11 imperdibili libri gialli e thriller in uscita a settembre 2022


Fra i nuovi libri thriller in uscita a settembre 2022, gli 11 titoli che sto per elencare si candidano sicuramente al ruolo di “più intrigante e promettente”!

Dal romanzo rivelazione di Terry Miles su un gioco letale a un’avventura post-apocalittica di Sandrine Collette, passando per serial killer, famiglie di loschi figuri e un piccolo esercito di discendenti di Sherlock Holmes, scommettiamo che ogni lettore di gialli troverà del pane per i suoi denti? 😉


“Rabbits: Gioca se hai il coraggio” di Terry Miles

libri thriller settembre 2022 - rabbits

Rabbits è un misterioso gioco di realtà alternativa così vasto, che usa praticamente il mondo intero come scenario. Sin da quando il gioco è iniziato, nel 1959, si sono tenute dieci partite e sono stati decretati nove vincitori. Le identità di questi vincitori sono rimaste sconosciute, e nessuno sa quale sia stata la loro ricompensa: qualcuno pensa che si tratti di un reclutamento presso la Sicurezza Nazionale o la Cia, di vaste ricchezze, dell’immortalità, forse perfino dei segreti che si nascondono dietro l’esistenza dell’universo. Ma il gioco è pericoloso. Più di un partecipante ha perso la vita… e la conta dei morti sale sempre più vertiginosamente. Teso, spaventoso e intriso di tutta i capillari riferimenti alla cultura pop di “Ready Player One”, il romanzo d’esordio di Terry Miles si rivelerà sicuramente uno dei romanzi thriller più attesi di settembre 2022!


“La lista degli ospiti” di Lucy Foley

La “veterana” del giallo Lucy Foley ci propone una crime story sulla scia dei più grandi classici di Agatha Christie. Su un’isola delle coste irlandesi, un gruppo di ospiti si raduna per celebrare il matrimonio di una star della tv in ascesa e di un’ambiziosa publisher di riviste.

Si tratterà di uno sposalizio da copertina, degno di una celebrità: gli abiti d’alta moda, la località isolata, i regali d’alto bordo, il whiskey d’annata… Certo, i cellulari prendono a stento e la marea può dimostrarsi un po’ rude, ma l’attenta organizzazione fa sì che ogni dettaglio venga meticolosamente messo in conto. Eppure, la perfezione non appartiene alla vita reale. E di certo nessuno avrebbe potuto prevedere il cadavere misteriosamente apparso, pronto a incrinare il fragile ritratto da cartolina dei due sposi e dei loro migliori amici…


“E sempre le Foreste” di Sandrine Collette

A settembre, Edizioni e/o pubblica un romanzo post-apocalittico dell’autrice di “Dopo l’onda” e “Resta la polvere”.

Corentin ha avuto una vita difficile. Proprio quando le cose sembravano volgere per il meglio… Bè, doveva capitare: ecco qua, finisce il mondo! Corentin si mette in viaggio verso la casa della bisnonna, dando il via a un’odissea attraverso una terra morta e popolata da pochissimi sopravvissuti. Un posto in cui l’acqua è imbevibile, la pioggia acida corrode la carne e il sole è perennemente oscurato da una cortina di nubi. Un luogo in cui, forse, in maniera del tutto improbabile, si nasconde ancora una scintilla di speranza… per Corentin, ma anche per il resto dell’umanità.


“I delitti di Whitechapel: Il mistero di Jack lo Squartatore” di Guido Sgardoli e Massimo Polidoro

 Sybil Conway è una giovane donna agiata e perbene, che vive in una ricca dimora di Londra assieme a sua zia Elizabeth. Un brutto giorno, però, Sybil riceve una notizia che capovolge completamente il suo mondo: sua madre, una prostituta dell’East End, è diventata la quarta vittima dell’infame serial killer vittoriano Jack lo Squartatore.

Il mondo ritiene che la madre di Sybil “se la sia andata a cercare”; che la sua morte, per quanto oscura, non rappresenti una vera tragedia per nessuno. Ma la ragazza la pensa diversamente. E, presto, toccherà a lei immergersi nei sordidi quartieri di Whitechapel, per dare la caccia a un assassino tanto efferato, quanto sfuggente…


“Nascosto in bella vista” di Jeffrey Archer

libri thriller settembre 2022 - nascosto in bella vista

Torna in azione il detective William Warwick, finalmente promosso a Sergente Capo.

Il suo nuovo ruolo gli impone di indagare sulle faccende di droga; così, presto il nostro eroe si ritrova a raccogliere prove contro Khalil Rashidi, famigerato narcotrafficante che tiene in scacco tutta Londra Sud. Mentre si prepara a convolare a nozze con la fidanzata Betty, Warwick deve quindi affrontare vecchi nemici e nuove sfide… Ma una spiacevole sorpresa, e una trappola nascosta in bella vista, alla fine rischiano di compromettere tanto l’indagine, quanto la sua vita famigliare.


“Delitto di famiglia” di Megan Collins

All’età di 26 anni, Dahlia Lighthouse è ancora tormentata dai segreti di famiglia. Allevata in un’isolata magione sperduta nelle profondità di un bosco, Dahlia è sempre stata tenuta lontana dagli altri. Tutto merito dei suoi genitori, ossessionati dalle storie di true crime! Magari è anche per questo che Dahlia non è mai riuscita a superare la scomparsa di suo fratello gemello, Andy; una tragedia avvenuta quando entrambi avevano solo 16 anni.

Ma, adesso che suo padre è morto, la donna decide di tornare a casa per la prima volta dopo molto tempo. Qui, la sua famiglia fa una scoperta allarmante, imbattendosi nel corpo di Andy, sepolto in un appezzamento di terra di proprietà di suo padre. Dahlia incolpa il serial killer locale per la morte del fratello, senza farsi troppe domande… Almeno fino a quando lo strano atteggiamento di sua madre e dei suoi eccentrici fratelli non comincia a sollevare nella sua mente una serie di dubbi angosciosi.


“L’ultimo dei Moriarty” di Brittany Cavallaro

Dopo il successo di “Un caso per Charlotte Holmes”, tornano in scena i personaggi di Charlotte Holmes e Jamie Watson, rispettivi discendenti della celebre coppia di detective creati da Arthur Conan Doyle.

Quando lo zio di Charlotte, che si stava occupando di un giro di furti d’arte in Germania, scompare misteriosamente, i due ragazzi si mettono subito in moto; ma i segreti fra loro cominciano a creare un’atmosfera di tensione sempre più difficile da ignorare. Tanto più che l’unico in grado di fornire loro una pista, stavolta, potrebbe essere proprio August Moriarty, l’ultimo pronipote della nemesi giurata di Sherlock…


“Teddy” di Jason Rekulak

libri thriller settembre 2022 - teddy

Quando ottiene un lavoro da babysitter e riceve l’incarico di badare a un meraviglioso bambino di quattro anni di nome Teddy, Mallory è al settimo cielo!

La ragazza è sobria da un anno e mezzo, ed è sicura che la sua nuova occupazione nei sobborghi la aiuterà a tenere la testa sulle spalle. Un giorno, però, Teddy comincia a disegnare la nuova amica immaginaria, una certa Anya. E sembra piuttosto evidente a tutti: quello di Teddy è il ritratto di una donna morta. Con il trascorrere dei giorni, i disegni continuano a farsi sempre più espressivi e inquietanti… Che cosa sta cercando di dire Teddy? Cosa significano quei disegni? L’unica in grado di scoprirlo potrebbe essere… Indovina un po’? Mallory!


“Dove si nasconde il lupo” di Ayelet Gundar-Goshen

Lilach Shuster credeva di essere al sicuro. Di poter offrire al figlio Adam una vita diversa da quella sperimentata da lei e da suo marito a Israele, in quella stessa California che avrebbe dovuto rivelarsi un’oasi di sole e serenità.

Ma si sbagliava. Basta l’ingresso di un uomo armato di machete in una sinagoga di Palo Alto a dimostrarglielo. Così, quando un compagno di scuola di Adam muore e la gente comincia a puntare il dito verso suo figlio, Lilach comincia a farsi un mucchio di domande. Una madre crede di conoscere suo figlio sopra ogni cosa… ma sarà davvero così? Adam aveva un movente, aveva l’opportunità… e se il bambino che Lilach ha dato alla luce si fosse trasformato nel lupo da cui ha sempre cercato di proteggerlo?


“La verità sul caso Joanna Duncan” di Robert Bryndza

Kate Marshall e il suo brillante assistente, Tristan Harper, sono alle prese con la scomparsa di una giornalista nel terzo volume della nuova serie crime dell’autore di “La donna di ghiaccio”.

Joanna è scomparsa dodici anni fa, e la polizia ha ormai archiviato il caso. Non ci sono prove, dopotutto; e lo scandalo politico denunciato dalla cronista poco prima di svanire potrebbe sempre stato una coincidenza… La madre della donna, però, non ha mai smesso di cercarla, forte della sua convinzione che, prima di sparire, Joanna avesse scoperto qualcosa di compromettente e pericoloso. Toccherà ai due detective inseguire la verità… fino a scoprire un oscuro collegamento con altre sparizioni, e con uno spietato assassino che, forse, è ancora a piede libero.


“Mrs March: La moglie dello scrittore” di Virginia Feito

libri thriller settembre 2022 - mrs march la moglie dello scrittore

La stampa americana l’ha già definito il romanzo al punto di incontro fra Shirley Jackson e il brillante thriller di Oyinkan Braithwaite “Mia sorella è una serial killer”. I diritti per il cinema sono già stati opzionati e, a quanto pare, sarà la bravissima Elizabeth Moss a interpretare la parte della protagonista.

Mrs. March ha sempre vissuto per il marito, un popolare e brillante scrittore. Gli ha dedicato i suoi anni migliori, il suo cuore e il suo tempo, completamente, senza sperimentare l’ombra di un rimpianto. Almeno fino a quando, durante una conversazione del tutto casuale con una commessa, Mrs March non capisce che la protagonista del libro di suo marito, una meschina e odiosa prostituta, in realtà è sempre stata ispirata a lei. Umiliata, la donna comincia a mettere in discussione tutto ciò che credeva di sapere a proposito del suo matrimonio e di suo marito… fino a imbattersi in un ritaglio di giornale che parla di una donna scomparsa, e che getta un alone molto, molto inquietante sulle azioni del consorte.


Calendario uscite thriller:

Novembre 2022

Ottobre 2022

Agosto 2022


Bene. E così, siamo arrivati alla fine della nostra rassegna mensile.

Che cosa ne pensi?

Quali sono i nuovi romanzi thriller che non vedi l’ora di leggere a settembre 2022? 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *