Buffy l’Ammazzavampiri: i 5 libri da leggere nel 2023


Buffy l'Ammazzavampiri libri

La serie tv “Buffy: L’Ammazzavampiri” ha generato dozzine di libri “collaterali” ambientati nello stesso universo.

Parliamo per lo più di romanzi, o di raccolte di brevi storie dedicate ai comprimari o ai numerosi personaggi secondari del famoso show cult di Joss Whedon.

La serie televisiva sarà anche finita decadi fa, ma, per i fan, il Buffyverse è ancora più vivo che mai.

Lo dimostra lo straordinario successo di vendite (anche in Italia) del nuovo reboot targato Boom! Studios, l’imminente pubblicazione americana di altri romanzi in chiave YA, un fumetto nuovo di zecca scritto da Sarah Galley e perfino l’annuncio di uno splendido mazzo di tarocchi in grado di scatenare la delizia di qualsiasi appassionato del genere gotico.

Ma quali sono i libri di “Buffy: L’Ammazzavampiri” che, nel 2023, un fan della serie dovrebbe assolutamente prendere in considerazione? Quali sono le uscite imperdibili? I nuovissimi titoli disponibili in lingua inglese?

Direi che è arrivato il momento di scoprirlo insieme…


“Big Bad” di Lily Anderson

Buffy l'Ammazzavampiri libri - big bad

Demondale, Callifornia, 1999… Un po’ come Sunnydale, ma con un sacco di malignità in più! Una realtà alternativa, insomma, in cui solo il caos regna supremo. Immagina che l’ombra-sul-sole del Sindaco sia riuscita a provocare un’oscurità perenne su Sunnydale. La città, ovviamente, sarebbe stata ribattezzata “Demondale”, e sarebbe diventata il covo indisturbato di vampiri, bestie, demoni e ruffiani di ogni tipo.

Gli aspiranti super-villain (e supernerd) Jonathan e Andrew cercano di ritagliarsi un posto in questa inquietante dimensione di super cattivi, mentre il demone della vendetta Anya si sforza di ritrovare uno scopo nella vita, sprecando la maggior parte del suo tempo a lavorare come cameriera in un bar di pessima categoria. Un brutto giorno, però, giunge alle loro orecchie la notizia di una nuova “Big Bad” appena giunta in città; una forza più potente e distruttiva di qualsiasi cosa il pianeta abbia mai visto prima. Questa minaccia è, ovviamente, Buffy l’Ammazzavampiri. In preda al panico, Anya, Andrew e Jonathan decidono di formare una super-squadra di cattivi in stile “The Suicide Squad – un team che includerà villains del calibro di Angelus, Glory, Willow vampira, Spike e Drusilla – per cercare di salvare il loro mondo di malvagità dal pericolo incombente. Unico obiettivo: eliminare Buffy, prima che sia troppo tardi!

“Big Bad” è disponibile su Amazon in lingua inglese.


“Bloody for Love” di William Ritter

Non proprio un libro di “Buffy: L’Ammazzavampiri”, quanto… un prequel interamente dedicato al personaggio di Spike!

Spike è appena diventato un leggendario sterminatore di Cacciatrici, e non vede l’ora di godersi i frutti della sua fama. Decide quindi di tornare a Londra – la più grande città del mondo. Sfortunatamente, però, il suo nuovo covo è tutt’altro che idilliaco (immagina una sorta di scantinato umido), e il resto della sua piccola, strana “famiglia” di vampiri sta ancora cercando di riprendersi dal fatto che il loro patriarca, Angelus, abbia scelto di abbandonarli.

L’amore della vita di Spike, Drusilla, sembra particolarmente devastata da questa perdita, dal momento che trascorre la maggior parte del suo tempo a giocare con i tarocchi e a programmare la loro prossima, sanguinosa cena di famiglia. Disperato, Spike giura di trovare una potente reliquia in grado di aiutarla a focalizzarsi, piuttosto, sul loro imminente futuro insieme. Sembra il piano perfetto, certo… Se non fosse che un mostro di nome Gunnar, leader dei demoni di Londra, ha deciso di rubare la reliquia per primo.

“Bloody for Love” è disponibile su Amazon in lingua inglese.


“In Every Generation” di Kendare Blake

Una serie spin-off (dedicata al pubblico dei giovani lettori) che non tiene conto di PARECCHI dettagli fondamentali (a livello di continuity, ma anche di caratterizzazione dei personaggi). Lo dico a mo’ di trigger warning, per i fan di vecchia data come me: onestamente, mi è bastato leggere la trama per rimanere un “tantino” infastidita.

Comunque…

Frankie Rosenberg non era ancora nata quando sua madre, Willow, e sua zia Buffy hanno distrutto la Bocca dell’Inferno insieme al resto della Scooby Gang, salvando il mondo dalla minaccia del Primo.

Di questi tempi, la vita a Nuova Sunnydale è incredibilmente noiosa. Frankie spera solo di riuscire a sopravvivere al suo secondo anno di liceo e di imparare a usare i suoi nascenti poteri magici per trasformare il mondo in un posto migliore. Ma quel mondo confortevole e famigliare torna improvvisamente in pericolo, non appena la comunità di Cacciatrici diventa il bersaglio di un attacco in grado di mettere a repentaglio la stessa sopravvivenza della loro stirpe. Spetterà a Frankie – dietro la cui nascita si nasconde un mistero di cui la ragazza stessa non è ancora a conoscenza – reclutare una nuova banda di alleati ed ereditare la “staffetta” di zia Buffy, per cercare di salvare ancora una volta l’umanità dalle mire di un male inconcepibile.

“In Every Generation” è disponibile su Amazon in lingua inglese.


“Slayer” di Kiersten White

Buffy l'Ammazzavampiri libri - slayer

Nina e sua sorella gemella, Artemis, sono tutt’altro che che ragazze normali. Del resto, è difficile esserlo, quando cresci all’Accademia degli Osservatori – un posto leggermente diverso dal tuo tipico liceo di provincia.

L’Accademia, infatti, ha l’obiettivo di preparare le nuove guide da assegnare a ciascuna Cacciatrice (le ragazze dotate di forza sovrannaturale, destinate a fermare le forze del Male). Ma, sebbene la madre di Nina sia un importante membro del Consiglio degli Osservatori, Nina non è mai riuscita ad abbracciare il violento stile di vita della sua famiglia. Il suo istinto, infatti, l’ha sempre guidata verso l’arte della guarigione, e il sogno di guadagnarsi un posto presso la scuola di medicina. Bè… almeno fino a quando la sua vita non cambia per sempre! Grazie a Buffy – la famosa (e infame) Ammazzavampiri che il padre di Nina è morto per proteggere – Nina scopre di essere non soltanto la nuova Prescelta – ma anche l’ultima Cacciatrice, punto. Ed ecco che il peso del mondo si prepara a ricadere sulle sue spalle, pesante come un maglio…

“Slayer” è disponibile su Amazon in lingua inglese.


“The Bewitching Hour: A Tara Maclay Prequel” di Asheley Poston

Buffy l'Ammazzavampiri libri - prequel su Tara

Il primo romanzo interamente dedicato a una delle più gloriose icone LGBT della storia della tv!

In effetti, devo ammettere che, fra tutti i libri di “Buffy – L’Ammazzavampiri”, la nuova uscita di Asheley Poston (in arrivo ad agosto 2023) è sicuramente il titolo che mi intriga di più.

In questo prequel, Tara sta per cominciare il suo ultimo anno di liceo, ma non ha reagito con molto entusiasmo alla prospettiva di doversi trasferire in una nuova città. Le mancano infinitamente sua madre, il suo giardino, la sua magia e… il modo in cui suo padre era solito rivolgersi a lei, prima che la mamma passasse a migliori vita.

Il suo piano, adesso, è piuttosto semplice: tenere la testa bassa, stringere i denti, e cercare di sopravvivere a un intero anno in quel di Hellborne, Vermont.

Ma, ovviamente, l’idea di attenersi a un basso profilo vola fuori dalla finestra nel momento in cui una serie di cadaveri comincia a materializzarsi tutto intorno a lei. Improvvisamente, Tara diventa la prima sospettata agli occhi della sua classe.

Oh, e la nuova ragazza per cui Tara ha preso una cotta? Di colpo, si viene a sapere che è una cacciatrice di streghe. Perciò, magari, non si può proprio considerare una tragedia, il fatto che i poteri di Tara abbiano cominciato a manifestare qualche inquietante segnale di “malfunzionamento”…

Ehm…

Oppure sì?


Attenzione: questo articolo contiene alcuni link di affiliazione Amazon. Perciò, se cliccherai su uno qualsiasi di essi e acquisterai qualcosa, otterrò una piccola commissione su tutti i prodotti ritenuti idonei.


E tu?

Cosa pensi di questi libri ispirati a “Buffy: L’Ammazzavampiri”?

Sei mai stato un fan della grande serie tv di Joss Whedon? 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *