11 libri simili a “Come uccidono le brave ragazze”


Se stai cercando dei libri simili a “Come uccidono le brave ragazze, l’irresistibile mistery YA firmato dall’autrice britannica Holly Jackson

Congratulazioni: sei appena capitato nel posto giusto!

Quello che ti aspetta è un piccolo (ma succulento!) elenco di letture che mi sento di consigliare a tutti i fan della serie. Storie adrenaliniche, coinvolgenti e dense di suspense, che ti permetteranno di immergerti in un gorgo di segreti, false piste, tradimenti e misteri. E, ovviamente, anche di mettere alla prova le tue innate capacità di detective!

Insomma, qualcosa mi dice che, grazie a questa lista, troverai finalmente un modo per curare la tua astinenza da romanzi gialli per ragazzi


“A casa prima di sera” di Riley Sager (in italiano)

libri simili a come uccidono le brave ragazze - a casa prima di sera

Ogni volta che qualcuno mi dice: «Ho adorato i romanzi di Holly Jackson, dove credi che potrei trovare altri libri simili a “Come uccidono le brave ragazze”?», quello di Riley Sager è il primo nome che mi salta in mente.

I suoi romanzi sono sempre garanzia di successo; anche perché, finora, si sono sempre rivelati in grado di elargire ai lettori tre elementi fondamentali: un ritmo indiavolato, una buona caratterizzazione dei personaggi e dei colpi di scena praticamente a prova di bomba!

In “A casa prima di sera”, una donna ritorna nella casa resa famosa dal memoir scritto da suo padre. Il libro in questione è un horror, un bestseller internazionale abbastanza inquietante e diabolico da rivaleggiare con il celebre “The Amytiville Horror”.

Maggie non crede neanche a una parola del delirante resoconto paterno: dopotutto, ama considerarsi una persona razionale ed equilibrata. Anche se, all’epoca dei fatti, era ancora troppo giovane per analizzare lucidamente gli eventi che stavano capitando alla sua famiglia…

In ogni caso, Maggie non ha mai nemmeno preso in considerazione l’esistenza di spettri, demoni e fantasmi. Eppure, bastano pochi giorni di terrore per riportare a galla una serie di angoscianti interrogativi.

E se nel fantasioso resoconto di suo padre si fosse sempre nascosta una punta di verità? E se nella sua vecchia casa si annidassero segreti molto più oscuri e pericolosi di quanto chiunque possa immaginare?

“A Casa Prima di Sera” non è, strettamente parlando, un romanzo YA. Ma grazie alla sua scorrevolezza, al suo ritmo avvincente e alla sua miriade di colpi di scena, può rivelarsi una scelta perfetta anche per il pubblico dei lettori più giovani!

Su Amazon puoi acquistare la tua copia dell’edizione Fanucci, sia in formato digitale che cartaceo.

PS: nel caso tu abbia già letto – e apprezzato – “A casa prima di sera”, ti consiglio di recuperare anche gli adrenalinici “Final girls: Le sopravvissute” e “Chiuditi dentro”.


“Spero tu stia ascoltando” di Tom Ryan (in italiano)

Come la mia recensione di “Spero tu stia ascoltando” ti confermerà, quello di Tom Ryan è probabilmente uno dei libri più simili a “Come uccidono le brave ragazze” in cui ti capiterà mai di imbatterti.

La protagonista è una ragazza adolescente che (proprio come la nostra Pippa Fitz-Amobi!) decide di iniziare un podcast true-crime dedicato a vari casi di persone scomparse.

Quando aveva sette anni, infatti, Dee ha assistito, impotente e confusa, al rapimento della sua migliore amica. Nessuno degli investigatori coinvolti è mai stato in grado di venire a capo delle indagini, e la piccola non ha mai fatto ritorno.

Giorno dopo giorno, Dee è stata costretta a crescere facendo i conti con quel logorante senso di colpa; una “spinta” quotidiana, che l’ha indotta a creare il podcast e a impegnarsi attivamente per aiutare i malcapitati nella sua stessa situazione.

Dee, però, non hai mai acconsentito a divulgare pubblicamente la sua identità. Almeno fino a quando un’altra bambina del suo quartiere non scompare misteriosamente, costringendo Dee a rivivere il più traumatico episodio del suo passato…

Ti ricordo che puoi acquistare su Amazon l’edizione italiana, targata Fanucci, di “Spero Tu Stia Ascoltando”.


“How to survive your murder” di Danielle Valentine (disponibile in inglese)

libri simili a come uccidono le brave ragazze - how to survive your murder

Una sorta di “Come uccidono le brave ragazze” in chiave slasher, con un’abbondante spruzzata di “Scream” e “Auguri per la tua morte”!

Se ami i film horror per ragazzi e sei incline a fagocitare YA come se non ci fosse un domani, questo divertentissimo romanzo di Danielle Valentine potrebbe fare al caso tuo.

Alice Lawrence è la sola testimone dell’omicidio di sua sorella. E, nel corso dell’anno trascorso dall’assassino di Claire, la vita di Alice ha avuto modo di andare completamente a rotoli.

I suoi genitori hanno divorziato e i suoi amici hanno smesso di parlarle. Come se non bastasse, il giorno del processo al killer di Claire continua a pendere sulla sua testa come la proverbiale spada di Damocle. Non tutti credono alla testimonianza di Alice, del resto: Claire era la classica ragazza bionda e solare, una star del teatro, e tutti quanti la amavano.

Ma Alice? Una nerd che sognava di diventare una patologa forense, di quelle che preferiscono restare a casa a guardare vecchi film dell’orrore, mentre tutti i suoi coetanei escono per imbucarsi a qualche festa.

Eppure, malgrado le differenze, Alice e Claire erano legatissime. Per questo, adesso, Alice non vede l’ora di testimoniare e assicurarsi che il mostro che ha ucciso la sorella finisca dietro le sbarre…

Sennonché, il primo giorno del processo, una ragazza che assomiglia in maniera spaventosa alla Sidney Prescott di “Scream” la stordisce con un colpo in testa. E, quando Alice si risveglia, si ritrova catapultata indietro nel tempo: di nuovo ad Halloween, la notte in cui Claire è stata ammazzata… giusto in tempo (forse) per fermare l’atroce omicidio che ha rovinato più di una vita.

L’edizione in lingua originale inglese di “How to Survive Your Murder” è disponibile su Amazon.


“Sadie” di Courtney Summers (in italiano)

Un giorno, il il famoso autore di podcast radiofonici West McCrat riceve una telefonata disperata da parte di una donna: la voce appartiene a una perfetta sconosciuta, che lo implora di aiutarla a ritrovare Sadie, la figlia diciannovenne scomparsa. West non è convinto che dietro la scomparsa della ragazza si celi una storia degna di essere raccontata: dopotutto, ragazzine provenienti da ogni parte del mondo svaniscono senza lasciare traccia ogni giorno, no?

Ma poi West scopre che Sadie è fuggita di casa in seguito al brutale omicidio di sua sorella minore, Mattie. E comincia a intuire che nel cuore di questa ragazza ferita e solitaria potrebbe annidarsi il seme di un piano di vendetta – e di un’orribile tragedia – ancora in procinto di consumarsi…

Un mistery YA più cupo, introspettivo e drammatico di “Come uccidono le brave ragazze”… ma, a mio avviso, ugualmente coinvolgente e ricco di tensione! Per i fan dei thriller YA, una delle (poche) letture realmente imprescindibili.

Su Amazon puoi acquistare una copia di “Sadie” in lingua italiana, in una bella edizione targata Rizzoli.


“The island” di C.L. Taylor (disponibile solo in inglese)

Coinvolgente come “Uccidono le brave ragazze” e (quasi) altrettanto sorprendente, “The Island” è un thriller per ragazzi assolutamente impossibile da mettere giù…

Tutto inizia nel momento in cui un gruppo di adolescenti, vecchi amici d’infanzia, accetta di partecipare a quella che avrebbe dovuto essere la vacanza perfetta: un viaggio di una settimana presso una remota isola tropicale.

Ma quando la loro guida muore a causa di un malore inaspettato, i ragazzi restano bloccati sulla spiaggia. E così, a poco a poco, la loro vacanza da sogno si trasforma in un incubo: perché sull’isola si nasconde qualcuno che conosce le peggiori paure di ogni membro della banda…

E, a quanto pare, questo stesso qualcuno è pronto a darsi molto da fare per assicurarsi che ciascuna di queste fobie abbia modo di avverarsi.

Riusciranno gli amici a scoprire l’identità del loro tormentatore misterioso e a fermarlo, prima che sia troppo tardi?

Su Amazon puoi acquistare l’edizione in lingua originale inglese di “The Island”.


“Five survive” di Holly Jackson (disponibile in italiano)

Impossibile stilare un elenco di consigli rivolti a chiunque abbia amato la trilogia di “Come uccidono le brave ragazze”, e non citare i due successivi, elettrizzanti thriller targati Holly Jackson! A partire da questo claustrofobico survival ambientato nel cuore della zona rurale americana.

In effetti, la mia recensione di “Five survive” parla chiaro: questo romanzo mi ha profondamente colpito, trasformandosi in breve in una delle mie letture preferite del 2022!

La diciottenne Red e i suoi amici stanno compiendo un viaggio in camper, diretti verso la destinazione del loro agognato break di primavera.

Ma poi il loro veicolo finisce con le ruote a terra e la (non tanto) allegra comitiva si ritrova sperduta nel bel mezzo del nulla. Il loro breve momento di smarrimento si trasforma in un incubo a occhi aperti, nel momento in cui i sei ragazzi realizzano la presenza di un cecchino appostato fra gli alberi.

Un uomo misterioso, armato di fucile e pronto a tenerli d’occhio da lontano, che afferma di conoscerli per nome e minaccia la loro rovina. A meno che, certo, uno di loro non si affretti a svelargli lo scottante segreto per potrebbe valere la pena uccidere… o perfino morire.

Ti ricordo che su Amazon puoi acquistare l’edizione Rizzoli di “Five Survive”, finalmente disponibile in italiano!


“The Reapparence of Rachel Price” di Holly Jackson (prossimamente disponibile in italiano)

libri simili a come uccidono le brave ragazze - the reapparence of rachel price

Rispetto a “Five Survive”, questo nuovo mistery si avvicina molto di più alle tipiche atmosfere da teen drama e giallo all’inglese di “Come Uccidono le Brave Ragazze”.

Se ti va, fra le pagine del blog puoi già leggere la mia recensione di “The Reappareance of Rachel Price”: un gran bel romanzo, ricco di twist incredibili ed emotivamente coinvolgente dalla prima all’ultima pagina!

La trama ruota attorno ai tesi conflitti famigliari di Bell, una ragazza cresciuta all’ombra della scomparsa della madre. Nessuno sa che fine abbia fatto Rachel Price: è stata rapita da uno squilibrato? E’ scappata via con qualcuno? Le viscere della terra, un giorno, si sono semplicemente spalancate sotto le sue scarpe per inghiottirla?

Bell non sa cosa pensare. L’unica certezza che ha, nel profondo del cuore, è che Rachel non tornerà più; perciò, tanto vale lasciarsi tutta la faccenda alle spalle e andare avanti con la propria vita, giusto?

Niente di più sbagliato. Perché, un giorno, la madre di Bell torna a casa. Con una storia inquietante da raccontare, e un’aria enigmatica che Bell non riesce a decifrare. Perciò, nella mente della ragazza, alla fine rimane spazio per un unico, angosciante interrogativo: Rachel Price sta mentendo? Per quale motivo?

E dome diamine è stata, per tutto questo tempo?

L’edizione originale in lingua inglese di “The Reapparence of Rachel Price” ti sta già aspettando su Amazon!


“The One Who Got Away With Murder” di Trish Lundy (disponibile in inglese)

Un romanzo d’esordio che, comprensibilmente, presenta tutti i difettucci tipici di questa categoria. Ma che, malgrado un capitolo d’apertura tutt’altro che esaltante, riesce rapidamente a scaldare i motori e a trasformarsi in un adrenalinico whodunit!

Robbie and Trevor Cresmont sono giovani, ricchi e privilegiati. Si dice che siano anche due assassini. A quanto pare, il potere e la ricchezza del padre sono riusciti a evitare a entrambi una condanna per omicidio; ma non l’odio degli abitanti del piccolo paese in cui vivono, convinti che i due fratelli abbiano eliminato le rispettive fidanzate.

Eppure, i Crestmont non sono gli unici ad avere un segreto. Lauren O’Brian potrà anche essere la ragazza nuova a scuola, ma non è mai stata una brava ragazza. Con un passato oscuro alle spalle, Lauren non desidera altro che di voltare pagina e avere l’opportunità di cominciare una nuova vita.

Quando inizia una relazione con Robbie, però, la sua possibilità di inserirsi all’interno della comunità sembra andare rapidamente in fumo. Soprattutto perché, durante quello che dovrebbe essere il loro ultimo weekend insieme, Lauren inciampa in una sorta di prova schiacciante della colpevolezza di Robbie.

Mentre il pericolo si avvicina da ogni direzione, Lauren scopre di non potersi più fidare di nessuno. E quando una terza morte sconvolge la città, è costretta a prendere una decisione: svelare da sola il mistero che si nasconde dietro la morte delle ragazze… o diventare ufficialmente la prossima della lista.

Ti ricordo che l’edizione in lingua originale inglese di “The One Who Got Away With Murder” è disponibile su Amazon.


“Dentro l’acqua” di Paula Hawkins (in italiano)

Okay: questo non è uno YA, bensì un torbido giallo per lettori adulti.

Dopo un’attenta riflessione, ho deciso di inserirlo comunque in lista perché: a) al pari di “Come uccidono le brave ragazze”, “Dentro l’acqua” è un intrigante small town mistery, perfetto per chi ama le narrazioni all’insegna di suspense claustrofobica e tensione psicologica; b) malgrado le tematiche forti (bullismo, disturbi alimentari, violenze sessuali, relazioni famigliari problematiche ecc.), ritengo che si tratti di una lettura perfettamente alla portata di un lettore dai 16/17 anni in su.

La trama segue la vicenda di Julia, costretta a tornare nella sua (detestata) città natale a causa dell’inspiegabile suicidio della sorella Nell. Per quanto cattivo sangue scorresse fra di loro, infatti, Julia non riesce a spiegarsi l’accaduto: Nell non è mai stata il tipo di donna incline a compiere gesti così estremi, e la sua fascinazione/ossessione nei confronti del fiume in cui è annegata avrebbe dovuto rivelarsi sufficiente a tenerla in vita.

Possibile che dietro la sua morte si nascondano circostanze più sinistre? Un segreto così orribile che, adesso, rischia di trascinare con sé Nell dentro l’acqua?

L’edizione Piemme di “Dentro l’Acqua” è disponibile su Amazon, in formato sia cartaceo che digitale.


“Come uccidere la tua famiglia” di Bella Mackie (in italiano)

Un crudo (e acidissimo) libro noir rivolto ai lettori più maturi; una storia che non ho amato e che, francamente, non mi sentirei di consigliare proprio a tutti

Eppure, credo che inserirlo in un elenco di libri potenzialmente simili a “Come uccidere le brave ragazze” abbia comunque il suo senso: dopotutto, mi piace pensare che “Come uccidere la tua famiglia” sia la sorta di ironico romanzo autobiografico che Andy Bell avrebbe potuto scrivere, se le luci della ribalta fossero toccate a lei invece che a Pippa!

Grace è finita in prigione e, adesso, rischia una pluriennale condanna per omicidio. Ovviamente, non ha mai fatto ciò per cui è stata accusata. L’ironia della sorte, però? Grace è davvero una machiavellica serial killer, determinata a sterminare ciò che resta della sua famiglia biologica e a intascare l’eredità che le è stata negata. Riuscirà a tornare in libertà e a fare in modo che la… ehm, giustizia abbia modo di trionfare? Oppure, alla fine, si scoprirà che tutti i suoi anni di attenta e meticolosa pianificazione sono destinati a finire in fumo?

“Come Uccidere la Tua Famiglia”, pubblicato in Italia da Harper Collins, è disponibile su Amazon.


“Cordialmente perfido” di Maureen Johnson (in italiano)

libri simili a come uccidono le brave ragazze - cordialmente perfido

L’adolescente Stevie spera di diventare una criminologa. Per questo, quando si presenta alle porte della prestigiosa Ellingham Academy, non sogna altro che di risolvere il cold case che deturpa la reputazione dell’istituto fin dagli anni della sua fondazione: la misteriosa scomparsa di tre persone, incluse la moglie e la figlia dell’uomo che ha progettato l’istituto.

Ai tempi, l’unico indizio rinvenuto sulla scena del delitto fu un enigmatico biglietto in cui un autore anonimo elencava una lunga sfilza di modi per uccidere qualcuno. La firma in calce riportava le parole: “Cordialmente, Perfido“.

Da quei giorni tormentati, ormai, sono passati ottant’anni. Eppure, l’arrivo di Stevie porta con sé una nuova ondata di paure e morte, segnando lindiscutibile ritorno in scena dell’autore di quell’assurda missiva…

L’edizione italiana di “Cordialmente Perfido”, targata Harper Collins, ti aspetta in libreria oppure su Amazon!



E tu? Cosa ne pensi della mia lista?

Conosci altri libri simili a “Come uccidono le brave ragazze”? 🙂


Attenzione: questo articolo contiene alcuni link di affiliazione Amazon. Perciò, se cliccherai su uno qualsiasi di essi e acquisterai qualcosa, otterrò una piccola commissione su tutti i prodotti ritenuti idonei. A te non costerà nulla. In compenso, sosterrai il blog, permettendomi di continuare a proporti contenuti sempre nuovi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *