino a ora…

Perché, adesso, una voce dal Tartaro continua a perseguire Nico, chiamandolo dalle parti più oscure dell’aldilà. Nico pensa di sapere di chi si tratta: un Titano pentito di nome Bob. Lo stesso che, tempo prima, Percy e Annabeth si sono lasciati alle spalle, durante la loro fuga dal regno di Ade.

I sogni di Nico e l’ultima profezia di Rachel Dare lasciano pochi dubbi nella mente del ragazzo: Bob sta passando qualche brutto guaio!

Perciò, adesso spetta a lui partire per una quest e trovare il modo di risolvere la situazione. A prescindere da quanto la cosa possa piacere a Chirone o a Mr D.

E, ovviamente, Nico insiste per accompagnarlo.

Ma può un essere di pura luce sopravvivere nei più bui recessi degli inferi? E che cosa significa la profezia che Nico ha ricevuto… qualcosa sul fatto che sarà costretto a lasciarsi indietro qualcosa di uguale valore?

Stavolta, Nico dovrà affrontare demoni interiori e letterali, mentre la sua relazione con Will verrà testata fino all’estremo limite, in questa avventura autoconclusiva incentrata su due fra i più popolari personaggi della serie di Percy Jackson.


“The Sun and the Stars” sarà il frutto di una collaborazione a quattro mani fra Rick Riordan e l’autore Mark Oshiro (“Anger is a Gift”, “You Only Live Once, David Bravo”).

A quanto pare, parecchi personaggi già cari ai fan troveranno occasione di fare capolino fra le sue pagine.

Ma, ovviamente, per saperne di più bisognerà aspettare fino al 2023…


Quando esce in italiano “Percy Jackson and the Chalice of Gods”?

Percy Jackson e il Calice degli Dei” arriverà in tutte le librerie italiane a partire dal 14 novembre 2023.

Il romanzo, a cura di Laura Grassi, sarà tradotto da Laura Melosi. Il tutto, ovviamente, sotto l’egida della Mondadori.

Puoi già ordinare su Amazon la tua copia.


E tu? Che cosa ne pensi della trama di “Percy Jackson and the Chalice of Gods”?

Hai mai letto qualcosa di Rick Riordan?

Ti ispira il titolo “Percy Jackson e il Calice degli Dei”? 🙂


Attenzione: questo articolo contiene alcuni link di affiliazione Amazon. Perciò, se cliccherai su uno qualsiasi di essi e acquisterai qualcosa, otterrò una piccola commissione su tutti i prodotti ritenuti idonei. A te non costerà nulla. In compenso, sosterrai il blog, permettendomi di continuare a proporti contenuti sempre nuovi!


2 pensieri su ““Percy Jackson and the Chalice of the Gods”: Rick Riordan annuncia un nuovo libro di Percy Jackson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *