“The Chosen and the Beautiful” di Nghi Vo arriva in Italia


the chosen and the beautiful - nghi vo

The Chosen and the Beautiful” di Nghi Vo uscirà in italiano il 16 gennaio 2024! L’annuncio è ufficiale e proviene dagli stessi canali social di Mondadori.

Stiamo parlando senz’altro di uno dei titoli fantasy maggiormente apprezzati nel corso della scorsa stagione. La sua originalità e la sua prosa immersiva sono state ampiamente esaltate dalla critica e dal pubblico internazionale.

Del resto, avendo già letto qualcosina di Nghi Vo in passato, posso confermare in prima persona le straordinarie capacità dell’autrice.

Se l’era del Jazz e “Il Grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald sono sempre stati fra i tuoi più grandi chiodi fissi, “The Chosen and the Beautiful” potrebbe essere esattamente il genere di libro che fa al caso tuo! Soprattutto se – per citare R. F. Kuang – hai sempre pensato che Jordan Baker avrebbe meritato di essere la vera protagonista della storia…


“The Chosen and the Beautiful”: la trama

Immigrata. Assidua frequentatrice di salotti sociali. Maga.

Jordan Baker è cresciuta all’interno delle più rarefatte cerchie della società americana del 1920. Ha il denaro, l’educazione ed è una reginetta del golf, e gli inviti per i più prestigiosi ed esclusivi party dell’era del Jazz le piovono praticamente addosso.

Jordan è anche queer e asiatica, una ragazza adottata dal Vietnam e costantemente trattata come una sorta di rara attrazione esotica dalla maggior parte dei suoi pari, mentre tutte le porte veramente importanti le restano precluse.

Ma il mondo è un luogo pieno di meraviglie: patti infernali e illusioni abbaglianti, fantasmi perduti e misteri elementali… e Jordan sa esattamente come muoversi al suo interno.

Il romanzo di debutto di Nghi Vo reinventa un grande classico del canone americano e ci consegna una storia di formazione piena di magia, enigmi e scintillanti eccessi.



Un gioco di… prospettive

Come si evince facilmente dalla trama, “The Chosen and the Beautiful” è un romanzo fantasy storico, totalmente autoconclusivo e indirizzato a un pubblico adulto.

Un retelling che, insieme al cambio di protagonista e di genere narrativo, propone parecchie altre novità significative: a cominciare dall’inclusione di delicate tematiche riguardanti razza, genere e appartenenza sociale.

Lo stesso personaggio di Gasby dovrebbe essere, se le recensioni estere sono attendibili, estremamente diverso da come lo ricordiamo. Un individuo particolarmente affascinato dal… tipo di bevanda rosso scarlatta che scorre nelle vene di una persona, diciamo.

«Vo è una scrittrice notevole, il cui talento nel revitalizzare lo stile di Fitzgerald ricorda il modo in cui “Jonathan Strange & Mr. Norrell” di Susanna Clarke riusciva a canalizzare Jane Austen. Ma sono le aggiunte della Vo alla trama originale di Gatsby che fanno veramente brillare il libro. Mettendo in primo piano le prospettive di Jordan e Daisy, al posto di quella di Nick, Vo riscrive una storia che affrontava le conseguenze degli eccessi maschili per trattare, piuttosto, i limiti della condizione femminili e quelli derivanti dall’essere non-bianchi.»

Book Page

Tutti i libri di Nghi Vo

Nel 2020, Tor.com ha pubblicato il primo romanzo breve di Nghi Vo, “The Empress of Salt and Fortune”. La storia, oltre a introdurre una lussureggiante ambientazione di ispirazione asiatica, vanta un’ammaliante voce narrante e dei personaggi estremamente vividi, in grado di incendiare l’immaginazione dei lettori (compresa quella della sottoscritta).

Il libro si è aggiudicato il Premio Hugo per il miglior romanzo breve nel 2021.

La fortuna, anche commerciale, di “The Empress of Salt of Fortune”, è stata tale da giustificare l’origine di un intero ciclo di “novelle”, il “Singing Hills Cycle”. In questo momento, la saga di Nghi Vo conta quattro volumetti. Il quinto, “The Brides of High Hill”, esordirà in lingua inglese il 7 maggio 2024.

Da segnalare anche la pubblicazione del racconto “What the Dead Know”, contenuto nella raccolta di storie originali Amazon “Into Shadow”.

“The Chosen and the Beautiful” è stato, invece, il suo primo romanzo “lungo”.

Il secondo, “Siren Queen”, è un urban fantasy ambientato nel periodo hollywoodiano “pre-code” (gli anni che intercorrono, per intenderci, fra il 1929 e il 1934). L’opera narra la complicata storia di Luli, una giovane attrice queer di origini cinesi che, messa alle strette da un sistema che sembra congegnato apposta per imbrigliare e imbrogliare le persone come lei, decide di ricorrere a misure estreme.

Perché gli studios vogliono possedere tutto, dalla sua faccia al suo nome alla donna che ama, e prosperano su un sistema a base di sangue e antica magia, che fa del sacrificio di innocenti starlet il proprio punto di forza. Coloro che intendono sopravvivere, dovranno pagare un prezzo molto alto. Luli farà quello che è necessario… perfino se questo significare trasformarsi, a sua volta, nel mostro peggiore.


“The Chosen and the Beautiful” sarà disponibile in italiano a partire dal 16 gennaio 2024, con traduzione di Marina Calvaresi. Puoi già acquistarlo su Amazon.


E tu? Cosa ne pensi della trama di “The Chosen and the Beutiful”?

Leggerai l’effervescente e grintoso retelling di Nghi Vo? 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *