“A Dark and Drowning Tide” è uno dei miei libri più attesi di questa seconda metà del 2024, e … indovina un po’?
La casa editrice Giunti porterà in Italia il libro di Allison Saft, e lo farà già a partire dal 18 settembre 2024… Vale a dire, addirittura in contemporanea con l’uscita in lingua originale!
Mi fa talmente piacere vedere un’altra delle nostre grandi casi editrici lanciarsi – finalmente! – nel regno dei “sapphic fantasy“, che ho deciso di acquistare una copia del libro anche in italiano. E dico “anche“, perché Illumicrate ha già confermato che il libro incluso nella loro box di settembre sarà proprio “A Dark and Drowning Tide”.
E io, come capirai bene, non ho nessuna intenzione di perdermi un’uscita del genere in edizione speciale…
“A Dark and Drowning Tide”: la trama
Lorelei Kaskel, una studiosa di folclore dal temperamento irruento e dall’intelletto ancora più affilato, parte per una spedizione al fianco di sei nobili eccentrici. Il loro obiettivo è una fonte mitologica, che si dice sia in grado di dare accesso a un potere incommensurabile.
Il re spera di imbrigliare quella magia per mettere al sicuro il suo regno dalle mire del battagliero paese di Brunnestaad. Lorelei, invece, è determinata a sfruttare questa opportunità per mettersi alla prova e far avverare il suo sogno più sfrenato e impossibile: diventare una naturalista, e guadagnarsi la libertà di viaggiare liberamente attraverso tutte quelle terre di cui, finora, ha potuto soltanto leggere nei libri.
La spedizione parte però nel segno della sventura: la loro leader – nonché amata mentore di Lorelei – viene uccisa nei suoi quartieri a bordo della nave. Sui cinque membri rimanenti della spedizione si addensano i sospetti. E, dopotutto, ciascuno di loro avrebbe avuto i suoi buoni motivi per compiere il delitto.
L’unica persona della cui innocenza Lorelei non può dubitare è la sua rivale accademica di lunga data, l’insopportabile e dannatamente affascinante Sylvia von Wolff. Dopo essersi ritrovata improvvisamente a capo della spedizione, Lorelai dovrà quindi darsi da fare per trovare la fonte prima che l’assassino colpisca di nuovo…
Ma con tutti i pericoli che si addensano nell’oscurità, Lorelei e Sylvia saranno costrette – malvolentieri – a lavorare insieme per scoprire la verità…
“Un’Oscura Marea”
Come probabilmente avrai notato, la trama di “A Dark and Drowning Tide” sembra richiamare “L’Enciclopedia delle Fate di Emily Wilde” e “A Study in Drowning” sopra ogni cosa.
Allison Saft non è un’autrice esordiente. Ad esempio, il suo romance YA “A Fragile Enchantment: Un Amore Intessuto di Magia” farà parte delle nuove uscite fantasy di luglio 2024 e arriverà in Italia grazie alla DeA.
Ma “A Dark and Drowning Tide” sarà il suo primo romanzo per adulti. Una storia a cui la stessa autrice sembra tenere moltissimo, e che ha descritto usando queste parole:
«Questa è una storia che parla di storie. Di una giovane donna ebrea che crede che il suo fato sia già stato scritto in maniera indelebile – e di una nobildonna determinata a provarle che si sbaglia.
L’ho scritta per quelli che sono stati costretti a farsi spuntare delle spine e che, di conseguenza, sentono di essere persone difficili da amare. Non vedo l’ora che i lettori sprofondino in questo mondo pieno di eccentrica oscurità, creature del folclore e personaggi larger-than-life.»
Allison Saft
Mmm…
Perché ho come la sensazione che, dopo questa presentazione, nel giro di cinque minuti mi ritroverò a fare l’ennesimo preorder?! XD
Se hai avuto anche tu la stessa, diabolica tentazione, ti ricordo che su Amazon puoi giù prenotare/acquistare la tua copia italiana di “A Dark and Drowning Tide: Un’Oscura Marea”.
Attenzione: questo articolo contiene alcuni link di affiliazione Amazon. Perciò, se cliccherai su uno qualsiasi di essi e acquisterai qualcosa, otterrò una piccola commissione su tutti i prodotti ritenuti idonei. A te non costerà nulla. In compenso, sosterrai il blog, permettendomi di continuare a proporti contenuti sempre nuovi!