I 10 libri gialli e thriller più interessanti in uscita dal 4 al 10 luglio 2022

Prima di partire per le vacanze, le case editrici italiane si preparano a sfornare una bella carrellata di libri gialli e thriller da divorare nel corso di questi primi (e caldissimi) giorni di luglio!

I titoli che hanno calamitato la mia attenzione sono soprattutto tre: “Il caso Agatha Christie”, “Eroina” e “Donna che ascolta”.

Considerando la pila di letture “arretrate” che mi aspetta a casa, qualcosa mi dice che non riuscirò a leggerli prima della fine dell’estate…

Ma, d’altro canto, una ragazza avrà pure il diritto di sognare, giusto?! 😀


Il caso Agatha Christiedi Nina de Gramont

il caso agatha christie - libri gialli in uscita dal 4 al 10 luglio

Neri Pozza porta in Italia questo promettente giallo storico di Nina de Gramont, autrice americana di mistery e romanzi YA. La trama ruota attorno a uno dei più controversi e affascinanti misteri della storia della letteratura: la scomparsa di Agatha Christie, nel 1926. La celebre scrittrice svanì, apparentemente nel nulla, subito dopo che suo marito, il colonnello Archibald Christie, le annunciò la sua intenzione di divorziare per sposare la sua amante, una certa Nan O’Dea.

Ed è proprio Nan la protagonista del romanzo della de Gramont: una ragazza irlandese incredibilmente scaltra e ambiziosa, che a poco a poco riuscì a insinuarsi nella vita dei Christie, condividendone ricchezze e privilegi… dapprima, stringendo amicizia con entrambi. In un secondo momento, seducendo il marito di Agatha e cercando addirittura di sostituirsi a lei. Ma in che modo si legano questi eventi alla scomparsa dell’autrice di “Poirot a Styles Court”? E perché perfino Miss O’Dea sembra terribilmente in ansia, al pensiero dell’assenza improvvisa della sua rivale?


Ascoltami” di Tess Gerritsen

ascoltami - libri thriller in uscita dal 4 al 10 luglio

Il tredicesimo volume delle avvincenti avventure investigative di Rizzoli e Isles, rispettivamente detective della Omicidi di Boston e medico legale. I romanzi di Tess Gerritsen dedicati alle due eroine hanno ispirato una popolare serie televisiva, andata in onda su TNT dal 2010 al 2016. In “Ascoltami”, le protagoniste vengono chiamate a occuparsi del brutale omicidio di un’infermiera, apparentemente mite e benvoluta da tutti. Gli indizi scarseggiano, non ci sono piste evidenti e, per una volta, la dinamica coppia si ritrova veramente a brancolare nel buio! Ma le cose, si sa, raramente sono quello che sembrano…


Isole di sangue” di James Kestrel

isole di sangue - libri gialli in uscita dal 4 al 9 luglio

Un romanzo consigliato dal grande Stephen King in persona! L’autore, James Kestrel, è stato finalista ai prestigiosi Edgar Allan Poe e Bram Stoker Awards. Il suo “Isole di Sangue” è ambientato nel 1941, in un momento in cui l’America danza in bilico sull’orlo della guerra e la situazione internazionale si fa di giorno in  giorno più tesa. L’ex soldato della Marina  Joe McGrady ha deciso di mollare tutto e trasferirsi a Honolulu. Adesso fa il poliziotto, e ogni giorno si sforza di occuparsi soltanto di piccoli casi, con l’obiettivo impossibile di tenersi lontano dai guai. Un brutto giorno, però, viene richiamato in servizio: a quanto pare, un cadavere si è materializzato nel posto sbagliato e adesso tocca proprio a lui, Joe, risolvere la faccenda…


Assassinio sull’Apollo” di Chris Hadfield

assassinio sull'apollo - libri thriller in uscita dal 4 al 9 luglio

Il libro d’esordio di Chris Hadfield è un’adrenalinica spy-story a metà strada fra “Caccia a ottobre rosso” e “L’uomo di Marte”. La missione spaziale Apollo 18 avrebbe dovuto svolgersi a scopi puramente scientifici, ma anche il controspionaggio ha i suoi obiettivi: una stazione spaziale sovietica sospetta è stata scoperta, e adesso toccherà al pilota collaudatore Kazimieras “Kaz” Zemeckis e al suo equipaggio cercare di interferire con le attività del Cremlino. Ma un incidente letale rimescola le carte in tavola: dopotutto, quando ti trovi a milioni di anni luce di distanza dal più vicino avamposto della civiltà, Legge e politica smettono di avere un grande significato. Chi può prevedere cosa accadrà?


Eroina” di Mauro Pusceddu

eroina - libri gialli in uscita dal 4 al 9 luglio

Il Maestrale pubblica il romanzo di Mauro Pusceddu dedicato alle gesta di Nada Senes, prima vicecommissario di colore italiana. Dopo essere stata assegnata alla questura di Nùoro, in Sardegna, Nada comincia a indagare su un cadavere non identificato, due morti per overdose, un orso fuggito dallo zoo e un gruppo di spacciatori nigeriani estremamente pericoloso. Un piatto bello pieno, insomma… C’è bisogno di una vera eroina: riuscirà Nada a dimostrarsi all’altezza dell’incarico? Mauro Pusceddu ha esordito nel 2016 con “Il mio vero nome”, sempre pubblicato da Il Maestrale. E’ un magistrato dal 1998.



Tutti i nomi della morte” di Dario Correnti

tutti i nomi della morte - libri gialli in uscita dal 4 al 9 luglio

Il nuovo thriller di Dario Correnti, autore di “Il destino dell’orso”, narra la corsa contro il tempo di due giornalisti investigativi a caccia di un serial killer. Nella Valle del Diavolo, in provincia di Pisa, un uomo crudele si diverte a torturare e uccidere la gente; compresa una donna, il cui corpo è appena stato rinvenuto in uno dei bacini di acqua naturale che costellano la zona. Causa di morte ufficiale? La poveretta è stata bollita viva. La polizia ha fretta di chiudere le indagini, perciò toccherà a Marco Besana, cinico reporter di cronaca nera, e a Ilaria Piatti, problematica detective dal fiuto infallibile, risolvere il caso prima che qualcun altro abbia la possibilità di farsi male…


Il regno di vetro” di Lawrence Osborne

il regno di vetro - libri thriller in uscita dal 4 al 10 luglio

Lawrence Osborne, autore di “Cacciatori nel buio” e “L’estate dei fantasmi”, firma un thriller esotico che riesce a essere anche un po’… ghost story?! Una donna di nome Sarah Mullins fugge dagli Stati Uniti e si rifugia in Thailandia, portando con sé un malloppo che scotta. Progetta di tenere un profilo basso e di programmare la sua prossima mossa da un complesso di appartamenti di lusso chiamato Il Regno, le cui facciate di vetro si affacciano sulla città affaccendata e sui vasti alveari di vite che essa contiene. Qui, Sarah incontra Mali, una vicina di appartamento determinata a far uscire la silenziosa americana dal suo guscio. A poco a poco, Sarah si lascia irretire dal glamour e dalla cerchia di donne sorprendenti che popolano il Regno. Ma mentre per le strade si scatena un’ondata di tensione, una serie di sparizioni misteriose scuote la vita del complesso. Gli abitanti vengono scagliati in un purgatori di dubbi e sospetti… sia nei confronti del pericoloso mondo in attesa là fuori, sia verso i propri vicini.


La congiura dei suicidi” di Petros Markaris

la congiura dei suicidi - libri thriller in uscita dal 4 al 10 luglio

Atene è in lockdown e il Covid miete vittime a destra e a sinistra, quando Charitos viene chiamato a indagare su una sinistra “congiura dei suicidi”. Mentre i social continuano a starnazzare e le persone a protestare per le rigorose restrizioni previste dai provvedimenti anti-pandemia, alcuni anziani decidono di farla finita e una banda di scapestrati intraprende una serie di sanguinose azioni di rappresaglia contro le vaccinazioni anti-Covid. Preso fra l’incudine e il martello, Charitos dovrà muoversi entro la cornice di una capitale sempre più presa d’assalto dall’isteria di massa, dai negazionisti, dai cospirazionisti e dalle vittime di un’economia sempre più sull’orlo del collasso.


Il profumo della morte” di Simon Beckett

il profumo della morte - libri thriller in uscita dal 4 al 10 luglio

Il sesto capitolo delle indagini dell’antropologo forense David Hunter ci porta al St. Jude’s, un tempo uno dei più grandi ospedali di Londra. L’edificio, adesso, è praticamente in rovina… e infestato dal cadavere di una giovane donna che aspettava un bambino. Il caso si infittisce, non appena un cedimento improvviso delle mura rivela uno spaventoso segreto. Il dottor Hunter sarà quindi costretto a barcamenarsi fra questo nuovo caso, la sua complicatissima vita privata e… il fantasma di Grace Strachan, la psicopatica che già una volta ha cercato di ucciderlo.



Donna che ascolta” di Tony Hillerman

donna che ascolta - libri thriller in uscita dal 4 al 10 luglio

Harper Collins ci propone un romanzo della serie “Joe Leaphorn and Jim Chee”, firmato nel 1978 dall’autore di bestseller Tony Hillerman. Joe Leaphorn, tenente della polizia tribale, indaga sulle morti di un anziano e di un’adolescente navajo. L’unica testimone, una sciamana chiamata Donna che Ascolta, sembra convinta che la responsabilità degli omicidi vada attribuita al mondo degli spiriti, e a una creatura diabolica sguinzagliata sulla terra come una maledizione. Sembrano le farneticazioni di una mente instabile, certo… ma Joe conosce bene la sua gente, e sa che le parole di Donna che Ascolta non possono essere liquidate!


Altri libri thriller in uscita a luglio 2022:

Seconda settimana

Terza settimana

Quarta settimana


Cosa ne pensi?

Quale/i fra questi nuovissimi titoli gialli/thriller ti piacerebbe leggere? 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.