9 film simili a “Un Piccolo Favore” da recuperare in streaming


Trovare film simili o affini a Un Piccolo Favore non è la cosa più semplice del mondo, perché il thriller psicologico di Paul Feig ha una personalità molto forte e delle vibes piuttosto inconfondibili.

Tuttavia, all’interno di ciascuno dei titoli che sto per consigliarti, riconoscerai degli elementi che richiamano alcune delle caratteristiche principali di Un Piccolo Favore e del suo divertente sequel (ti ho proposto la recensione di Un Altro Piccolo Favore soltanto pochi giorni fa, ricordi?).

Perciò, che si tratti di un’amicizia tossica ma-inossidabile, delle disavventure di una spericolata antieroina disposta a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi, o di un avvincente mistero hitchcockiano da svelare a colpi di rivelazioni al vetriolo… preparati: il colpo di scena sbalorditivo è sempre dietro l’angolo!


9 film thriller simili a Un Piccolo Favore

I Care a Lot

film simili a un piccolo favore - i care a lot

Una tutrice legale corrotta, che ha l’abitudine di svuotare i risparmi degli anziani che assiste, si trova di fronte a una sfida inaspettata nel momento in cui incontra una donna, apparentemente intenzionata a truffarla, che si rivela molto più astuta e pericolosa di quanto sembri.

Per citare Screen Rant, esattamente come in Un Piccolo Favore, la protagonista di I Care a Lot è un personaggio che farebbe qualsiasi cosa pur di mantenere il suo status. Il film di J. Blakeson si divertente a sbeffeggiare lo spettatore mentre denuncia le magagne del sistema di assistenza americano (e non), proponendoci il duello senza esclusioni di colpi fra Maria (interpretata da una squisita, sgradevolissima e biondissima Rosamund Pike), la pensionata senza famiglia Jennifer (Dianne West) e il figlio mafioso di quest’ultima, Roman (Peter Dinklage).

Divertente e godibile, il film inciampa un po’ nel finale… Ma lascia il pubblico in preda a un’apprezzabile sensazione di (divertito) stordimento e dolceamara complicità.


Saltburn

Proseguiamo la nostra carrellata di film simili a Un Piccolo Favore parlando di un titolo che mette al centro un altro rapporto d’amicizia ambiguo, tossico e disturbante.

Ambientato a Oxford e nel Northamptonshire, la chiacchieratissima opera di Emerald Fennell segue la storia di uno studente di Oxford che sviluppa un’ossessione per un compagno di studi popolare e aristocratico, il quale lo invita poi a trascorrere l’estate nella tenuta della sua eccentrica famiglia.

Ricchissima di scene iconiche e indifferente alla prospettiva di ogni possibile controversia, la sceneggiatura di Saltburn brilla soprattutto per i suoi dialoghi sferzanti e per la sbalorditiva interpretazione di Barry Keoghan, qui nei panni di un novello Mr Ripley dall’ammaliante potere mimetico.

Da non perdere!


The Wasp

Carla, incinta di sette mesi e madre di quattro figli avuti da padri diversi, lavora come cassiera a Bath, in Inghilterra. Un giorno riceve un messaggio da Heather, sua migliore amica ai tempi della scuola, con cui non aveva più avuto contatti da anni. Heather, che ha provato senza successo a rimanere incinta insieme al marito Simon, chiede a Carla un favore inquietante: eliminare Simon, convinta che questi la tradisca…

Il thriller psicologico The Wasp, basato su uno spettacolo teatrale di Morgan Lloyd Malcom, si avvale delle preziose interpretazioni di Naomi Harris e Natalie Dormer. Essendo un film ricco di colpi di scena e momenti sorprendenti, il modo migliore per apprezzarlo appieno è iniziare la visione avendo familiarità soltanto con quegli elementi davvero essenziali della sua trama imprevedibile.

Se pensi che il rapporto fra le due protagoniste di Un Piccolo Favore si trovi a un solo passo dall’abuso psicologico e che la Emily di Blake Lively sia una bulla fatta e finita, bè… Tu aspetta di conoscere Carla e Heather!


Eileen

film simili a un piccolo favore - eileen

In Massachusetts, nel 1964, un’eccentrica guardia carceraria di nome Eileen si divide fra le responsabilità di una vita lavorativa monotona e degradante e la cura del padre, un ex-capo della polizia alcolizzato e sempre pronto a sfogare le sue paranoie su di lei.

Un giorno, però, al penitenziario arriva una giovane psicologa di nome Rebecca che, con i suoi modi da femme fatale raffinata ed elegante, cattura immediatamente l’immaginazione di Eileen e riesce a sedurla. Nessuna delle due, però, può immaginare l’entità delle conseguenze che questo incontro travolgente scatenerà…

Sardonico e riflessivo, il thriller psicologico Eileen ipnotizza lo spettatore grazie alle interpretazioni magnetiche di Anne Heathway e Thomasine McKenzie, ai suoi ritmi dilatati e alla sua fotografia patinata, esteticamente immersiva e coinvolgente… per poi spezzare la trance con un twist finale folgorante, scagliando chi guarda in un limbo di dubbi, catarsi e suspense mozzafiato!


Mother’s Instinct

Il nome di Anne Hathaway appare due volte in questa lista di film simili a Un Piccolo Favore… e non è un caso!

In Mother’s Inctinct, l’attrice torna a immergersi nelle atmosfere domestiche ma “far from heaven” dell’America periferica degli anni Sessanta, lavorando in tandem con la fantastica Jessica Chastain.

Alice Bradford e Céline Jennings sono vicine di casa e madri di due ragazzi della stessa età. Ma quando il figlioletto di una delle due perde la vita in un tragico incidente, la loro amicizia subisce un duro colpo, spezzata dal comportamento sempre più invasivo e delirante della donna in lutto…

L’instinto di una madre è infallibile, recita il senso comune, e il suo cuore appartiene ai figli. Tuttavia, questo enigmatico thriller psicologico ci invita a chiederci dove si stagli, esattamente, il confine fra amore, dolore e follia… Posto sempre che ne esista uno.


Alice, Darling

Torna Anna Kendrick in questo film drammatico di Mary Nighy, incentrato sul viaggio – metaforico, ma anche letterale – di una giovane donna di nome Alice e delle sue due migliori amiche.

Alice vive in città, ha un lavoro che ama e un fidanzato dall’aspetto belloccio e un po’ emo che tutte le invidiano. La sua vita sembra perfetta. La sua vita è un inferno.

Il thriller intimista Alice, Darling ci invita a riflettere sulle tante cose che non sappiamo delle persone a cui vogliamo bene e che, pure, conosciamo da una vita, e ci esorta a non giudicare gli errori altrui prima di aver aperto gli occhi su tutte quelle situazioni che la nostra natura, fatalmente umana, ci sprona a cercare di ignorare.

Ma si tratta (anche) di un piccolo, prezioso, struggente film che esalta il potere dell’amicizia e della solidarietà femminile, contro le meschinità incessanti e le reiterate crudeltà di un sistema patriarcale ancora in forma smagliante.


Happy Murder Day

Con Happy Murder Day, torniamo a introdurre nella nostra lista un pizzico di leggerezza, tantissima ironia e un’abbondante dose di verve comica!

Tree Gelbman è una studentessa del college che viene assassinata la notte del suo compleanno. Tuttavia, continua a svegliarsi e a ripetere il giorno della sua morte in maniera ossessiva, finché decide di trovare da sola il suo stesso assassino e fermarlo, prima che sia troppo tardi.

Auguri per la tua Morte è lo slasher targato Blumhouse che ti consiglio di recuperare se di Un Piccolo Favore hai apprezzato soprattutto il dissacrante taglio da black comedy e la vena da mean girl fatalona del personaggio interpretato da Blacke Lively!


Companion

Quanto c’è di autentico nella nostre relazioni, e quanto della nostra anima saremmo disposti a sacrificare sull’altare della nostra avidità? Che cosa significa, davvero, essere innamorati? E siamo sicuri che “artificiale” sia davvero il perfetto contrario di “umano“?

In questa divertente rom-com in salsa sci-fi, Sophie Tatcher e Dennis Quaid provano a fornire una risposta ai nostri quesiti… Ti avverto, però: esattamente come nel caso di Un Piccolo Favore, l’esito potrebbe essere moooolto diverso da come te l’aspettavi!

Puoi leggere la mia recensione di Companion senza temere spoiler. La trama del film, invece, recita così: Una coppia, in gita per il weekend, si ritrova in una villa isolata in compagnia di alcuni vecchi amici di lui. Ma il loro soggiorno degenera nel caos, nel momento in cui un omicidio – e una sconcertante rivelazione sulla vera natura della nostra giovane eroina – intervengono ad abbattere ogni fragile apparenza sociale…


The Menu

the menu - film simili a un piccolo favore

Una giovane coppia si reca su un’isola remota per cenare in un ristorante esclusivo, dove il geniale chef – un individuo davvero sui generis – ha creato un menù straordinario… Tuttavia, una volta arrivati, i due si troveranno coinvolti in una situazione surreale, trascinati in un vortice di sorprese inaspettate e scioccanti.

E’ facilissimo scorgere le affinità tematiche (e di tonalità) fra The Menu e Un Piccolo Favore, se ci soffermiamo a riflettere sulle parole della recensione del film di Mark Mylod pubblicata dal sito The Guardian: «The Menu è progettato in modo elegante, con bordi di marmo affilati e bicchieri da vino di grandi dimensioni, e si concentra anche sulle grottesche figure di chi ha tutto, costretto a confrontarsi con chi non possiede niente…»


E tu? Cosa ne pensi?

Conosci altri film simili a Un Piccolo Favore? 🙂


Attenzione: questo articolo contiene alcuni link di affiliazione Amazon. Perciò, se cliccherai su uno qualsiasi di essi e acquisterai qualcosa, otterrò una piccola commissione su tutti i prodotti ritenuti idonei. A te non costerà nulla. In compenso, sosterrai il blog, permettendomi di continuare a proporti contenuti sempre nuovi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *