Ci sono autrici che, pur non avendo mai ottenuto un grande successo in Italia, meriterebbero di essere scoperte e amate con la stessa intensità dei grandi nomi del fantasy contemporaneo. Tra queste spicca senza dubbio Anne Bishop, scrittrice statunitense che da oltre vent’anni crea mondi straordinariamente oscuri, sensuali e complessi.
Eppure, incredibilmente, nessuno dei suoi romanzi è mai stato tradotto in italiano! Un vero peccato, perché chi ama il fantasy dalle sfumature gotiche e romantiche troverebbe in lei una vera pioniera: una voce che ha anticipato di almeno due decenni il trend del “dark romantasy”, portata al successo da autrici come Sarah J. Maas, Jennifer L. Armentrout e Rebecca Yarros.
Chi è Anne Bishop?
Anne Bishop ha debuttato alla fine degli anni ’90 con la trilogia The Black Jewels. Una saga che ha conquistato numerosi lettori grazie al suo perfetto equilibrio tra magia, sensualità e una profonda riflessione su potere, desiderio e libertà. I lettori internazionali hanno più volte sottolineato le profonde somiglianze fra la sua serie e i primi romanzi di Sarah J. Maas (tant’è che varie accuse/illazioni non-ufficiali di plagio si sono affacciate in diverse occasion, mai però con il beneplacito di Anne Bishop).
Le sue storie si ambientano in universi originali e intricati. Ciò che affascina maggiormente nei suoi romanzi, a sentire i lettori anglofoni, è la profondità del worldbuilding.
Le sue protagoniste femminili, al tempo stesso, non sono semplicemente eroine forti o ribelli: sono figure complesse, a volte ferite, spesso ambigue, sempre consapevoli del proprio potere e del prezzo che esso comporta. Ed è proprio questa complessità emotiva – unita a un tono sensuale e spesso oscuro – a rendere la sua narrativa così moderna. Oggi si parla tanto di “romantasy” come di un genere nuovo…. ma Anne Bishop lo stava già scrivendo quando il termine nemmeno esisteva!
I libri fantasy di Anne Bishop
Turns of Fate (Isle of Wyrd Vol. 1 – 2025)

Le parole hanno un potere immenso. Le intenzioni fanno la differenza.
La maggior parte delle persone visita il Parco del Destino per divertirsi. Arrivano per farsi leggere le carte e scoprire qualcosa sul loro futuro. Passeggiano in un parco incantevole e gustano i piatti del ristorante dell’hotel. Più di tutto, sperano di intravedere gli Arcani, esseri paranormali che governano l’Isola di Wyrd.
Alcuni, però, cercano di stringere un patto con gli Arcani: desiderano cambiare il proprio destino. Altri ancora hanno obiettivi più oscuri.
Quando la detective Beth Fahey viene inviata al Parco del Destino per indagare su una “pistola fantasma”, intraprenderà un viaggio insolito, imparando a muoversi tra le leggi spietate e le pericolose attrazioni degli Arcani. La sua indagine la condurrà a casi apparentemente impossibili e a scoprire i segreti del proprio passato, mentre le tensioni tra gli Arcani e gli umani dall’altra parte del fiume crescono.
L’Isola di Wyrd è un luogo dove i morti viaggiano in treno verso la loro destinazione finale, i predatori diventano prede e la vera natura dei cercatori emerge nelle increspature del destino che si agitano silenziose al loro passaggio.
Chi sopravvivrà? Chi soccomberà? E chi si perderà nel mezzo?
Black Jewels (1998 – 2023)

Il Regno Oscuro si prepara a realizzare un’antica profezia: l’arrivo di una nuova Regina, una Strega dal potere superiore persino a quello dell’Alto Signore dell’Inferno. Tuttavia, questa giovane sovrana è vulnerabile a influenze e corruzioni; chiunque impari a controllarla, governerà l’Oscurità.
Ora, tre nemici giurati si lanciano in un crudele gioco di politica, intrighi, magia e tradimento, con il destino di un intero mondo appeso a un filo.
La serie Black Jewel contiene dodici libri, da Daughther of the Blood al recentissimo The Queen’s Project.
Trilogia Tir Alainn (2001 – 2003)

La più giovane di una lunga stirpe di streghe, Ari, sente che tutto sta cambiando, e purtroppo non in meglio. Per generazioni, la sua famiglia ha vegliato sugli Antichi Luoghi, preservando la terra sicura e fertile. Ma con l’arrivo della Luna Estiva, l’umore dei suoi vicini si è fatto oscuro. E Ari non è più al sicuro.
Le Fate hanno a lungo ignorato ciò che accade nel mondo dei mortali, visitando le loro strade ombrose solo per brevi momenti di svago. Ora, però, quelle vie stanno lentamente svanendo, lasciando i Clan delle Fate isolati e abbandonati.
Dove un tempo regnavano armonia tra il mondo spirituale e quello naturale, ora riecheggia una dissonanza che turba sia Fate che mortali. E quando nella città iniziano a circolare voci di una caccia alle streghe, alcuni si domandano se i vari segni non siano parte della stessa inquietante sinfonia.
A guidarli resta solo un unico, enigmatico riferimento ai Pilastri del Mondo…
Novels of the Others (2013 – 2017)

In quanto “sangue di Cassandra” o “veggente del sangue”, Meg Corbyn può vedere il futuro quando la sua pelle viene tagliata, un dono che più che una benedizione sembra una maledizione. Il Controllore di Meg la tiene prigioniera per sfruttare pienamente le sue visioni. Ma quando riesce a fuggire, l’unico rifugio sicuro per Meg è il Cortile del Lago, un quartiere commerciale governato dagli Altri.
Il mutaforma Simon Wolfgard è riluttante ad assumere la sconosciuta che si presenta per avere informazioni sul lavoro di “human liaison”. Innanzitutto, percepisce che sta nascondendo un segreto, e inoltre non emana l’odore di una preda umana. Tuttavia, un istinto più profondo lo spinge a darle fiducia e affidarle il lavoro. Quando infine scopre la verità su Meg e che è ricercata dal governo, Simon dovrà decidere se vale la pena schierarsi nella lotta imminente tra umani e Altri.
Da Written in Red a Etched in Bone, la serie Novels of the Others include cinque romanzi.
World of the Others (2018 – 2022)

Le leggi umane non valgono nel territorio dominato dagli Altri: vampiri, mutaforma e creature paranormali ben più temibili. Un fatto che gli umani devono ricordare a ogni costo…
Dopo il divorzio, Vicki DeVine ha iniziato a gestire un resort rustico sulle rive del Lago Silenzio, in una città umana libera dal controllo degli umani stessi. Città come quella di Vicki non sono separate dagli Altri, i predatori dominanti che governano gran parte delle terre emerse e delle acque del mondo. E quando un luogo non ha confini, non si sa mai davvero cosa si nasconda là fuori, a osservarti.
Vicki sperava di iniziare una nuova carriera e una nuova vita. Ma quando la sua inquilina, Aggie Crowe, una degli Altri mutaforma, scopre un uomo assassinato, Vicki si ritrova nei guai. I detective vogliono incolparla dell’omicidio, nonostante le prove dimostrino che nessun essere umano avrebbe potuto commettere quel delitto. Mentre Vicki e i suoi amici cercano risposte, antiche forze si risvegliano nel loro dominio inquieto. Queste forze seguono regole inviolabili e detengono tutti i poteri distruttivi della natura.
