I migliori libri gialli e thriller in uscita a febbraio 2023


A guidare l’elenco dei libri thriller in uscita a febbraio 2023 provvede la nuova, attesissima opera di Paula Hawkins, indiscussa maestra del mistery all’inglese.

Ma non posso fare a meno di notare che anche i fan del giallo e noir di stampo più “nostrano” avranno un mese piuttosto indaffarato…

Personalmente, confesso di non essere una grande appassionata di storie crime ambientate nella provincia italiana; soprattutto , non di tutte quelle trame incentrate su intrallazzi politici, cosche mafiose e illeciti giri di spaccio di sostanze pericolose.

In compenso, nutro una grandissima curiosità nei confronti del giallo “Guaio di Notte” di Patrizia Rinaldi; soprattutto perché la sinossi  – originalissima, e davvero ricca di personalità – sembra richiamare da vicino quella del grande film cult “Thelma e Louise”!


“A occhi chiusi” di Paula Hawkins

libri thriller febbraio 2023 - a occhi chiusi

Dalla penna dell’autrice dei bestseller “La Ragazza del Treno”, “Dentro l’Acqua” e “Un Fuoco che Brucia Lento” (a mio avviso, tre letture consigliatissime…), arriva un breve romanzo dedicato all’ordalia di un terzetto di amici abbastanza sui generis.

Sin da quando erano solo dei ragazzini, infatti, Edie, Jake e Ryan sono sempre stati inseparabili. Loro tre contro il mondo, e a al diavolo il resto. Tant’è che Edie ha sempre pensato che il loro legame fosse indissolubile. Così, nel momento in cui Jake viene brutalmente assassinato, e Ryan accusato del crimine, il mondo della donna finisce in frantumi. Per la prima volta, Edie, rimasta sola, dovrà confrontarsi con i dubbi angoscianti che perseguitano la sua mente. E con la certezza strisciante di essere tenuta d’occhio, come se qualcuno si ostinasse a osservarla da lontano… in attesa del momento giusto, forse, per presentarle il conto di un passato che Edie ha cercato disperatamente di lasciarsi alle spalle.

“A Occhi Chiusi” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 7 febbraio 2023.


“Il paziente” di Juan Gómez-Jurado

Uno spin-off della serie “Regina Rossa”, interamente dedicato al passato dell’enigmatico avversario della brillante detective Antonia Scott.

Quando la figlia del dottor Evans, un abilissimo neurochirurgo, svanisce nel nulla, nessuno può immaginare quello che sta per accadere. Perché, nel giro di poco, il dottore riceve una richiesta di riscatto assolutamente sconcertante: il rapitore della bambina, infatti, non desidera soldi né favori personali né prestigio… vuole soltanto che Evans si assicuri che il suo prossimo paziente muoia sotto i ferri in sala operatoria. E, ovviamente, non si tratta di un nome a caso. Perché è previsto che Evans si occupi personalmente di un intervento sul Presidente degli Stati d’Uniti d’America

“Il paziente” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 28 febbraio 2023.


“Le radici del male” di Maurice G. Dantec

Probabilmente, il più nero e “schizzato” fra tutti i nuovi libri thriller in arrivo a febbraio 2023!

Andreas Schaltzmann è uno psicopatico affetto da paranoie e tremendi deliri, convinto di essere rimasto l’ultimo uomo sulla terra in grado di combattere alieni e nazisti. Per riuscirci, uccide la gente e ne beve il sangue. Ma Schaltzmann non è l’unica minaccia che affligge la comunità, anzi… Sembra quasi che una rete di pericolosi individui, del tutto simili a lui, abbia cominciato a organizzarsi in giro per le strade. Così, non appena una serie di omicidi seriali inizia a spargersi per la città come un’epidemia di febbre assassina, un sagace criminologo decide di cercare Schaltzmann per invocare il suo aiuto. Dopotutto, come recita anche il motto, a volte ci vuole un pazzo, per riconoscerne un altro…

“Le radici del male” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 24 febbraio 2023.


“Il serial killer di Helsinki” di Elina Backman

libri thriller febbraio 2023 - il serial killer di helsinki

Buona notizie anche gli appassionati di thriller scandinavi: torna in libreria Elina Backman, autrice de “Un Misterioso Delitto a Helsinki”!

Il commissario Jan Leino e la giornalista Saana Havas (autrice di podcast true crime) indagano su una serie di misteriose scomparse. A Helsinki, uno squilibrato continua a rapire e uccidere giovani uomini, apparentemente senza lasciare tracce. All’inizio, la teoria più accreditata è quella della coincidenza; ma se, invece, dietro tutti questi rapimenti e sparizioni si nascondesse uno schema, la medesima mente omicida? Quando il fratello di un suo amico svanisce nel nulla, Saana capisce che è arrivato il momento di entrare in azione in prima persona…

“Il serial killer di Helsinki” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 21 febbraio 2023.


“Favola per rinnegati” di Alessandro Bongiorni

Quando due giovinastri scatenano una carneficina di fronte a un locale alla moda di Milano, il burbero vicecommissario Rudi Carrera inizia a indagare.

Ad alimentare le sue perplessità, per una volta, provvede non tanto la pressante ricerca di un movente, quanto la peculiare scelta dell’arma del delitto: come diamine avrà mai fatto, quella coppia di ragazzini sprovveduti e incensurati, a mettere le mani su un Kalashnikov d’assalto? Chi avrebbe potuto procurarglielo? E perché? Possibile che dietro il loro gesto si nasconda un’insospettabile rete di corruzione e degrado sociale, qualcosa che più di una persona potente amerebbe avere l’opportunità di mettere a tacere?

“Favola per rinnegati” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 14 febbraio 2023.


“Guaio di notte” di Patrizia Rinaldi

Due donne, profondamente diverse fra loro – per età, etnia, provenienza e classe sociale – si ritrovano loro malgrado a fuggire insieme verso Nord, ciascuna con i propri demoni alle calcagna.

Ma il destino ha in serbo per loro l’ennesima sorpresa: durante una sosta presso un tranquillo hotel toscano, infatti, ecco saltare fuori il cadavere di un altro ospite. A corto di soldi e prospettive, ma decisamente non di creatività e intelletto, Andrea e la “Signora” decidono quindi di improvvisarsi nel ruolo di novelle “Sherlock & Watson”, e di provare a risolvere il caso con le loro mani… Riusciranno a sistemare questo brutto “guaio di notte”, e magari perfino a trovare un modo per riscattare il loro tribolato passato?

“Guaio di notte” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 14 febbraio 2023.


“Il mistero di Edward Blake” di Susan Lewis

libri thriller febbraio 2023 - mistero edward blake

Un altro libro thriller previsto per febbraio 2023 è questo torbido romanzo dalle implicite tinte sentimentali, firmato dalla prolifica autrice americana Susan Lewis.

La storia di un’avvocatessa che non riesce a credere nella colpevolezza del suo cliente, un uomo accusato dell’omicidio della sua stessa moglie. La donna, determinata a scoprire la verità, decide quindi di iniziare a rovistare nel marcio, mettendo a repentaglio la sua sicurezza e quella della propria famiglia. Perché, un brutto giorno, l’avvocato torna a casa e ascolta dalle labbra del marito le parole che nessuna moglie vorrebbe mai sentirsi dire: «Siediti, perché devo dirti una cosa…». Da quel momento, dovrà lottare non soltanto per il suo cliente, ma anche per l’uomo in cui pensava di poter riporre una fiducia assoluta

“Il mistero di Edward Blake” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 14 febbraio 2023.


“Un alibi di ferro” di Patricia Gibney

Il sesto libro della serie dedicata alle indagini della detective Lottie Parker.

Amy Whyte e Penny Brogan lasciano un locale notturno alle prime luci di domenica, e non tornano più a casa. Le famiglie sono fuori di sé per lo spavento; anche perché un uomo molto pericoloso è appena stato rilasciato dalla prigione… uno che pensa di essere finito dietro le sbarre per colpa di Amy.  Quando i corpi senza vita delle due ragazze si materializzano in uno squallido luogo derelitto, il caso finisce nelle mani di Lottie Parker. Tutte e due le vittime si aggrappano a un paio di monete d’argento, strette fra le loro dita rigide e fredde… Che tipo di raccapricciante e perverso messaggio starà mai cercando di lasciarsi dietro, il killer? Ma soprattutto… riuscirà Lottie a scoprire la sua identità, prima che altre giovani innocenti corrano il rischio di fare la stessa fine di Penny e Amy?

“Un alibi di ferro” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 7 febbraio 2023.


“La famiglia perfetta” di Shalini Boland

libri thriller febbraio 2023 - la famiglia perfetta

Due famiglie, uno scambio di case e una vacanza per cui potrebbe anche valere la pena di… perdere la testa sono al centro di questo nuovo thriller domestico in arrivo a febbraio 2023.

Per l’estate, i Kildare e i Mason hanno deciso di scambiarsi la casa delle vacanze. Perciò, i primi trascorreranno la stagione lungo la costa amalfitana, presso la residenza dei Mason; mentre questi ultimi potranno gustarsi tutte le gioie della vita nel Dorset per un paio di mesi. In teoria, le due famiglie dovrebbero essere composte da  semi-estranei; ma perché, allora, un giorno la signora Kildare si imbatte in una fotografia di Amber Mason, in compagnia di un tizio che assomiglia in maniera scandalosa al proprio marito? Non appena lo affronta, l’uomo nega ogni accusa e si comporta da autentico pezzo d’asino. Per calmarsi, lei decide quindi di andare a fare una luuunga passeggiata… e, manco a dirlo, ovviamente al suo ritorno ritrova il marito riverso in una pozza di sangue.

“La famiglia perfetta” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 7 febbraio 2023.


“L’incertezza della rana” di Giorgio Bastonini

Latina, giorni nostri. Paolo Santarelli è un pubblico ministero alle prese con l’omicidio del figlio di un membro della famiglia Romano, l’organizzazione criminale che tiene in scacco la città. L’ipotesi di un regolamento di conti è scontata, ma, stavolta, le cose potrebbero essere più complicate di quello che sembra. Per risolvere il caso, infatti, Santerelli dovrà essere pronto a superare i suoi limiti e, forse, perfino a valicare l’oceano… Perché dietro la morte di Romano si nasconde un mistero dai connotati più… ehm, diciamo scientifici del previsto. E sostanze illegali di provenienza non del tutto chiara potrebbero far parte del pacchetto…

“L’incertezza della rana” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 7 febbraio 2023.


“Omicidio a Mallowan Hall” di Colleen Cambridge

Primo volume di una simpatica serie di romanzi gialli incentrati sulle avventure di Phyllida Bright, governante di Agatha Christie e intuitiva investigatrice dilettante

Phyllida Bright è sempre stata un’avida divoratrice di crime stories. Sarà perché la sua datrice di lavoro, nonché amica personale, è la leggendaria scrittrice Agatha Christie? Sia come sia, un brutto giorno, nella biblioteca di Mallowan Hall – la dimora di cui Phyllida si prende scrupolosamente cura – si materializza il cadavere di un presunto giornalista. Cosa diamine sarà successo? La polizia sembra determinata a prendere sottogamba l’accaduto, ma Phyllida sa che, con certe cose, c’è poco da scherzare; anche perché la stampa potrebbe cogliere il sentore di ciò che è accaduto da un momento all’altro, e a farne le spese potrebbe essere proprio la reputazione di Agatha. Per proteggerla, Phylllida dovrà quindi calarsi nei panni di investigatrice e accingersi a risolvere il caso con le sue mani…

“Omicidio a Mallowan Hall” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 21 febbraio 2023.


Calendario uscite thriller 2023:

Gennaio

Marzo


E tu? Cosa ne pensi dei nuovi libri gialli e thriller in arrivo a febbraio 2023?

C’è qualche titolo che ti ispira in modo particolare? 🙂


Attenzione: questo articolo contiene alcuni link di affiliazione Amazon. Perciò, se cliccherai su uno qualsiasi di essi e acquisterai qualcosa, otterrò una piccola commissione su tutti i prodotti ritenuti idonei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *