“Untethered Sky” è il nuovo libro fantasy di Fonda Lee


Untethered Sky - fonda lee - copertina

Untethered Sky” sarà il nuovo libro fantasy di Fonda Lee, autrice del romanzo rivelazione del 2017 “Jade City”!

In questo suo nuovo lavoro, una donna in preda a un’ossessione di vendetta stringerà un legame con una creatura leggendaria allo scopo di sterminare i mostri che hanno devastato la sua famiglia.

Ma quale terribili sacrifici sarà chiamata a compiere lungo la strada?

“Untethered Sky” sarà disponibile in inglese a partire dall’11 aprile 2023.


La trama

La famiglia di Ester è stata distrutta dall’attacco di una manticora, un mostro che ha ucciso sua madre e il suo adorato fratellino.

Da quel giorno, alla ragazza non è rimasto altro che un padre avvolto in un sudario di perpetuo dolore e silenzio, e il soverchiante, bruciante desiderio di sterminare le creature che le hanno portato via ogni cosa.

E così, Ester decide di recarsi là dove gli immensi Roc della leggenda sono volati per dare la caccia alle manticore in compagnia dei loro coraggiosi e devoti compagni umani.

Ester viene quindi messa in coppia con un Roc appena nato di nome Zahra, trovando finalmente uno scopo e la determinazione necessaria a consacrare se stessa a una chiamata che richiede un sacrificio assoluto: legarsi a una creatura che non sarà mai in grado di ricambiare il suo amore.

La terribile partnership fra la donna e il Roc condurrà Ester non soltanto a imbarcarsi nelle più pericolose battute di caccia alle manticore, ma anche in un viaggio di perseveranza e accettazione.


Cosa sono i Roc

Un Roc è un gigantesco uccello da preda appartenente al folclore di alcune regioni del Medio Oriente.

Appare in diverse leggende e fiabe di origine araba o persiana.

Uno degli esempi più celebri? Il racconto del marinaio Sinbad ne “Le Mille e una Notte”.

Di tanto in tanto, il Roc continua a fare qualche apparizione anche nel contesto della cultura pop odierna.

Ricordi l’enorme volatile in cui Jafar trasformò il suo pappagallo, nel film in live action “Aladdin”? O i feroci nemici alati di Kratos nel videogame “Game of War”?

Erano proprio Roc!


Creatività e potenza della natura

Parlando della sua nuova opera, Fonda Lee ha spiegato che, crescendo, alcuni dei suoi libri preferiti erano storie che parlavano di animali. Titoli come “Dove Cresce la Felce Rossa” o “The Black Stallion”, per citarne solo alcuni.

«C’è qualcosa di affascinante e primordiale nelle storie che mostrano la vicinanza fra umani e animali e il nostro rapporto con la natura», ha aggiunto l’autrice, in occasione dell’annuncio ufficiale di “Untethered Sky”.

«Alcuni anni fa, sono stata colpita dall’idea di scrivere una storia in stile memoir nella natura selvaggia che parlasse di mostri, e sono contenta di essere riuscita finalmente a concretizzare il progetto nella stesura di questo romanzo breve.

«Ero presa dall’idea di questi enormi uccelli da preda e di queste manticore mangiauomini perché sono, bè, una cosa davvero cool, certo, ma lungo il percorso ho realizzato anche che ciò di cui stavo scrivendo davvero, in realtà, erano l’auto-comprensione e la capacità di trovare la propria vocazione.

«Perciò, per me, “Untethered Sky” riguarda anche la scrittura e la creatività


I libri di Fonda Lee

“Untethered Sky” sarà un romanzo fantasy epico, ma breve, oltre che autoconclusivo.

Verrà pubblicato negli USA dall’infaticabile Tor.com, la stessa casa editrice di “Murderbot”, “Una Porta per Ogni Cuore” e “Le Maree Nere del Cielo”.

Si tratterà della prima pubblicazione di Fonda Lee dopo l’uscita della novella “The Jade Setter of Janloon”, appartenente alla sua Saga delle Ossa Verdi.

Se non hai mai sentito parlare di “The Jade Setter of Janloon”, probabilmente è perché a pubblicarlo ha provveduto la Subterranean Press: una piccola casa editrice americana dal catalogo ricco e affascinante, ma per lo più specializzata nella distribuzione di edizioni speciali extra-lusso, dalla tiratura estremamente limitata.

Nel tempo, sono stata “costretta” ad acquistare da loro un paio di titoli di Seanan McGuire, importandoli direttamente dagli USA. Non me ne sono mai pentita, perché le loro edizioni si sono sempre rivelate incantevoli e curatissime… ma, fra spese di spedizione e dazi doganali, ammetto anche di essermi ritrovata con il portafogli vuoto ogni singola volta! 😆

Fortunatamente, “Untethered Sky” potrà vantare una distribuzione moooolto più ampia, e… un prezzo decisamente più abbordabile!


La Saga delle Ossa Verdi

  1. Jade City (2022, Mondadori)
  2. Jade War (inedito in Italia)
  3. Jade Legacy (inedito in Italia)
  4. The Jade Setter of Janloon (racconto companion).

Che cosa ne pensi di “Untethered Sky”?

Hai già letto “Jade City”? 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.