11 imperdibili libri thriller in uscita a gennaio 2023

Libri thriller in arrivo a gennaio 2023… chi è pronto a iniziare un nuovo anno di grandi letture?

Fra commedie nere, cozy mistery, spy story al cardiopalma e ansiogeni thriller sovrannaturali, non resta che prendere un respiro profondo, procurarsi una coperta e una tazza di cioccolata calda, e… iniziare a mandar giù un bel romanzo giallo dietro l’altro!


Come uccidere la tua famiglia” di Bella Mackie

libri gennaio 2023 - come uccidere la tua famiglia

Dopo il brillante “Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno“, si prepara a sbarcare in libreria una nuova, dissacrante commedia nera a tema “famigliare”.

Alla tenera età di 28 anni, Grace Bernard – machiavellica antieroina dei giorni nostri – uccide sei membri della sua famiglia. Con calma, senza scomporsi. E poi torna ad affrontare il resto della sua vita, senza rimpiangere nulla. Eppure, in qualche modo, Grace finisce comunque dietro le sbarre, per scontare l’unico crimine che non ha mai commesso. Inizia così la sua storia, un resoconto in prima persona del brillante piano che l’ha portata ad architettare una vendetta spietata, quanto geniale. Oserai essere il primo a scoprire la sua testimonianza?

“Come uccidere la tua famiglia” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 10 gennaio 2023.


La presidente” di Alicia Giménez-Bartlett

Quando la presidente della Comunità Valenciana viene trovata morta, le autorità non desiderano altro che di archiviare il caso e spacciare il decesso per un infarto o qualcosa del genere.

La donna deteneva il potere da anni, dopotutto, e si stagliava al centro di una rete di corruzione e segreti da cui nessuno poteva dirsi del tutto immune. Tuttavia, appare presto chiaro che insabbiare l’omicidio, stavolta, potrebbe essere del tutto fuori questione. L’unica alternativa? Affidare le indagini a una coppia di poliziotte giovani e – nell’opinione di tutti – abbastanza malleabili da offrire una facile scappatoia. La “patata bollente” finirà dunque nel piatto di Berta e Marta, due sorelle appena uscite dall’Accademia di Polizia…

“La presidente” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 10 gennaio 2023.


Cathie Wald e l’avvelenamento misterioso” di Margot Le Moal e Jean Le Moal

E cosa sarebbe un articolo dedicato ai più promettenti libri thriller in arrivo a gennaio 2023, senza l’inclusione di un bel romanzo giallo o due? Un «cozy mistery» ambientato nel caratteristico villaggio bretone di Finistère, nonché primo volume delle indagini della detective dilettante/ristoratrice di origini alsaziane Cathie Wald.

Divorziata, sulla cinquantina e dotata di una forte personalità, la donna viene accolta a braccia aperte dalla maggior parte degli abitanti. Alcuni di loro, però, vedono di cattivo occhio la sua nuova attività, e non tardano ad aprire le ostilità. Fino a quando, un brutto giorno, un notabile del villaggio collassa misteriosamente, e Cathy diventa la prima sospettata.

“Cathie Wald e l’avvelenamento misterioso” sarà disponibile in italiano, anche su Amazon, a partire dal 20 gennaio 2023.


Una casa tutta per noi” di Susan Walter

libri thriller gennaio 2023 - una casa tutta per noi

Suo marito è morto, e Holly l’ha visto accadere. In un singolo istante, tutto il corso della sua vita è deragliato: il momento in cui qualcuno l’ha investito, scappando via senza prestare soccorso.

Dopo un po’, però, una persona si fa avanti, pronta a rappresentare la parte colpevole e a offrire a Holly e a sua figlia un lauto indennizzo. Se accetteranno, non dovranno più preoccuparsi delle loro condizioni economiche. A partire dalla “concessione” di una lussuosa dimora californiana tutta per loro, nella privilegiata Calabasas. Tuttavia, l’arrivo in città delle due donne passa tutt’altro che inosservato: i loro nuovi vicini sembrano estremamente incuriositi dalla loro situazione, tanto per cominciare, e… come se non bastasse, potrebbero benissimo avere a loro volta qualcosa da nascondere.

“Una casa tutta per noi” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 20 gennaio 2023.


Le tigri sono in giro” di Mick Herron

Dall’autore di “Slow Horses” (il romanzo che ha ispirato l’omonima serie tv Apple con Gary Oldman), arriva la storia del rapimento di Catherine Standish, spia veterana al servizio dell’Intelligence.

La donna lavora nell’ambiente da troppo tempo, per credere ancora nell’esistenza delle coincidenze. Quello che Catherine non riesce a spiegarsi, però, è per quale motivo qualcuno dovrebbe decidere di prendersela con lei: la famosa ultima ruota del carro, una semplice passacarte, nonché ex alcolista ancora in fase di recupero. Ma, allora, perché è stata rapita? Possibile che chi l’ha presa non stesse cercando di colpire soltanto lei, ma anche… l’intera Slough House, la squadra di agenti “falliti” guidata da Jackson Lamb in persona?

Il nuovo libro della serie “Le indagini di Jackson Lamb” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 17 gennaio 2023.


“La verità sul caso Ridgefield” di Darby Kane

La vita di Lila Ridgefield sembra idilliaca, ma non è affatto quello che sembra. Lila non è quello che sembra.

Un mese fa, è scomparsa una studentessa. Adesso, è scomparso anche il marito di Lila, Aaron. All’inizio, questi due casi vengono liquidati come se fossero orribili coincidenze. Ma poi salta fuori che esiste una connessione, invece, e che i loro nomi potrebbero anche non essere gli unici coinvolti nel caso. Lila, dal canto suo, reagisce con una certa confusione al cospetto della notizia della scomparsa del consorte…più che altro, perché era assolutamente sicura di essere stata l’ultima a vedere il corpo di Aaron. Dopotutto, è stata lei a farlo fuori, no? Chi altri dovrebbe sapere dove si trovano i suoi resti?

“La verità sul caso Ridgefield” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 17 gennaio 2023.


Come ti ammazzo il marito” di Elle Cosimano

libri thriller gennaio 2023 - come ti ammazzo il marito

La traduzione italiana di “Finlay Donovan is Killing it” sarà senz’altro uno dei libri thriller più attesi di gennaio 2023!

Dalla penna dell’autrice di “Ragazzi della Tempesta”, arriva la tragicomica odissea di Finlay, mamma di due mostriciattoli, scrittrice di storie crime e… apparentemente pronta ad ammazzare qualcuno entro le 7:45 del mattino.

Quando un equivoco induce qualcuno a scambiarla per un sicario a pagamento, Finlay considera per un momento la sontuosa somma che la persona interessata le sta offrendo, la paragona nella sua mente ai soldi che sta tirando su con il suo lavoro di scrittrice, e decide di accettare l’incarico. Dopotutto, quanto potrà mai essere difficile, provare a far fuori qualcuno? Non bastano forse le sue credenziali di autrice di gialli, a renderla una candidata più che ideale? Tuttavia, nel giro di poco tempo, la povera Finley scoprirà che, spesso e volentieri, la vita sa essere mooooolto più stramba della fiction…

“Come ti ammazzo il marito” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 6 gennaio 2023.


Sporco sud” di John Connelly

A gennaio, John Connelly inviterà ufficialmente i suoi lettori italiani a fare un salto indietro nel tempo: il suo prossimo romanzo seguirà, infatti, la prima, difficilissima indagine di Charlie Parker, il tormentato protagonista dello struggente hardboiled “Tutto ciò che muore”.

Nell’Arkansas del 1997, un serial killer è a caccia di giovani donne. Il mostro si sta lasciando alle spalle una scia di dolore e abominio inenarrabile; ma il Sud degli Stati Uniti può essere un luogo sporco e crudele, e nessuno, da quelle parti, sembra essere disposto ad ammettere quello che sta succedendo. Il detective Charlie Parker, straziato dal dolore per la perdita di moglie e figlia, dovrà trovare un modo per rimettersi in carreggiata e fermare il mostro. Per riuscirci, sfiderà apertamente il sistema.

“Sporco sud” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 20 gennaio 2023.


“Le indagini del Marlow Murder Club” di Robert Thorogood

All’inizio dell’anno, esordirà  anche la nuova, anticonvenzionale serie di crime story ideata del creatore di “Delitti in Paradiso”.

Cos’è “Delitti in Paradiso”? Bè, se sei arrivato in fondo a questo elenco di consigli/nuovi libri thriller in arrivo a gennaio 2023, secondo me le probabilità che tu non abbia mai sentito parlare della famosa serie BBC risultano pressoché nulle! ;D

Judith ha settantasette anni e una grande passione per il whiskey. Ora come ora, la donna ha tutte le intenzioni di trascorrere gli anni migliori della sua vita nella sua bella magione in rovina, ai confini di una città in cui non sembra succedere mai assolutamente nulla. Fino a quando, una sera, Judith non sente uno sparo lungo il fiume e capisce che uno dei suoi vicini si è appena beccato una pallottola. La polizia non le crede. Del resto, chi è che presta mai ascolto alle parole degli anziani? Judith decide allora di riunire intorno a sé una combriccola di “sidedick” pronte ad aiutarla a risolvere il caso: Susy la dogsitter e Beth, la moglie del vicario. Riusciranno le nostre impavide eroine a venire a capo del mistero… possibilmente, prima che una di loro abbia la sventurata idea di rimetterci la pelle?

“Le indagini del Marlow Murder Club” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 27 gennaio 2023.


“L’isola” di Ragnar Jónasson

Secondo capitolo della trilogia dedicata alla detective islandese Hulda Hermannsdóttir, già protagonista del romanzo “La signora di Reykjavík” (definito dalla critica internazionale come “il perfetto punto di incontro fra Agatha Christie e il noir scandinavo“).

Sulla remota isola di Elliðaey, una persona svanisce nel nulla, e Hulda viene chiamata a indagare. Qui, l’investigatrice scova delle prove che sembrerebbero collegare questa nuova sparizione a un vecchio caso, risalente a oltre dieci anni prima e relativo all’omicidio di una giovane donna. Che cosa sta succedendo sull’isola? Quali antichi fantasmi sono stati risvegliati dall’invito di un uomo sulla trentina, che ha deciso di convocare tutti i suoi vecchi amici di un tempo e di radunarli nella casa più isolata del pianeta? E per quale motivo uno di loro, adesso, non potrà più tornare a casa?

“L’isola” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 24 gennaio 2023.


“I delitti di West Point: The pale blue eye” di Louis Bayard

libri thriller gennaio 2023 - i delitti di west point

Il romanzo che ha ispirato l’omonimo film in arrivo su Netflix.

Nel 1803, la routine dell’Accademia militare di West Point viene infranta dal ritrovamento di un cadavere penzolante. I suicidi non sono proprio una novità, nel contesto di un ambiente del genere; tuttavia, il giorno successivo, emerge un orrore ancora più grande: qualcuno si è introdotto nella camera in cui giaceva il corpo del cadetto e ne ha sottratto il cuore. L’Accademia convoca allora il detective privato Augustus Landor e lo invita ad occuparsi del caso. Mentre comincia a mettere in discussione le amicizie del ragazzo morto, quest’ultimo finisce con il procurarsi un assistente alquanto sui generis: un cadetto ombroso, che coltiva una passione insana per le bevute e per la poesia. Un giovane che si trascina dietro un passato denso di ombre, pronto a cambiare a seconda dell’interpellato. Il suo nome? Edgar Allan Poe, ovviamente…

“I delitti di West Point” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 6 gennaio 2023.


Calendario uscite thriller 2023:

Febbraio

Marzo


E tu?

Cosa ne pensi dei nuovi libi thriller in uscita a gennaio 2023? 🙂


Attenzione: questo articolo contiene alcuni link di affiliazione Amazon. Perciò, se cliccherai su uno qualsiasi di essi e acquisterai qualcosa, otterrò una piccola commissione su tutti i prodotti ritenuti idonei.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *