9 libri simili a “Come uccidono le brave ragazze”


Se stai cercando dei libri simili a “Come uccidono le brave ragazze, l’irresistibile mistery YA firmato dall’autrice britannica Holly Jackson

Congratulazioni: sei appena capitato nel posto giusto!

Quello che ti aspetta è un piccolo (ma succulento!) elenco di letture consigliate a tutti i fan della serie. Storie adrenaliniche, coinvolgenti e dense di suspense, che ti permetteranno di immergerti in un gorgo di segreti, false piste, tradimenti e misteri. E, ovviamente, anche di mettere alla prova le tue innate capacità di detective!

Insomma, qualcosa mi dice che, grazie a questa lista, troverai sicuramente di che curare la tua astinenza da indimenticabili romanzi gialli per ragazzi


“A casa prima di sera” di Riley Sager (in italiano)

libri simili a come uccidono le brave ragazze - a casa prima di sera

Ogni volta che qualcuno mi dice: «Ho adorato i romanzi di Holly Jackson, dove credi che potrei trovare altri libri simili a “Come uccidono le brave ragazze”?», quello di Riley Sager è il primo nome che mi salta in mente.

I suoi romanzi sono sempre garanzia di successo; anche perché, finora, si sono sempre rivelati in grado di elargire ai lettori tre elementi fondamentali: un ritmo indiavolato, una buona caratterizzazione dei personaggi e dei colpi di scena praticamente a prova di bomba!

In “A casa prima di sera”, una donna ritorna nella casa resa famosa dal memoir scritto da suo padre; un horror, bestseller noto in tutto il mondo, abbastanza inquietante e diabolico da rivaleggiare con i celebri avvenimenti narrati in “Amytiville Horror”.

Maggie non crede neanche a una parola del delirante resoconto paterno, ovviamente: ama considerarsi una persona razionale, dopotutto. Anche se, all’epoca dei fatti, era troppo giovane per capire cosa stesse realmente capitando alla sua famiglia…

In ogni caso, Maggie non ha mai preso nemmeno in considerazione l’esistenza di spettri, demoni, fantasmi e affini. Ma bastano pochi giorni di terrore per lasciarsi assediare da un paio di interrogativi inquietanti: se nel resoconto di suo padre si fosse sempre nascosta una punta di verità, invece?

E se nella sua vecchia casa si annidassero segreti molto più oscuri e pericolosi del previsto?

PS: nel caso tu abbia già letto – e apprezzato – “A casa prima di sera”, ti consiglio di recuperare anche gli adrenalinici “Final girls: Le sopravvissute” e “Chiuditi dentro”.


“Spero tu stia ascoltando” di Tom Ryan (in italiano)

Come la mia recensione di “Spero tu stia ascoltando” ti confermerà, quello di Tom Ryan è probabilmente uno dei libri più simili a “Come uccidono le brave ragazze” in cui ti capiterà mai di imbatterti.

La protagonista è una ragazza adolescente che (proprio la nostra Pippa Fitz-Amobi!) decide di iniziare un podcast true-crime dedicato a vari casi di persone scomparse.

Quando aveva sette anni, infatti, Dee ha assistito, impotente e confusa, al rapimento della sua migliore amica. Nessuno degli investigatori coinvolti è mai stato in grado di venire a capo delle indagini, e la piccola non ha mai fatto ritorno.

Giorno dopo giorno, Dee è stata quindi costretta a crescere facendo i conti con quel logorante senso di colpa; una “spinta” quotidiana, che l’ha indotta a creare il podcast e a impegnarsi attivamente per aiutare i malcapitati nella sua stessa situazione, pur senza mai acconsentire a divulgare pubblicamente la propria identità.

Almeno fino a quando un’altra bambina del suo quartiere non scompare misteriosamente, costringendo Dee a rivivere il più traumatico episodio del suo passato…


“How to survive your murder” di Danielle Valentine (solo in inglese)

libri simili a come uccidono le brave ragazze - how to survive your murder

Una sorta di “Come uccidono le brave ragazze” in chiave slasher, con un’abbondante spruzzata di “Scream” e “Auguri per la tua morte”.

Se ami i film horror per ragazzi, e sei abituato a leggere YA come se non ci fosse un domani, questo simpaticissimo romanzo di Danielle Valentine potrebbe fare al caso tuo.

Alice Lawrence è la sola testimone dell’omicidio di sua sorella. E, nel corso dell’anno trascorso dall’assassino di Claire, la vita di Alice ha avuto modo di andare completamente a rotoli.

I suoi genitori hanno divorziato, i suoi amici hanno smesso di parlarle, e il giorno del processo al killer di Claire continua a pendere sulla sua testa come la proverbiale spada di Damocle. Non tutti credono alla testimonianza di Alice, del resto: Claire era la classica ragazza bionda e solare, una star del teatro, e tutti quanti la amavano.

Ma Alice? Una nerd che sognava di diventare una patologa forense, di quelle che preferiscono restare a casa a guardare vecchi film dell’orrore, mentre tutti i suoi coetanei escono per imbucarsi a qualche festa.

Eppure, malgrado le differenze, Alice e Claire erano legatissime. Per questo, adesso, Alice non vede l’ora di testimoniare e assicurarsi che il mostro che ha ucciso la sorella finisca in gattabuia per sempre…

Sennonché, il primo giorno del processo, una ragazza che assomiglia in maniera spaventosa alla Sidney Prescott di “Scream” la stordisce con un colpo in testa. E, quando Alice si risveglia, si ritrova catapultata indietro nel tempo: di nuovo ad Halloween, la notte in cui Claire è stata ammazzata… giusto in tempo (forse) per fermare l’atroce omicidio che ha rovinato più di una vita.


“Sadie” di Courtney Summers (in italiano)

Un giorno, il il famoso autore di podcast radiofonici West McCrat riceve una telefonata disperata da parte di una donna: la voce appartiene a una perfetta sconosciuta, che lo implora di aiutarla a ritrovare la figlia diciannovenne scomparsa, Sadie. West non è convinto che dietro la scomparsa della ragazza si celi una storia degna di essere raccontata: dopotutto, ragazzine di tutto il mondo svaniscono nel nulla ogni giorno, no?

Ma poi West scopre che Sadie è fuggita di casa in seguito al brutale omicidio di sua sorella minore, Mattie. E comincia a intuire che nel cuore di questa ragazza ferita e solitaria potrebbe annidarsi il seme di un piano di vendetta – e di un’orribile tragedia – ancora da consumarsi…

Un mistery YA più cupo, introspettivo e drammatico di “Come uccidono le brave ragazze”… ma, a mio avviso, ugualmente coinvolgente e ricco di tensione.


“The island” di C.L. Taylor (solo in inglese)

Coinvolgente come “Uccidono le brave ragazze” e (quasi) altrettanto ben scritto, un thriller per ragazzi assolutamente impossibile da mettere giù…

Un gruppo di adolscenti, vecchi amici d’infanzia, partecipa a quella che avrebbe dovuto essere la vacanza perfetta: un viaggio di una settimana presso una remota isola tropicale.

Ma quando la loro guida muore a causa di un malore inaspettato, i ragazzi restano bloccati sulla spiaggia. E così, a poco a poco, la loro vacanza da sogno si trasforma in un incubo: perché sull’isola si nasconde qualcuno che conosce le peggiori paure di ogni membro della banda…

E, a quanto pare, questo stesso qualcuno si sta dando molto da fare per assicurarsi che ciascuna di esse abbia modo di avverarsi.

Riusciranno gli amici a scoprire l’identità del loro tormentatore misterioso e a fermarlo, prima che sia troppo tardi?


“Five survive” di Holly Jackson (solo in inglese)

libri simili a come uccidono le brave ragazze - five survive

Impossibile stilare un elenco di consigli rivolti a chiunque abbia amato la trilogia di “Come uccidono le brave ragazze”, senza citare il nuovo, elettrizzante thriller di Holly Jackson.

In effetti, la mia recensione di “Five survive” parla chiaro: questo romanzo mi ha profondamente colpito, trasformandosi in breve in una delle mie letture preferite del 2022!

La diciottenne Red e i suoi amici stanno compiendo un viaggio in camper, diretti verso la destinazione del loro agognato break di primavera.

Tuttavia, lungo la strada, il veicolo finisce in panne, e i ragazzi si ritrovano sperduti nel bel mezzo del nulla. Non ci sarebbe nulla di eccessivamente allarmente, forse… Bè, se non fosse per la presenza di un cecchino appostato fra gli alberi.

Un uomo misterioso, armato di fucile e pronto a tenerli d’occhio da lontano, che afferma di conoscerli per nome e minaccia la loro rovina. A meno che, certo, uno di loro non si affretti a svelargli lo scottante segreto per cui più di una persona potrebbe essere disposta a uccidere…

Potrai acquistare “Five Survive” in italiano, su Amazon, a partire dal 13 febbraio 2024.


“Dentro l’acqua” di Paula Hawkins (in italiano)

Okay: questo non è uno YA, bensì un torbido giallo per lettori adulti.

Dopo un’attenta riflessione, ho deciso di inserirlo comunque in lista perché: a) al pari di “Come uccidono le brave ragazze”, “Dentro l’acqua” è un intrigante small town mistery, perfetto per chi ama le narrazioni all’insegna di suspense claustrofobica e tensione psicologica; b) malgrado le tematiche forti (bullismo, disturbi alimentari, violenze sessuali, relazioni famigliari problematiche ecc.), ritengo che si tratti di una lettura perfettamente alla portata di un lettore sui 16, 17 anni.

La trama segue la vicenda di Julia, costretta a tornare nella sua (detestata) città natale a causa dell’inspiegabile suicido della sorella, Nell. Per quanto cattivo sangue scorresse fra di loro, Julia non riesce a spiegarsi l’accaduto: Nell non è mai stata il tipo di donna incline a compiere gesti così estremi, e la sua fascinazione/ossessione nei confronti del fiume in cui è annegata avrebbe dovuto rivelarsi sufficiente a tenerla in vita.

Possibile che dietro la sua morte si nascondano circostanze più sinistre – un segreto che, adesso, Nell rischia di trascinare con sé dentro l’acqua in via definitiva?


“Come uccidere la tua famiglia” di Bella Mackie (in italiano)

Un crudo (e acidissimo) libro noir rivolto ai lettori più maturi; una storia che non ho amato e che, francamente, non mi sentirei di consigliare a tutti indistintamente…

Eppure, ritengo che il gesto di inserirlo in un elenco di libri potenzialmente simili a “Come uccidere le brave ragazze” abbia comunque un suo perché: dopotutto, mi piace pensare che “Come uccidere la tua famiglia” sia la sorta di ironico romanzo autobiografico che un personaggio come Andy Bell avrebbe potuto scrivere, se solo le circostanze della sua vita si fossero svolte in modo diverso!

Grace è finita in prigione, e adesso rischia una pluriennale condanna per omicidio. Ovviamente, non ha mai fatto ciò per cui è stata accusata. L’ironia della sorte? Grace è davvero una machiavellica serial killer, determinata a sterminare ciò che resta della sua famiglia biologia e a intascare l’eredità che le è stata negata. Riuscirà a tornare in libertà e a fare in modo che la… ehm, giustizia abbia modo di trionfare, o alla fine tutti i suoi anni di attenta e meticolosa pianificazione andranno definitamente in fumo?


“Cordialmente perfido” di Maureen Johnson (in italiano)

libri simili a come uccidono le brave ragazze - cordialmente perfido

Fra tutti i titoli compresi nella mia lista, questo è l’unico che non ho ancora finito di leggere. In effetti, sto ascoltando la versione audio su Storytel, in lingua originale.

Ma non credo sia azzardato stabilire un paragone fra la sua trama e quella dell’intrigante romanzo di Holly Jackson…

L’adolescente Stevie spera di diventare una criminologa. Per questo, quando si presenta alle porte della prestigiosa Ellingham Academy, non sogna altro che di risolvere il cold case che ne deturpa la reputazione fin dagli anni della sua fondazione: la misteriosa scomparsa di tre persone, incluse la moglie e la figlia dell’uomo che ha progettato l’istituto.

Ai tempi, l’unico indizio rinvenuto sulla scena del delitto è stato un enigmatico biglietto che elencava una serie di modi per uccidere, firmato “Cordialmente, Perfido“. Da quei giorni tormentati, sono ormai passati ottant’anni. Eppure, l’arrivo di Stevie porta con sé una nuova ondata di paure e morte, segnando l’indiscutibile ritorno dell’autore di quell’assurda missiva…


PS: curioso di scoprire qualche altro dettaglio a proposito del prossimo libro mistery di Holly Jackson (in uscita nel 2024) ? Vieni a sbirciare trama e immagine di copertina di “The Reappearance of Rachel Price”!


E tu? Cosa ne pensi della mia lista?

Conosci altri libri simili a “Come uccidono le brave ragazze”? 🙂


Attenzione: uesto articolo contiene alcuni link di affiliazione Amazon. Perciò, se cliccherai su uno qualsiasi di essi e acquisterai qualcosa, otterrò una piccola commissione su tutti i prodotti ritenuti idonei.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *