I migliori libri fantasy in uscita a marzo 2023


Cominciavi a temere che l’articolo sui nuovi libri fantasy in uscita a marzo 2023 non sarebbe mai arrivato, eh?

E invece eccolo qua, giusto un paio di giorni in ritardo rispetto alla tabella di marcia…

Se il mese scorso fosse durato più di 28 giorni (o se io fossi stata in grado di auto-produrre un mio dopplenganger capace di tener fronte a tutti gli impegni al posto mio)…

Bè, chissà? Magari, sarei riuscita a pubblicare con la puntualità di un orologio svizzero! ;D

Ma devo ammettere che sono stati giorni particolarmente duri, un po’ sotto ogni punto di vista.

Per fortuna, c’è sempre una nuova lettura all’orizzonte, pronta a far sparire lavoro, dubbi e preoccupazioni come un colpo di bacchetta magica…


“Il trono di gelsomino: The burning kingdoms” di Tasha Suri

libri fantasy marzo 2023 - il trono di gelsomino

Iniziamo l’elenco dei libri fantasy più attesi di marzo 2023 con un assoluto must read, uno dei miei libri epic fantasy preferiti degli ultimi anni (se ti va, ti ricordo che puoi anche dare un’occhiata alla mia recensione di “The jasmine throne”).

Una principessa spietata e una potente sacerdotessa formano un’alleanza per riscrivere il fato di un impero. Esiliata dal suo dispotico fratello, la principessa Malina trascorre il suo tempo a sognare una vendetta che sembra improbabile: dopotutto, è stata imprigionata all’interno dell’Hirana, un antico tempio in cui, tempo prima, pare scorressero le acque magiche in grado di concedere fenomenali poteri a chiunque vi si immergesse. Adesso, però, il tempio è poco più di una rovina… Lo sa bene Priya, che dell’Hirana conosce ogni arcano segreto. Ma, per tenere il suo passato nascosto, la ragazza ora è costretta a lavorare lì in qualità di sguattera, al servizio dell’odiata schiatta del fratello di Malini. Ma quando la principessa assiste a un evento in grado di svelare la vera natura di Priya, i destini delle due donne cominciano a intrecciarsi in maniera indissolubile…

“The jasmine throne: Il trono di gelsomino” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 24 marzo 2023.


“The prison healer” di Lynette Noni

La diciassette Kiva Meridian ha trascorso gli ultimi dieci anni a lottare per la sopravvivenza in una nota prigione letale, Zalindov, lavorando lì in qualità di guaritrice dell’istituto.

Quando la Regina Ribelle viene catturata, a Kiva viene assegnato il compito di tenere in vita la donna, affetta da una grave malattia terminale, abbastanza a lungo da permetterle di essere processata attraverso il Giudizio dei Cinque Elementi: un’ordalia che spetta ai peggiori criminali della nazione. Ma poi arriva un messaggio in codice dalla famiglia di Kiva, una missiva che contiene soltanto un ordine: “Non lasciarla morire. Stiamo arrivando.” Consapevole del fatto che il Giudizio ucciderà la regina malata, Kiva decide di rischiare la sua stessa vita, offrendosi volontaria al suo posto. Se avrà successo, sia a lei, sia alla regina, verrà concesso il dono della libertà. Tuttavia, finora nessuno è mai sopravvissuto alla prova…

“The prison healer” sarà disponibile su Amazon, anche in italiano, a partire dal 28 marzo 2023.


“Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri – La strada per Neverwinter” di Jaleigh Johnson

Mentre la Paramount prova a resuscitare il franchise cinematografico di “Dungeons and Dragons”, la casa editrice Armenia ci propone il romanzo-prequel dell’imminente film in uscita nelle sale.

La vita del bardo Edgin Darvis è un completo disastro. Tutto quello che gli rimane, ormai, sono il suo liuto, il suo aspetto affascinante e… non molto altro, in realtà. Dopo un incontro casuale con la combattiva Holga, Edgin è costretto a farsi un esame di coscienza e a riflettere seriamente sulla sua lunga serie di scelte sbagliate. Ma la strada per la redenzione è lunga e irta di costi inaspettati. Per fortuna, il mondo è sempre pieno di ricchi idioti che sembrano implorare un ladrocinio o due… E così, Edgin e Holga fanno quello che qualsiasi imprenditore sensato farebbe al posto loro: formano una squadra, e si mettono al lavoro per accontentarli!

“La strada per Neverwinter” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 30 marzo 2023.


“La preda scintillante: Re Mida e la gabbia dorata” di Raven Kennedy

libri fantasy marzo 2023 - la preda scintillante

L’atteso sequel del bestseller a tinte forti “La prigioniera d’oro”.

Per dieci anni, la protagonista ha vissuto in una gabbia dorata all’interno del castello d’oro di Re Mida. Ma una notte sola è bastata a cambiare tutto: adesso, la nostra eroina è diventata una prigioniera dell’esercito del Quarto Regno, e non è affatto sicura di riuscire a uscire da questa brutta situazione sulle sue gambe. L’armata si prepara a marciare per la battaglia, e lei sa di essere il “gettone” di scambio destinato a estinguere o ravvivare le scintille della guerra. E, ovviamente, al centro delle sue preoccupazioni c’è sempre lui… il Comandante Rip. Conosciuto per la sua brutalità sul campo di battaglia, la sua insuperabile crudeltà. Ma lei conosce la verità su di lui. Sa cos’è Rip, in realtà. Uno dei Fae; i traditori, gli assassini che hanno quasi distrutto ogni cosa…

“La preda scintillante” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 29 marzo 2023.


“Boundless: Senza limite” di R. A. Salvatore

Il secondo capitolo della nuova saga sword and sorcery “Drizzt: Generations”.

Colto fra due mondi opposti, Zaknafein è sempre stato pieno di conflitti. Quel tumulto interiore un tempo era amplificato dalla sua posizione inferiore, in qualità di elfo oscuro maschio all’interno della matriarcale società dei Drow, gli elfi oscuri di Menzoberranzan. Soltanto il suo status di grande guerriero – e la sua amicizia con il mercenario Jarlaxle–  gli hanno permesso di rimanere sano di mente per tutto quel tempo. Così, quando finalmente è passato a miglior vita, Zaknafein era semplicemente contento di lasciarsi alle spalle un’eredità così imprescindibile e importante come quella rappresentata da suo figlio Drizzt. Solo che… restare morto non è proprio una cosa da ZakNafein. E così, adesso che è tornato, centinaia di anni dopo, il drow si ritrova a navigare le acque di un mondo che non conosce; perché i compagni di suo figlio non sono più gli orgogliosi e bigotti maschi drow che l’elfo oscuro ricorda dai suoi tempi, bensì nani, elfi e (cosa per lui addirittura più inaudita) addirittura una moglie umana

“Boundless: Senza limite” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 29 marzo 2023.


“Lapvona” di Ottessa Moshfegh

Senz’altro il più inusuale ed enigmatico fra tutti i nuovi libri fantasy in arrivo a marzo 2023!

In un villaggio medievale perennemente perseguitato dai disastri naturali, un giovane pastore senza madre si ritrova al centro di una lotta di potere destinata a mettere duramente alla prova ogni genere di fede.

Il piccolo Marek non ha mai conosciuto sua madre; il padre gli ha sempre detto che la donna è morta di parto. Una delle poche consolazioni, per Marek, consiste nel profondo legame che è riuscito a sviluppare con la levatrice cieca del villaggio, Ina; la donna che lo ha allattato quando era un neonato, così come ha fatto per così tanti altri bambini del villaggio.

Eppure, le abilità di Ina si estendono oltre la propria capacità di prendersi cura dei bambini. Ad esempio, Ina è capace comunicare con il mondo naturale. Ma, per alcune persone, il bosco che circonda la casa di Ina è un posto senza Dio, da temere e da evitare. Fra di loro c’è Padre Barnabas, il prete locale, nonché lacchè del depravato governatore Villiam. Il bisogno disperato della gente di credere nell’esistenza di poteri più grandi in grado di avere a cuore i loro interessi verrà messa a durissima prova dal governatore e dal prete, soprattutto in un anno in cui fame e siccità hanno seminato tanta tribolazione. Ma quando il destino porta Marek in prossimità della famiglia del signorotto, forze nuove e occulte minacciano a di sconvolgere il vecchio ordine…

“Lapvona” sarà disponibile in italiano, anche su Amazon, a partire dal 14 marzo 2023.


“La catena di spine” di Cassandra Clare

libri fantasy 2023 - la catena di spine

Terzo volume della saga “Shadowhunters: The last hours”.

Aspettando l’uscita dell’attesissimo “Sword Catcher”, Mondadori ci propone l’ultimo volume delle avventure di Cordelia Carstairs.

A questo punto, sembra che la ragazza abbia perso tutto ciò che contava per lei: nel giro di poche settimane, infatti, ha visto morire suo padre, il suo piano di diventare parabatai andare in fumo, e il suo matrimonio con James sgretolarsi davanti ai suoi occhi. Peggio ancora: Cordelia è adesso legata a un antico demone, Lilith, che continua a spogliarla dei suoi poteri di Shadowhunters. Dopo essere fuggita a Parigi con Matthew Fairchild, Cordelia spera di riuscire a dimenticare i suoi dolori, perdendosi nella scintillante vita locale notturna. Ma la realtà fa presto a insinuarsi di nuovo nella sua vita, nel momento in cui una scioccante notizia la raggiunge da casa: Tatiana Blackthorn è scappata dalla Cittadella di Adamante, e Londra è sotto attacco da parte di Belial, il Principe dell’Inferno.

“La catena di spine” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 7 marzo 2023.


“Poe e la cacciatrice di draghi” di Licia Trosi

Secondo capitolo della serie “Le guerre del Multiverso”.

Da quando ha ucciso Dhanab (o tentato di farlo…), Poe ha continuato a viaggiare per il Multiverso in compagnia di Damyan, accettando svariati lavori da mercenari. Finché la loro ultima missione non li conduce a Lakheeta, la città dei draghi. Qui, una cacciatrice locale li attacca, scambiandoli per uccisori di draghi. A quanto pare, infatti, la popolazione delle creature magiche è stata decimata, e i responsabili del crimine sono stati proprio dei Cercatori. Possibile che Dhanab sia ancora in vita? Spetterà a Poe e ai suoi compagni, ancora una volta, risolvere il mistero

“Poe e la cacciatrice di draghi” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 7 marzo 2023.


“Lirael” di Garth Nix

Secondo volume della saga degli Abhorsen.

Abbandonata da sua madre, senza aver mai saputo chi fosse suo padre, Lirael non somiglia a nessuno dei membri della sua famiglia allargata. Il che la fa sentire come se non fosse una vera figlia delle Clayr, in un certo senso. Dopotutto, non possiede neanche la Vista, la capacità di sbirciare nei possibili futuri… e quello è sempre stato il diritto di nascita di ogni Clayr. Cionondimeno, quando la necessità si solleva, Lirael parte per una disperata missione destinata a salvare l’Antico Regno.

La nuova edizione di “Lirael” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 7 marzo 2023.


Calendario uscite fantasy 2023:

Gennaio

Febbraio


E tu?

Quali sono i libri fantasy di marzo 2023 che aspetti con più curiosità? 🙂


Attenzione: questo articolo contiene alcuni link di affiliazione Amazon. Perciò, se cliccherai su uno qualsiasi di essi e acquisterai qualcosa, otterrò una piccola commissione su tutti i prodotti ritenuti idonei.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *