Tutti i libri fantasy in arrivo a gennaio 2023


Una pioggia di libri fantasy in arrivo a gennaio 2023

Tantissimi nuovi titoli, pronti a rimpolpare le nostre wishlist e a permettere alle nostre reading challenge di partire con la marcia giusta!

Ovviamente, “la scelta obbligata” del mese ricadrà sull’attesissima novità di Leigh Bardugo (per scoprire perché, ti basta dare un’occhiata alla mia dettagliata recensione di “Hell Bent: Portale per l’Inferno“).

 Ma valgono sicuramente una menzione speciale anche la nuova edizione dello straordinario dark fantasy “The diviners” di Libba Bray (precedentemente edito dalla Fazi, sotto il titolo “La stella nera di New York”) e l’ambito YA a tema villains “Noi siamo i cattivi”….


“Raybearer” di Jordan Ifueko

libri fantasy gennaio 2023 - raybearer

Tarisai ha sempre desiderato il calore di una famiglia. Nulla di strano in questo: dopotutto, è stata allevata nel più completo isolamento, da una madre misteriosa e assente che si fa chiamare “la Lady”.

Un giorno, la Lady spedisce la ragazza verso la capitale dell’impero globale di Aritsar, con il compito di gareggiare con gli altri ragazzi per aggiudicarsi l’onore di diventare un membro del Consiglio del principe Dayo, l’erede al trono. Se verrà scelta, Tarisai si unirà agli altri attraverso il Raggio, un legame più profondo del sangue, che la vincolerà per sempre al futuro imperatore. Ma la Lady ha altri piani, incluso un desiderio magico a cui Tarisai potrebbe essere costretta a ubbidire: uccidere il principe della corona, nel momento stesso in cui guadagnerà la sua fiducia…

“Raybearer” sarà disponibile in italiano, anche su Amazon, a partire dal 31 gennaio 2023.


“Anatomy: Una storia d’amore” di Dana Schwartz

Debutterà a gennaio anche il primo capitolo di questa popolare duologia gotica firmata da Dana Schwartz.

Hazel Sinnett è una nobildonna che desidera diventare un chirurgo. Jack Currer è un “resurrezionista” che sta cercando di sopravvivere in una città in cui morire è sin troppo facile.

Quando i due si incontrano per caso, presso la Società degli Anatomisti di Edimburgo, Hazel dubita che l’evento avrà qualche impatto sulla sua vita. Ma poi viene scacciata in malo modo dalle sue lezioni di anatomia (la sua colpa? Appartenere al genere sbagliato…) e, da quel momento, inizia a pensare che, forse, la sua nuova conoscenza potrebbe offrirle un appiglio nel mondo della medicina, dopotutto. Hazel ha stretto un accordo: se riuscirà a passare gli imminenti esami, malgrado l’impossibilità a frequentare le lezioni ufficiali, sarà libera di proseguire la sua educazione. Peccato che, adesso, la ragazza sia terribilmente a corto di cadaveri sui quali esercitarsi. Mmm. Non tutto il male viene per nuocere, forse. Perché il caso vuole che la nostra eroina abbia appena stretto amicizia con un uomo che si guadagna da vivere dissotterrando corpi

“Anatomy” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 24 gennaio 2023.


“The diviners” di Libba Bray

È giusto inserire nell’elenco dei nuovi libri fantasy in arrivo a gennaio 2023 anche la riedizione di un intramontabile bestseller gotico, pubblicato per la prima volta oltre una decade fa?

Certo che sì: soprattutto se, come in questo caso, stiamo alludendo a un romanzo che vale decisamente la pena recuperare!

La storia dell’irrequieta Evie O’Neill, esiliata dalla sua noiosa cittadina e costretta a trasferirsi nella luccicante e patinata New York delle distillerie clandestine, degli spettacoli di burlesque e dell’industria del cinema agli albori della sua gloria. Sembra una pacchia, non è vero? L’unico inghippo è che Evie è costretta a vivere con suo zio Will, curatore del Museo Americano di Folclore Naturale, Superstizione e Occulto. E diciamo che, quando sei una ragazza dotata di un potere segreto sovrannaturale inspiegabile, questa potrebbe anche non essere la tua sistemazione ideale. Ma poi Evie scopre che lungo le strade di New York si aggira qualcosa – una creatura oscura e potente, determinata a lasciarsi alle spalle una lunga, lunghissima scia di sangue. E decide di impiegare il suo dono per fermarla…

“The Diviners” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 23 gennaio 2023.


“Little, Big” di John Crowley

libri fantasy in uscita gennaio 2023 - little big

Con ogni probabilità, “Little, Big” troverebbe un’ottima collocazione all’interno della mia lista di libri fantasy classici tristemente sottovalutati. Pubblicato per la prima volta in lingua originale nel 1981, il romanzo si è aggiudicato il World Fantasy Award nell’anno successivo.

Edgewood è una casa fatta di case, tutte incastrate fra loro e sovrapposte l’una sull’altra. Un luogo pieno di mistero e circondato di meraviglia: più ti addentri al suo interno, e più grande diventa. Smoky Barnable, che si è innamorato di Daily Alice Drinkwater, arriva a Edgewood, la casa di famiglia della ragazza, e si ritrova in un mondo composto da magiche stranezze. Sarà l’inizio di un complesso, intrigante racconto a metà strada fra saga famigliare e fiaba classica, con frequenti richiami a Shakespeare, Alice in Wonderland e tanto altro ancora.

“Little, Big” sarà disponibile in italiano, anche su Amazon, a partire dal 24 gennaio 2023.


“La principessa delle anime” di Alexandra Christo

Fra i nuovi libri fantasy in uscita a gennaio, segnaliamo anche un altro romanzo autoconclusivo di Alexandra Christo, già autrice de “La regina delle sirene”. Un romance YA ispirato alla fiaba di “Raperonzolo”, incentrato sulla storia d’amore fra una ragazza maledetta e un ragazzo a caccia della sua vendetta.

Selestra è stata intrappolata nella sua torre per sedici anni, mentre si preparava a prendere il posto di sua madre in qualità di strega ufficiale del re. Il suo compito? Fornire predizioni sulle morti dei richiedenti, durante l’annuale festival delle anime. Nox, invece, è un soldato dell’esercito del re, determinato a rubare l’immortalità del sovrano e a distruggere tutta la sua corte. I destini di questi due giovani eroi si intrecceranno nei modi più imprevedibili, costringendoli a formare una tenue alleanza per cercare di sfuggire alle ombrose trame ordite dal sovrano immortale e… dalla morte stessa.

“La principessa delle anime” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 20 gennaio 2023.


“La notte dei coltelli: Una storia dell’impero Malazan” di Ian C. Esslemont

libri fantasy gennaio 2023 - la notte dei coltelli

Il primo volume di una nuova saga spin-off dedicata ai fan della saga cult “La caduta di Malazan”!

La minuscola Isola di Malaz ha conferito il proprio nome all’impero, ma ormai è ridotta a una pallida ombra del proprio prestigio. A breve, però, sull’isola si terrà un evento generazionale chiamato “Luna d’Ombra”: il che vuol dire che tutti gli abitanti sbarreranno le porte e cercheranno riparo dietro solide mura, per prepararsi alla minaccia rappresentata dall’arrivo di demoni oscuri e presenze infernali. Mentre, lontano da lì, forze intestine lottano fra loro per il controllo del trono imperiale, la Luna d’Ombra evoca una creatura così antica e aliena da rasentare il puro incubo incarnato. I cataclismatici eventi in atto in quest’occasione determineranno il fato di Malazan, e dell’intero mondo al di là dei suoi confini.

“La notte dei coltelli” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 20 gennaio 2023.


“I vagabondi” di Chuck Wendig

Il primo volume della serie sci-fi “Wanderers”.

Shana si sveglia una mattina, per scoprire che la sua sorellina è stata affetta da una strana malattia. La piccola cammina nel sonno. Non riesce a parlare e non può essere svegliata in alcun modo. Continua semplicemente a dirigersi verso una destinazione sconosciuta, implacabile come il flusso delle maree. Incapace di fare altro per aiutarla, Shana decide di seguirla, per proteggerla dai pericoli che si annidano lungo la strada. Ma Shana e sua sorella non sono le sole. Attraverso il loro viaggio, le due si imbattono infatti in tantissimi altri infetti e nei “pastori” che cercano di custodire i loro passi. Assistendo, impotenti e sbalordite, allo spettacolo offerto da un’America sempre più violenta, disperata e preda dei propri terrori….

“I vagabondi” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 20 gennaio 2023.


“Noi i cattivi” di Amanda Foody,

Il romanzo di Amanda Foody rappresenta senz’altro uno dei più recenti successi YA delle ultime stagioni, per cui sono molto felice di vedere la sua traduzione italiana aggiungersi alla piccola “scuderia” di nuovi libri fantasy in arrivo a gennaio 2023.

Sette campioni partecipano a un Torneo all’ultimo sangue per il controllo dell’alta magia. Per anni, una famiglia di favoriti ha dominato la competizione, aggiudicandosi ripetutamente l’ambito premio. Questa volta, però, sta per entrare in gioco un fattore completamente nuovo: grazie all’uscita di un manuale che ha svelato tutti i segreti del Torneo, infatti, ciascun partecipante potrà contare su una solida quantità di informazioni per prepararsi alla prova. Ma è meglio non farsi troppe illusioni… Perché esiste un solo mezzo per aggiudicarsi il torneo e, in un caso o nell’altro, la storia del vincitore è destinata a concludersi nel sangue.

“Noi i cattivi” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 17 gennaio 2023.


“Hell Bent: Portale per l’inferno” di Leigh Bardugo

Nel finale de “La nona casa”, Alex Stern ha promesso di tirare il suo amico Darlington fuori dall’inferno in cui il Gentiluomo è andato a cacciarsi. E, ovviamente, trattandosi di Alex Stern, l’uso della parola “inferno” riveste un’accezione molto più letterale del solito.

Alex è determinata a mantenere la parola data… a prescindere dai costi. E se la Nona Casa ha intenzione di rifiutarle il suo aiuto, tanto peggio: Alex recluterà una squadra di improbabili alleati e farà comunque quello che deve. Eppure, stavolta, la ragazza sta giocando con forze molto al di fuori del suo controllo, e non sa cosa il destino ha in serbo per lei. Così, quando una presenza sinistra inizia a mietere sangue in quel di New Haven, la nostra (anti-)eroina è costretta a confrontarsi con un’oscurità che alberga tanto nel suo cuore, quanto nelle pareti stessi dell’università.

“Hell Bent: Portale per l’inferno” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 10 gennaio 2023.


“Yuki” di Nicolette Andrews

La prossima uscita italiana di Nicolette Andrews sarà un retelling di Biancaneve. E, se hai letto la mia recensione di “Kitsune”, probabilmente a questo punto saprai già cosa aspettarti: creature stravaganti, folclore giapponese, passioni proibite, intrighi e… una dose di romanticismo assolutamente fuori dal comune!

Hotaru ha disperatamente bisogno di una moglie. Yuki, invece, non ha le benché minima intenzione di sposarsi: né adesso, né mai. Per ottenere l’alleanza di cui ha bisogno, Hotaru deve fare in modo che Yuki si innamori di lui. Dopotutto, il giovane non era mai stato destinato a diventare capoclan; non è per niente preparato a ricoprire questo ruolo e la sua ignoranza, adesso, potrebbe scatenare una guerra sanguinosa. Yuki, dal canto suo, non è mai stata come le altre ragazze. Il suo cuore appartiene alle foreste, e al fratello che, ormai, rappresenta tutto ciò che resta della sua famiglia. Ma il fratello di Yuki soffre di una grave malattia cronica, e potrebbe morire da un momento all’altro… Se Yuki non riuscirà a trovare l’amore e a sistemarsi prima di quel momento, per lei potrebbero essere guai seri. Ma un tipo come Hotaru non sembra avere assolutamente nulla da offrirle… oppure sì?

“Yuki” sarà disponibile in italiano, anche su Amazon, a partire dal 12 gennaio 2023.


“Le Sorelle Hollow” di Krystal Sutherland

libri fantasy gennaio 2023 - sorelle hollow

Come immagino la mia recensione de “Le Sorelle Hollow” abbia messo abbondantemente in evidenza, ritengo il romanzo di Kristal Sutherland uno degli YA più inquietanti e surreali che abbia mai letto. Un body horror per giovani lettori avvincente e ricco di mistero, a metà strada fra “Il Cigno Nero” di Darren Aronofsky e “Wilder Girls” di Rory Power.

Le sorelle Hollow sono ragazze strane. Da bambine, la loro scomparsa – e il loro miracoloso ritorno – ha fatto il giro del mondo e sconvolto l’opinione pubblica. Nessuno, però, è mai stato in grado di spiegare cosa sia accaduto loro quella notte. Chi le abbia prese. Dove siano state. E perché, da quel giorno in poi, il loro aspetto e la loro personalità siano cambiate in maniera così radicale. Dieci anni più tardi, Iris Hollow sta facendo del suo meglio lasciarsi alle spalle ogni eccentricità e vivere una normale vita da liceale. Ma quando una delle sue sorella maggiori scompare nel nulla, lasciandosi alle spalle una scia di indizi inspiegabili, le ragazze rimaste capiscono che potrebbe finalmente essere arrivato il momento di accettare la pericolosa verità che si cela nel loro passato…

“Le Sorelle Hollow” sarà disponibile, anche su Amazon, a partire dal 31 gennaio 2023.


Calendario uscite 2023:

Febbraio

Marzo


Attenzione: questo articolo contiene alcuni link di affiliazione Amazon. Perciò, se cliccherai su uno qualsiasi di essi e acquisterai qualcosa, otterrò una piccola commissione su tutti i prodotti ritenuti idonei.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *