13 imperdibili libri thriller in uscita a novembre 2022


I nuovi libri thriller in uscita a novembre 2022 saranno particolarmente numerosi e, fra l’altro, comprenderanno anche un paio di sequel dall’aria estremamente succosa!

Ma il menù del prossimo mese comprenderà anche diverse novità assolute, fra caparbi detective in attesa di provare il loro valore e titoli che hanno recentemente ispirato alcune fra le più coinvolgenti serie tv del momento.

Ancora non ti basta?

Scorri la lista dei libri in arrivo fino in fondo, e vedrai che troverai parecchio pane per i tuoi denti…


“Non aprite quella morta” di Joe R. Lansdale e Kasey Lansdale

In questa raccolta di storie nere e dense di suspense, l’autore cult Joe R. Lansdale unisce le forze con sua figlia, Kasey Lansdale! Al centro di ogni trama, le avventure della detective dell’occulto dilettante Dana Roberts e della sua assistente, Jana.

In ciascun racconto, una serie di casi inspiegabili e misteriosi metterà a dura prova le abilità delle nostre eroine, alle prese con jin, fantasmi, ombre malvage, antichi viaggiatori e mutaforma pronti a succhiare via l’anima dei malcapitati. Eppure, con due donne così toste e pronte al contrattacco, difficilmente gli spettri provenienti “dall’altra parte” avranno una possibilità di scampo!


“La ragazza che viene dal buio” di Michael Robotham

libri thriller novembre 2022 - la ragazza che viene dal buio

Secondo volume delle avventure di Evie Cormak e dello psicologo forense Cyrus Heaven; due personaggi straordinari, di cui abbiamo già parlato in occasione della recensione di “Brava Ragazza, Cattiva Ragazza”.

In questo nuovo romanzo, scopriremo finalmente qualcosa di più a proposito del traumatico passato di Evie. Da bambina, infatti, la nostra eroina venne ritrovata in una stanza segreta, intenta a nascondersi dai perpetratori di un terribile crimine. La sua abilità miracolosa – capire quando qualcuno sta mentendo – è ciò che ha permesso a Cyrus a risolvere il caso precedente. Tuttavia, adesso che Cyrus si sta finalmente avvicinando alle risposte, il pericolo riprende ad alitare sul collo di Evie, minacciando di mandare all’aria la sua nuova vita. Finché, alla fine, entrambi saranno costretti a confrontarsi con una terribile decisione… e se, a volte, fosse meglio lasciare sepolti alcuni segreti, e rifiutarsi di dare un nome ai mostri che ci perseguitano?


“The old man: Il vecchio” di Thomas Perry

Fra i nuovi libri thriller in uscita a novembre 2022, troviamo anche il romanzo da cui è stata tratta la recente serie tv (in onda su Disney+) con Jeff Bridges, John Lithgow e Amy Brenneman!

A prima vista, Dan Chase è un innocuo pensionato del Vermont. Un uomo che ha due cani e una figlia già cresciuta che, ormai, sente per lo più per telefono. Un “vecchietto” come tanti, insomma. O forse no. Perché la maggior parte degli anziani non possiede documenti multipli, non ha dei risparmi accumulati in varie banche attraverso il Paese, o due Beretta Nanos riposte in un armadietto della camera da letto. In effetti, la, maggior parte dei vedovi sessantenni, non ha passato intere decadi della propria vita a cercare di nascondersi da qualcuno che lo vuole morto…


“Il mistero di Whitstable Pearl” di Julie Wassmer

libri thriller novembre 2022  mistero di whistable pearl

Il giallo da cui è stata tratta la serie tv targata Sky, nonché primo volume della fortunata serie dedicata alle indagini di Pearl Nolan!

Perl ha sempre desiderato diventare una detective. Eppure, la vita – per non parlare di una gravidanza in età adolescenziale – a un certo punto si è messa in mezzo e le ha impedito di dedicarsi a una carriera in polizia. Poco male: la donna ne ha approfittato per mettere su un bel ristorante di mare nella sua cittadina costiera di Whistable, famosa in tutto il Paese per la qualità delle sue ostriche.

Eppure adesso, a 39 anni, e con suo figlio Charlie partito per l’università, Pearl si ritrova a soffrire della classica sindrome del nido vuoto… Almeno, fino a quando non scopre il corpo annegato di un pescatore locale. Dal quel momento, Pearl decide di riprendere a inseguire il suo vecchio sogno e comincia a indagare. Perché il ragazzo potrebbe essere benissimo essere morto a causa di un incidente, oppure aver deciso di suicidarsi. Ma chissà? Potrebbe anche essere stato ucciso


“L’uomo che guardava attraverso i volti” di Eric-Emmanuel Schmitt

Augustine lavora per un giornale, ma è un senzatetto che dorme negli edifici abbandonati, trova riparo nei bagni della stazione e si nutre dei rifiuti che gente più fortunata di lui lascia nei bidoni.

Tuttavia, la sua vita compie una brusca virata il giorno in cui assiste a un attacco terroristico, diventando l’unico testimone in grado di riconoscere colui che ha commesso l’attentato. La cosa insospettisce gli inquirenti, ma non è questo il problema maggiore: perché si dà il caso che, fra le altre cose, Augustine sia in grado di vedere la famosa gente morta

Con l’aiuto di uno scrittore (lo stesso che ha scritto questo romanzo), Augustine cerca quindi di venire a capo del suo dono, riconciliando la sua esistenza con quella della divinità evanescente che l’ha creato e che ha deciso di offrirgli uno strano posto nel mondo…

Lascia che te lo dica: fra tutti i libri thriller in arrivo a novembre 2022, “L’uomo che guardava attraverso i volti” si qualifica facilmente come il più eccentrico e il più metafisico!


“Brave ragazze, cattivo sangue” di Holly Jackson

Pochi giorni fa, è apparsa qui sul blog la recensione di “Come uccidono le brave ragazze”, un avvincente e divertentissimo thriller per ragazzi edito in Italia da Rizzoli.

A novembre 2022, la stessa casa editrice ci proporrà l’atteso sequel di questo recente bestseller, una nuova indagine della detective dilettante Pippa Fitz-Amobi.

La ragazza, divenuta celebre per mezzo degli sconcertanti eventi narrati nel corso del libro precedente (nonché dal fortunato podcast creato da Pippa) si ritrova stavolta alle prese con un caso di scomparsa. La presunta vittima è il fratello di uno dei suoi migliori amici, Connor. Tanto per cambiare, la polizia sembra navigare in alto mare e non sta seguendo nessuna pista degna di questo nome. Perciò, ancora una volta, spetterà a Pippa il compito di svelare i segreti che si nascondono nella sua insidiosa cittadina, per cercare di sciogliere il mistero che si cela dietro le sue tranquille e pacifiche facciate.


“La stella del deserto” di Michael Connelly

Henry Bosch e Renee Ballard uniscono le forze, in questo nuovo libro thriller di Micheal Connelly in uscita a novembre 2022!

Alla detective Renee Ballard è appena stata concessa l’opportunità di una vita: ripristinare il vecchio dipartimento del LAPD adibito al risolvimento dei cold cases, in modo tale da poter finalmente donare un po’ di giustizia alle famiglie delle vittime dimenticate.

L’unico intoppo? Prima di procedere, Renee deve assolutamente venire a capo del caso, mai risolto, dell’omicidio della sorella di un importante membro del consiglio cittadino, l’unico disposto a finanziare il suo nuovo dipartimento. L’unica speranza, adesso? Chiedere l’aiuto della leggenda vivente Henry Bosch, investigatore veterano che Renee spera ardentemente di riuscire a reclutare nella sua squadra…


“La vendetta del ragno” di Lars Kepler

Saga Bauer ha smesso di lavorare per il dipartimento di polizia di Stoccolma, ma la sospensione forzata non implica necessariamente la fine dei suoi guai.

Così, quando un biglietto anonimo arriva fra le sue mani, annunciando gli intenti omicidi di uno squilibrato intenzionato a trascinare l’ex agente nei suoi giochi perversi, Saga incrocia la strada di Joona Linna… lo stesso commissario che, a quanto pare, occupa un posto prioritario in cima alla “wishlist” delle potenziali vittime del pazzo.

Un killer che ama uccidere lentamente i suoi obiettivi, avvolgendoli in un bozzolo e abbandonandoli dalle parti del cimitero… Dando vita, in pratica, a quella che ha tutta l’aria di essere un’inquietante serie di omicidi a sfondo rituale.


“Il nuovo tempio di Dio” di Laurie R. King

libri thriller novembre 2022 - il nuovo tempio di dio

Se hai letto la mia recensione de “L’allieva di Sherlock Holmes, sai già che Laurie R. King ha scritto una lunga serie di retelling gialli dedicati al più famoso investigatore d’Inghilterra e alla sua allieva, l’intraprendente e scaltrissima Mary Russell.

In questo secondo volume, mentre il legame fra Sherlock e la sua pupilla comincia a svilupparsi verso una direzione (per lo più) inattesa, Mary si lascia incuriosire dalla suffragetta Margery Childe e dalla sua setta, il cosiddetto “Nuovo Tempio di Dio“. Ma quando alcune adepte vengono trovate morte (peraltro, subito dopo aver cambiato i rispettivi testamenti a vantaggio del Tempio), Mary comincia a indagare più a fondo su quello che ha tutta l’aria di essere un ambiguo culto mistico-religioso. Tuttavia, non appena la situazione comincerà a deragliare, sarà proprio l’insopprimibile sete di verità e giustizia della giovane a scaraventarla incontro al maggior pericolo mai affrontato…


“La casa delle luci” di Donato Carrisi

Pietro Garber, protagonista de “La casa delle voci” e “La casa senza ricordi”, ha sempre avuto una missione: aiutare i bambini in difficoltà, a qualsiasi costo.

La sua nuova paziente si chiama Eva, e vive in una grande casa in compagnia di una ragazza finlandese au pair e di un amico immaginario senza nome e senza volto. Per cercare di venire a capo del problema, Pietro decide quindi di addormentare Eva e trovare alcune risposte attraverso la pratica dell’ipnosi. Ma la voce del bambino che cerca di parlare attraverso di lei gli giunge tutt’altro che sconosciuta: scoprirlo scaglia Pietro in uno stato di profondo sconcerto, costringendolo, una volta ancora, a confrontarsi con i terribili demoni che infestano il suo passato…


“La foresta del male” di James Patterson e James O Burn

Dopo aver scoperto che il suo stesso figlio era rimasto invischiato in un brutto giro di traffico di stupefacenti, il detective Bennett è riuscito ad assicurare i responsabili alla giustizia.

Ma non si può negare che, per la sua famiglia, gli ultimi mesi siano stati un’esperienza stressante. O il fatto che la sua carriera in polizia ne abbia risentito. Per questo, Bennett decide di trascinare tutta la banda nel Maine, convinto di regalare loro una bella vacanza estiva piena di sole e aria pulita. Quello che non aveva messo in conto? L’eventualità di ricevere una richiesta d’assistenza da parte delle autorità locali; le quali, a quanto pare, hanno disperatamente bisogno del suo aiuto per risolvere il mistero della scomparsa di due ragazzi del posto…


“La notte dimenticata dagli angeli” di Natzuo Kirino

Una delle più apprezzate autrici di crime stories giapponesi, amata e letta in tutto il mondo. La trama del suo nuovo lavoro, con ogni probabilità il più “dark” fra tutti i libri thriller in arrivo a novembre 2022, ricorda “La Dalia Nera” di James Ellroy in maniera quasi dolorosa.

Torna in scena la detective privata Murano Miro, già protagonista di “Pioggia sul viso”. Stavolta, la donna indaga sulla scomparsa dell’attrice protagonista di un film misogino e violentissimo, “Ultraviolet”. A coinvolgerla nel caso provvede Watanabe Fusae, proprietaria di una casa editrice specializzata in narrativa femminista, e comunque sempre in prima linea nella battaglia per la difesa dei diritti delle donne. Per risolvere il mistero, Murano sarà costretta a bazzicare il lato oscuro dell’industria cinematografica e a rimestare nel torbido, fra sordidi pornografi al confine con il mondo della prostituzione e infidi registi pronti a tutto, pur di proteggere la loro reputazione…


“Il mistero della stanza blu” di Riku Onda

libri thriller novembre 2022 - il mistero della stanza blu

In una tempestosa giornata d’estate, gli Aosawa, proprietari di un importante ospedale locale, ospitano una festa sontuosa. L’occasione si trasforma in tragedia, nel momento in cui 17 persone perdono la vita, a causa di un potente veleno versato nei loro bicchieri. Le uniche cose in grado di condurre alla scoperta dell’assassino? Una serie di versi enigmatici, che potrebbero essere stati scritti dal killer stesso, e l’unica sopravvissuta della famiglia, una ragazza non vedente di nome Hisako.

Tuttavia, la giovane afferma di non ricordare quasi nulla di quel giorno tremendo; e, nel corso del suo febbricitante interrogatorio, continua a parlare soltanto di una stanza blu, buia e chiusa, e di un mucchio di strani fiorellini bianchi


Calendario uscite thriller:

Ottobre 2022

Settembre 2022

Agosto 2022


Che cosa ne pensi dei nuovi libri thriller in uscita a novembre 2022?

Quali sono i titoli che aspetti di più? 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *