11 irrinunciabili libri gialli e thriller in uscita a ottobre 2022


Chi è a caccia di nuovi libri thriller da leggere a ottobre 2022?

A quanto pare, anche questo mese, una valanga di romanzi polizieschi, mistery, horror e noir farà il suo trionfale ingresso in libreria.

Fra le principali novità, ritroveremo tantissimi nomi noti (Jean-Christophe Grangé, Camilla Läckberg, Irvine Welsh, Robert Galbraith…), ma anche diverse firme nuove in grado di suscitare tutta la nostra curiosità.

Che ne dite? Tutti pronti a un altro autunno all’insegna delle buone letture?


“La bambina nei muri” di Adam Gnuse

libri thriller ottobre 2022 - la bambina nei muri

Elise conosce ogni singolo millimetro della sua casa: le assi scricchiolanti, i buchi nella parete, i nascondigli in grado di accoglierla… Stiamo parlando di casa sua, dopotutto. La casa che i suoi genitori hanno fatto per lei, prima di finire uccisi in un incidente stradale. E “casa” è il posto in cui si suppone che tu debba rimanere; a qualsiasi costo. Eddie, invece, è un ragazzino che cerca disperatamente di dimenticare la bambina misteriosa che, a volte, riesce a scorgere con la coda dell’occhio. Ma quando anche quella testa calda di suo fratello maggiore comincia a percepirla, i due sono costretti a reagire a e cercare di sbarazzarsi di lei. I loro tentativi porteranno, tuttavia, all’approdo di una nuova minaccia sulla loro soglia… una molto più imprevedibile, e pericolosa, di quanto i fratelli possano immaginare!


“Il santuario” di Sarah Pearse

Dall’autrice britannica de “Il Sanatorio”, arriva la seconda indagine della detective Elin Warner!

Non vedevano l’ora di arrivare, e adesso non possono andarsene: Elin Warner e un gruppo di villeggianti avevano prenotato un soggiorno presso un nuovo centro benessere, situato su un’isola al largo delle coste inglesi. Ma sull’isola in questione grava l’ombra di un oscuro passato – si dice che fosse addirittura il terreno di caccia di un serial killer – e, adesso, una maledizione aleggia nell’aria come un fantasma. Così, quando una giovane donna sconosciuta viene ritrovata morta sotto il padiglione dello yoga, Elin capisce di non avere scelta: toccherà a lei smascherare l’assassino… prima che la storia abbia l’opportunità di ripetere se stessa!


“La maschera di marmo” di Jean-Christophe Grangé

A ottobre 2022, un nuovo libro thriller di Grangé arriva in libreria: stavolta, l’autore de “I fiumi di porpora” e “Il volo della cicogna” ci propone un cupissimo giallo storico ambientato nella Germania degli anni Trenta.

L’ispettore Franz Beewen deve indagare sulle morti sospetti delle mogli di due alti ufficiali nazisti. Gli indizi lo conducono sulla soglia del dottor Simon Kraus, uno psicologo specializzato nell’arte dell’interpretazione dei sogni. Tutte e due le vittime erano sue pazienti; entrambe, erano perseguitate dall’incubo ricorrente di un uomo mascherato che le inseguiva, pronto a massacrarle. Ma i giochi di poteri e le oscure ambizioni del partito nazista continuano a ostacolare le indagini dell’ispettore; perché, in realtà, dietro le brutali forze che controllano il destino della nazione si nascondono vili segreti e colpe inconfessabili, qualcosa per cui più di una persona, forse, sarebbe disposta a uccidere…


“Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno” di Benjamin Stevenson

Un’uscita molto attesa, che avevo già annunciato qualche settimana fa; un curioso caso editoriale che, nel corso dei prossimi mesi, verrà tradotto in almeno 21 Paesi del mondo, incluso il nostro!

Ernie è un insegnante appassionato di libri mistery. La sua famiglia lo considera una vera e propria “pecora nera”; probabilmente perché, tre anni fa, Ernie ha visto suo fratello Micheal uccidere un uomo. Anziché proteggerlo – come la sua famiglia avrebbe desiderato – Ernie ha deciso di denunciare il fratello alle autorità. Eppure, quando Micheal viene rilasciato, Ernie riceve l’invito a partecipare a una piccola celebrazione di famiglia, presso un isolato resort in montagna. Ernie accetta; tuttavia, durante il soggiorno, ecco che si materializza il cadavere sepolto dalle nevi di un uomo! Individuare l’assassino non sarà affatto facile. Un po’ perché le riunioni di famiglia non sono facili per nessuno, e un po’ perché… Bè, diciamo la verità: nella famiglia di Ernie, chiunque sarebbe stato capace di commettere quel crimine. Non a caso, tutti i suoi parenti hanno già ucciso qualcuno…


“L’ombra del giglio” di Johanna Mo

libri thriller ottobre 2022 - l'ombra del giglio

Dopo “La morte viene di notte”, il secondo volume dedicato alle indagini della detective svedese Hanna Duncker.

Ancora tormentata dai fantasmi del passato, Hanna e il suo collega, Erik Lindgren, iniziano a indagare sulla scomparsa di un agente immobiliare quarantenne e di suo figlio appena nato. La moglie del tizio è disperata, mezza morta di terrore al pensiero che il marito, per qualche motivo, possa aver deciso di uccidere il piccolo e poi togliersi la vita. Tuttavia, dopo aver compiuto una serie di ricerche sul passato dell’agente immobiliare, i due investigatori si imbattono in Lykke, una ventiquattrenne nevrotica e senza lavoro, ossessionata dalle erbacce che infestano il suo giardino. Fra bugie insospettabili e mezze verità ancora da confermare, Hanna sarà quindi costretta a interrogarsi sulla brutalità delle relazioni umane e, ancora una volta, a cercare di stabilire dove si stagli il labile confine fra colpa e innocenza


“Fiumi di veleno: La prima indagine di Daidoji Shin” di Josh Reynolds

Daidoji Shin è un impenitente mascalzone con un debole per gli scandali e il gioco dei dadi. Ha sempre svolto senza troppo entusiasmo il suo ruolo di emissario del Clan della Gru, nella prospera città della Rana Ricca; ma, quando un caso di riso avvelenato minaccia di distruggere la fragile pace fra i clan in competizione, il Governatore Imperiale decide di dargli una strigliata e costringerlo a trovare il colpevole. Malgrado i propri difetti, Shin scopre quindi una cospirazione che comprende qualcosa di più serio di qualche semplice ratto morto. Un omicidio senza cadavere e un’attrice scomparsa presentano una distrazione sufficiente a convincere Shin a darsi da fare… Ma il suo intervento basterà a salvare la città dalla rovina?


“Perfect day” di Romy Hausmann

Un nuovo thriller a tinte drammatiche, dall’autrice de “La mia prediletta” e “La mamma si è addormentata“.

Ann non riesce a credere che suo padre, il filosofo di fama internazionale Walter Lesniak, possa essere il serial killer di bambine che la stampa definisce “Il Dottor Morte”. Eppure, 10 ragazzine sono scomparse dai dintorni di Berlino nel corso degli ultimi anni; e 10 nastri rossi sono stati ritrovati, appesi ai rami degli alberi, per condurre le autorità verso il luogo in cui erano stati abbandonati i cadaveri. Gli inquirenti non hanno dubbi: è Lesniak il colpevole. Ann è l’unica persona al mondo ancora convinta della sua innocenza. Per dimostrare di avere ragione, dovrà esporsi in prima persona e… trovare il vero assassino, prima che sia troppo tardi!


“La setta” di Camilla Läckberg e Henrik Fexeus

libri thriller ottobre 2022 - la setta

Stoccolma, giorni nostri. Quando da una scuola materna scompare un bambino, l’agente Mina Dabiri chiede nuovamente l’aiuto del mentalista Vincent Walder (per “assistere” all’incontro fra i due personaggi, si raccomanda di leggere “Il codice dell’illusionista”).

La scomparsa del piccolo potrebbe non essere un episodio isolato e, ben presto, fra le maglie dell’indagine comincia a emergere uno schema inquietante: dietro ogni crimine, infatti, sembra nascondersi un aspetto ritualistico, di matrice addirittura simbolica. Possibile che dietro il rapimento di questi bambini possa nascondersi l’attività di un culto, di una setta dedita a macabre attività illecite? Soltanto combinando le forze, i due tormentati investigatori riusciranno (forse) a trovare una risposta…


“La reincarnazione delle sorelle Klun” di Manlio Castagna

Dopo aver dato alle stampe lo spin-off di “Mercy” che ogni singolo fan di Mirka Andolfo, in cuor suo, sta disperatamente cercando di dimenticare, Manlio Castagna torna in libreria con un altro thriller a tinte gotiche.

La sinossi ufficiali ha tanto senso quanto vi pare il caso di assegnargliene, ma, in soldoni, CREDO che il libro racconterà, fra le altre cose, la storia di un commissario di polizia determinato a consegnare alla giustizia i leader di una setta esoterica che si fa chiamare “i figli del buio”; le gesta di un orfano che cresce in un monastero e impara a sviluppare i suoi formidabili doni alchemici, trasformandosi in un angelo della vendetta; e l’odissea di due sorelle degli anni Cinquanta che, dopo aver perso la vita in un tragico incidente, si reincarnano in un paio di gemelle dalle spaventose capacità sovrannaturali…


“Un cuore nero inchiostro” di Robert Galbraith

Fra i numerosi libri thriller in uscita a ottobre 2022, la nuova indagine di Cormoran Strike rappresenta probabilmente l’unica scommessa editoriale già vinta a tavolino: difficilmente, infatti, i fan del genere correranno il rischio di lasciarsi sfuggire la nuova crime story di J. K. Rowling!

I detective Cormoran Strike e Robin Ellacott ricevono la visita di una giovane coautrice di cartoni animati, perseguitata da una minacciosa figura che la tormenta online. Dal momento che il reato in questione non rientra nel loro novero di competenza, i due le consigliano di rivolgersi altrove. Poco tempo dopo, però, la ragazza finisce uccisa. Robert legge la notizia sui giornali e, com’è comprensibile, non riesce più a togliersi il suo caso dalla testa. Per cercare di riscattare il loro errore, i due detective saranno costretti a immergersi in un’oscura ragnatele di bugie, falsi identità e sospetti.


“I lunghi coltelli” di Irvine Welsh

libri thriller ottobre 2022 - i lunghi coltelli

L’autore di “Trainspotting” non ha bisogno di presentazioni. Nel secondo capitolo della sua trilogia “Crime” (da cui è stata tratta l’omonima serie tv con Dougray Scott), ritroviamo il detective Ray Lennox, ancora una volta alle prese con un caso scottante.  

Ritchie Gulliver, membro del Parlamento britannico, è stato ucciso. Castrato e lasciato a morire dissanguato in un magazzino abbandonato di Leith. Gulliver era vizioso, razzista e corrotto, e molti pensavano che il suo destino fosse praticamente segnato. Nessuno, però, si aspettava una fine del genere. I sospetti non mancano di certo: rivali, avversari politici, le innumerevoli minoranze che il parlamentare non si è mai fatto scrupolo di offendere… Insomma, per Lennox, l’incubo è appena ricominciato!


Calendario uscite thriller:

Novembre 2022

Settembre 2022

Agosto 2022


Che cosa ne pensi?

Quali nuovissimi romanzi thriller o mistery ti piacerebbe leggere, a ottobre 2022? 🙂


Un pensiero su “11 irrinunciabili libri gialli e thriller in uscita a ottobre 2022

  1. Pingback: 11 imperdibili libri gialli e thriller in uscita a settembre 2022 - Ogni Manoscritto, una Porta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *