Per come la vedo io, trovare dei buoni retelling YA ispirati a libri classici non è sempre un compito facile.
Fra i più titoli più conosciuti, spiccano sicuramente romanzi come “This Violent Delight” e sequel di Chloe Gong (entrambi liberamente ispirati al “Romeo e Giulietta” di Shakespeare) e “Splintered” di A. G. Howard, che richiama in gioco motivi e scenari dallo scoppiettante ‘”Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll.
Nel novero delle storie per adulti si distinguono, invece, il seducente e misterioso “The Daughter of Doctor Moreau“, incentrato sulla figlia del famoso scienziato pazzo inventato da H. G. Wells, e il divertentissimo “The Strange Case of the Alchemist’s Daughter” di Theodora Goss, un mesh-up di tutti i più famosi personaggi della letteratura gotica, dal mostro di Frankenstein al Doctor Jekyll, passando per Carmilla (nel secondo volume della saga) e il padovano Rappaccini.
Quella che ti propongo oggi, invece, è un breve elenco di retelling YA di romanzi classici (ancora) relativamente poco noti al grande pubblico, ma non per questo meno amati da una piccola armata di affezionati lettori in tutto il mondo…
5 retelling YA di libri classici ancora da scoprire (o riscoprire): “Ruinsong” di Julia Embers
Una libera reinterpretazione de “Il Fantasma dell’Opera” di Gaston Leroux.
In un mondo in cui la magia viene cantata, la potente maga Cadence viene ripetutamente costretta a usare i suoi doni per torturare la sventura nobiltà della sua nazione. A cantare i suoi incantesimi oscuri, al servizio di una regina che non conosce freni o misericordia.
Ma quando Cadence si riunisce con una sua vecchia amica d’infanzia, una nobildonna con dei legami nell’ambiente dei ribelli, la ragazza viene messa di fronte a una scelta disperata: prendere finalmente una posizione, e difendere il suo Paese dall’oppressione, oppure diventare un mostro a immagine e somiglianza della regina.
“Ruinsong” è la lettura ideale per chi ama le ambientazioni ispirate all’Europa del diciannovesimo secolo, gli archi di redenzione e i personaggi moralmente ambigui. Ma anche per tutti quei lettori che non sono disposti a lasciarsi spaventare da tematiche forti e vibes dai toni deliziosamente dark.
Su Amazon, l’autoconclusivo “Ruinsong” di Julia Embers è disponibile in lingua inglese.
“Tiger Lily” di Jodi Lynn Anderson
Nel 2012, questo passionale e convincente retelling di “Peter Pan” di J. M. Barry riscosse un considerevole successo, incantando i lettori soprattutto in virtù dell’indiscutibile forza della sua protagonista – una “Giglio Tigrato” assolutamente indimenticabile – e al fascino senza tempo dei suoi tropes.
La quindicenne Tiger Lily non ha mai creduto nelle storie a lieto fine. Ma quando incontra Peter Pan nei boschi proibiti dell’Isola-Che-Non-C’è, perfino lei si dimostra incapace di resistere al suo carisma magnetico. Così, cade immediatamente sotto il suo incantesimo.
Peter è diverso da chiunque altro abbia mai conosciuto. Impetuoso e coraggioso, Peter la spaventa e la attrae al tempo stesso. Ma Peter è il capo dei Bimbi Sperduti, gli abitanti più spaventosi dell’isola, e l’idea di una relazione fra loro appare assolutamente fuori discussione. Eppure, ben presto Tiger Lily si ritrova a rischiare ogni cosa – la sua famiglia, il suo futuro – pur di stare con lui.
La sua gente non ha dubbi: Tiger Lily deve sposare un uomo della sua stessa tribù. Eppure, mentre nemici di ogni tipo minacciano di separarla da Peter, è l’arrivo di Wendy Darling, una ragazza inglese che incarna tutto ciò che Tiger Lily non è e non sarà mai, a mettere bruscamente fine a ogni sogno a occhi aperti…
Perché, a volte, i nemici più pericolosi sono proprio quelli che si nascondono nel più fedele e affezionato dei cuori…
Come avranno fatto i nostri editori a lasciarsi scappare un gioiellino del genere? A dire il vero, non sono mai riuscita a spiegarmelo. Nel dubbio, però, ti ricordo che su Amazon puoi ancora acquistare la tua copia di “Tiger Lily” in lingua inglese.
“Lucy Undying” di Kiersten White
In realtà, ho iniziato a leggere da poco questa attesissima nuova uscita targata Kiersten White. Eppure, confido già di poter inserire questo titolo nella mia lista di retelling YA ispirati a libri classici da consigliare…
Beninteso, “Lucy Undying” non è il primo romanzo per ragazzi ispirati al “Dracula” di Bram Stoker che io abbia mai letto! Ma bisogna ammettere che la trama vanta un twist particolare: tanto per cominciare, la protagonista è Lucy Wensterna… un personaggio su cui – inspiegabilmente – pochissimi autori di fiction hanno finora concentrato l’attenzione.
In questa versione della storia, Lucy è diventata una vampira e ha speso gran parte della sua esistenza immortale nel tentativo di sfuggire dalle grinfie di Dracula. Lucy, infatti, vuole soltanto imparare a conoscere se stessa e a capire che cosa vuole davvero.
La sua vita subirà una brusca virata nel momento in cui, nella Londra del ventunesimo secolo, si imbatterà in Iris, una donna disperatamente alla ricerca di un modo per liberarsi dalle catene del suo passato. Fra le due si svilupperà un’intensa e salvifica amicizia, pronta a trasformarsi, ben presto, in qualcosa di più.
Ma se c’è una lezione che Lucy ha imparato a sue spese, è che Dracula non le permetterà mai di allontanarsi da lui senza ingaggiare una battaglia mortale…
“Lucy Undying” è disponibile su Amazon per l’acquisto in lingua inglese. Già che ci sono, ne approfitto per ricordarti che Kiersten White ha firmato anche un altro notevole retelling YA ispirato a un grande classico della letteratura gotica: l’avvincente e catartico “La Buia Discesa di Elizabeth Frankenstein“, edito in Italia da Harper Collins.
“Masque of the Red Death” di Bethany Griffin
Una rivisitazione del magnetico (e inquietante) racconto “La Mascherata della Morte Rossa” di Edgar Allan Poe. Se i triangoli d’amore e le ambientazioni distopiche sono (ancora) il tuo pane, questa dilogia di Bethany Griffin potrebbe fare al caso tuo…
In un mondo in rovina, una piaga devastante ha decimato l’intera popolazione. Coloro che sono rimasti vivono in uno stato di terrore costante, perseguitati dalla paura di contrarre la malattia, mentre la città continua a crollare tutto intorno a loro.
Perciò, ad Araby Worth non rimane più molto per cui vivere… giusto? Notti di bagordi trascorse presso il Debauchery Club, fra vestiti bellissimi e trucchi scintillanti… e tanti modi allettanti per dimenticarsi di ogni cosa. Inclusa se stessa.
Eppure, nelle profondità del club, un giorno Araby troverà qualcosa di più dell’ennesima dose di disperazione. Conoscerà Will, l’affascinante proprietario del club, ed Elliott, un aristocratico dall’ingegno brillante. Nessuno di loro, forse, è quello che sembra. Entrambi custodiscono dei segreti. E non sono i soli.
Ma Araby sta per scoprire qualcosa per cui potrebbe valere la pena non soltanto sopravvivere… ma anche combattere.
Purtroppo, anche “Masque of the Red Death” è rimasto inedito nel nostro Paese. Su Amazon, però, puoi ancora recuperare una copia del romanzo in lingua originale inglese.
“Every Exquisite Thing” di Laura Steven
Fra tutti i retelling YA di libri classici citati finora, questa versione alternativa de “Il Ritratto di Dorian Gray” è, in assoluto, la mia preferita!
Innanzitutto, perché l’arco della protagonista funziona a meraviglia e perché il libro riesce a sfruttare l’immaginario gotico per trattare alcune tematiche d’attualità in maniera originale e intrigante: disturbi alimentari, insicurezze, rapporti madre-figlia, ossessione per la giovinezza, rapporti autodistruttivi eccetera.
Ma anche perché il romance evolve in una direzione tutt’altra che scontata. Mentre il finale, dal canto suo, ha il potere di commuovere e sfiorare delle corde intime molto profonde…
La trama di questo brillante dark academia recita così: Penny Paxton è la figlia di un’icona. Sua madre può contare su uno stuolo di fan adoranti sparpagliati in tutto il globo, mentre Penny sogna soltanto di emulare i suoi passi. Ed è per questo che comincia a frequentare la prestigiosa Dorian Drama School, una scuola di recitazione super-esclusiva.
Un giorno, però, la nuova mentore di Penny le offre un’opportunità impossibile da rifiutare: farsi ritrarre da un artista sconosciuto, un uomo che è in grado di offrire la garanzia di una bellezza immortale a tutti i suoi soggetti…
“Every Exquisite Thing” è disponibile su Amazon per l’acquisto. Al momento, esclusivamente in lingua inglese.
E tu? Cosa ne pensi di tutti questi retelling in chiave YA di libri classici?
Ne conosci degli altri? Quali mi consiglieresti? 🙂
Attenzione: questo articolo contiene alcuni link di affiliazione Amazon. Perciò, se cliccherai su uno qualsiasi di essi e acquisterai qualcosa, otterrò una piccola commissione su tutti i prodotti ritenuti idonei. A te non costerà nulla. In compenso, sosterrai il blog, permettendomi di continuare a proporti contenuti sempre nuovi!