I 10 libri fantasy in inglese più attesi dell’autunno 2022

Con gli ultimi mesi dell’anno che cominciano a guadagnare terreno su di noi, direi che è arrivato il momento di dare un’occhiata ai libri fantasy più promettenti in arrivo nel corso dell’autunno 2022.

Ovviamente, il periodo preso in considerazione fa esclusivamente riferimento all’uscita dell’edizione in lingua inglese. Tuttavia, per almeno uno di questi titoli è già stata prevista una data italiana: mi riferisco all’attesissimo “Faery Tale”, nuovo romanzo dell’inarrivabile Stephen King!

Agosto è stato un mese (comprensibilmente) povero di novità e uscite. Ma, conoscendo la Oscar Vault, qualcosa mi dice che non tarderanno ad arrivare notizie a proposito di molti di questi titoli…


One Dark Window” di Rachel Gillig

libri fantasy autunno 2022 - one dark window - rachel gillis

Inauguriamo la nostra carrellata dedicata ai nuovi libri fantasy attesi per l’autunno 2022 con un seducente dark fantasy pensato per i fan di titoli come “Cuore Oscuro” e “L’Orso e l’Usignolo”.

Un antico spirito, potente e misterioso, è intrappolato nella mente di Elspeth Spindle. L’entità la protegge. La tiene al sicuro. Ma conoscete forse qualcuno che sia disposto a cedere qualcosa in cambio di niente? Soprattutto quando si parla di magia…. Quando Elspeth incontra un viandante sulla strada che porta alla foresta, viene scagliata in un mondo di ombre e di inganno. Insieme, i due dovranno imbarcarsi per una pericolosa missione. La posta in palio? Salvare la città di Blunder dall’ondata di magia nera che la sta infettando! “One Dark Window” sarà il primo volume della serie “Shepherd King”.


Foul Lady Fortune” di Chloe Gong

Chloe Gong firma una serie spin-off della duologia “Queste Gioie Violente”. La nuova saga sarà dedicata al personaggio di Rosalind Lang, sicuramente uno dei comprimari più interessanti e promettenti creati dall’autrice.

È il 1931, a Shangai, e Rosalind non può morire. Lo strano esperimento che l’ha riportata indietro una volta, ormai le impedisce di dormire e di invecchiare. Disperata e alla ricerca di redenzione, Rosalind è diventata un’assassina al servizio della nazione. Il suo nome in codice? Fortune. Ma l’armata imperiale giapponese si prepara ad attaccare, e una serie di omicidi sta scatenando una grande agitazione a Shangai. Rosalind dovrà quindi infiltrarsi nell’alta società straniera e identificare i colpevoli, prima che chissà quanti altri membri innocenti del suo popolo finiscano per fare una brutta, bruttissima fine…


Fairy Tale” di Stephen King

libri fantasy autunno 2022 - faery tale stephen king

L’attesissimo ritorno in libreria del Re del Brivido, un portal fantasy a tinte horror che narrerà le imprese di un ragazzo e del suo cane, intenti a guidare la battaglia contro le forze del Male.

Charlie è un adolescente come tanti. O forse no. Da quando sua madre è stata investita e uccisa da un guidatore sconosciuto, suo padre ha iniziato a bere sempre di più, costringendo Charlie a prendersi cura di lui e di se stesso. Ma, un giorno, Charlie comincia a lavorare per un uomo anziano che vive come un recluso, in una grande casa, in cima a un’alta collina. Il nuovo mentore di Charlie custodisce un segreto: una chiave verso un altro mondo, un posto in cui le forze del Male e quelle del Bene sono costantemente in guerra fra loro. Charlie verrà chiamato a giocare un ruolo importante in questo conflitto. Se non ce la farà, le ripercussioni potrebbero essere davvero terribili… per quell’altro mondo, ma, soprattutto, per il nostro. La buona notizia? Anche se non leggi in inglese, potrai divorare “Fairy Tale” in italiano, a partire da 6 settembre 2022!


The World We Make” di N K Jemisin

A novembre, tornano finalmente in azione i protagonisti de “La Città che Siamo Diventati”! La sinossi, per il momento, resta abbastanza vaga, ma il nome dell’autrice rappresenta di per sé una garanzia di qualità: “The World We Make” schizza senza alcuna fatica in cima all’elenco dei più promettenti libri fantasy previsti per l’autunno 2022!

Manny, Bronca, Venezia, Padmini e Neek sono (temporaneamente) riusciti a fermare i piani d’attacco della Donna in Bianco. Ma New York sta per eleggere un nuovo sindaco – uno che potrebbe tranquillamente essere stato contaminato dal loro grande nemico. Per il gruppo di avatar, stavolta, perfino unire le forze potrebbe rivelarsi un palliativo…


Ithaca” di Claire North

Primo romanzo della serie “Penelope”, dalla penna dell’autrice delle piccole gemme “Le Prime Quindici Vite di Harry August” e “The Sudden Disappeareance of Hope”.

Il libro racconterà la storia della regina di Itaca, moglie di Odisseo. Penelope era soltanto una ragazzina quando il marito salpò per la guerra e scomparve nel mare. Da allora, lei e il resto delle donne dell’isola hanno fatto del loro meglio per proteggere la loro patria. Ma, di giorno in giorno, i pretendenti si fanno sempre più insistenti, e Penelope sa che una scelta sbagliata è tutto ciò che separa Itaca dall’esplosione di un sanguinoso conflitto civile. Toccherà alla regina, e al suo stuolo di fedeli cameriere, mantenere il fragile filo di pace che ancora dimora sull’isola.


“Tread of Angels” di Rebecca Roanhorse

Nella città mineraria di Goetia, il mondo si divide fra i Caduti, discendenti di una stirpe demoniaca, e i Virtuosi, vincitori di una guerra antichissima. Celeste e Mariel sono due sorelle Cadute, legate dal sangue ma allevate in due mondi diversi.

Celeste, infatti, è cresciuta con il padre, nel contesto di una società privilegiata. Mariel, invece, è rimasta con la madre nei bassifondi di Goetia. Celeste è divorata dai sensi di colpa per l’abbandono di sua sorella. Così, quando il padre muore, decide di diventare la più feroce sostenitrice di Mariel. Entrambe le loro vite verranno travolte dal caos, quando Mariel verrà arrestata per l’omicidio di un Virtuoso. Per salvarla e provare la sua innocenza, Celeste sarà costretta a stringere patti e accordi segreti con angeli e demoni…


Nona the Ninth” di Tamsyn Muir

libri fantasy autunno 2022 - nona the ninth - tamsyn muir

Dopo lo scioccante finale di “Harrow la Nona, Tamsyn Muir è finalmente pronta a riaccoglierci nella sua sconcertante (e meravigliosa!) galassia di scheletri, zombie e necromanti afflitte da gravissime turbe mentali.

Nona vive in una città sotto assedio. I morti viventi stanno tornando. Il mondo sta per crollare. Ma tutto ciò che la ragazza desidera, in realtà, è la possibilità di celebrare una benedettissima festa di compleanno in compagnia della gente che per lei conta davvero: Palamede, Camilla e Pyrrha. Ma Nona non è come le altre persone. Sei mesi fa, si è svegliata nel corpo di una sconosciuta. Così, adesso vive nel terrore di dover restituire ciò che le è stato donato. E, ogni notte, Nona sogna una donna con uno scheletro dipinto sul viso


Blooodmarked” di Tracy Deonn

Il sequel di “Legendborn”, romanzo YA rivelazione dell’estate 2022 in Italia!

Bree non desiderava che di svelare il mistero dietro la morte di sua madre. Per riuscirci, la ragazza si è infiltrata nell’Ordine delle Leggende, una società segreta che discende direttamente dai cavalieri della Tavola Rotonda di Re Artù… solo per scoprire il proprio potenziale e impossessarsi del suo potere ancestrale. Ma l’antica guerra fra i demoni e l’Ordine sta cominciando a raggiungere picchi di oscurità mai visti. E Nick, il ragazzo di cui Bree è innamorata, è stato rapito. Come se non bastasse, i poteri dell’eroina sono ancora piuttosto pericolosi e imprevedibili, e Bree non riesce a negare l’attrazione che prova per Selwyn, il mago che ha giurato di proteggere la vita di Nick a qualsiasi costo…


“Not Good for Maidens” di Tori Bovalino

Sotto le strade di York, il mercato dei goblin non fa che cercare di attirare le donne della famiglia Wickett: le streghe incaricate di prendersi cura delle vittime del mercato. Per intere generazioni, le Wickett hanno difeso le vecchie strade di ciottoli con la loro magia. Conoscendo i pericoli, e rifiutandosi di entrare nel mercato… fino a quando May Wickett non si è innamorata di una ragazza goblin. Accettando il suo invito a entrare, May ha finito per lasciarsi coinvolgente profondamente in quello stesso mondo magico da cui la sua famiglia ha sempre cercato di difenderla. Così il mercato ha appreso il suo nome e, perfino quando lei e sua sorella hanno deciso di fuggire a Boston, il mercato ha continuato a ricordare.

Diciassette anni più tardi, Lou, la nipote di May, non sa assolutamente nulla del suo retaggio magico e del mercato di dolce frutta avvelenata. Tuttavia, proprio come sua zia, udirà il richiamo del mercato, l’eco di una maledizione che continua a rifiutarsi di lasciare in pace la famiglia di Lou e May…


Even Though I Knew the End” di C L Polk

Una donna che, per professione, cerca di mettere a frutto i propri poteri divinatori, è costretta a vendere la sua anima per salvare la vita del fratello. Le viene quindi offerto un ultimo lavoro prima di essere costretta a trascorrere il resto dell’eternità all’inferno. Quando rifiuta l’occasione, il suo cliente addolcisce la proposta aggiungendo, come forma di pagamento, l’unica tentazione alla quale l’augure non è in grado di resistere: la possibilità di avere un futuro e invecchiare al fianco della donna che ama. Per avere successo nella missione, avrà tre giorni di tempo a disposizione per rintracciare il Vampiro della Città Bianca, il più noto serial killer di Chicago. Ma, se fallirà, ad attenderla ci saranno soltanto l’inferno e un cuore spezzato.


E tu?

Quali nuovi libri fantasy non vedi l’ora di leggere nel corso dell’autunno 2022? 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.