“Into Shadow Collection”: 7 racconti originali Amazon firmati da altrettanti autori fantasy cult


into shadow collection - racconti originali amazon

Into Shadow Collection” è il titolo dell’imminente raccolta di racconti, a tema dark fantasy, in dirittura d’arrivo sul servizio Prime Reading di Amazon e sul Kindle Unlimited.

Sette storie proposte in esclusiva assoluta (i fan, infatti, avranno la possibilità di leggerle soltanto sul Kindle, o comunque di acquistarle tramite il suo store), scritte da una rosa di autori estremamente cari al pubblico internazionale: Tamsyn Muir, Gart Nix, Alix E. Harrow, Tomi Champion-Adeyemi, Lev Grossman, Nghi Vo e Veronica G. Henry.

I racconti della serie “Into Shadow” saranno disponibili per la lettura a partire dal 15 novembre 2022. Per il momento, l’uscita è prevista soltanto in lingua inglese.

Impossibile non notare, a parer mio, il modo in cui le suggestive immagini di copertina e le intriganti trame si adoperano a cospirare, per evocare nel lettore un fortissimo “vibe” gotico/halloweeniano.

Che sia arrivato il momento di prenderci una pausa dai nostri adorati “tomazzi”, e di volgere la nostra attenzione verso qualche breve – e succoso – racconto fantasy autunnale?


“Into Shodow Collection”: sette racconti per sette autori

La collezione di “Amazon Original Stories” sarà così composta:

  1. The Garden” di Tomi Champion-Adeyemi
  2. Persephone” di  Lev Grossman
  3. The Six Deaths of the Saint” di Alix E. Harrow
  4.  “What the Dead Know” di Nghi Vo
  5. Undercover” di Tamsyn Muir
  6. The Candles Are Burning” di Veronica G. Henry
  7. Out of Mirror, Darkness” di Garth Nix

The Garden

Dall’acclamata autrice del bestseller per ragazzi “Figli di Sangue e Ossa”, arriva la storia di una giovane donna alle prese con la ricerca di sua madre, e con i numerosi segreti che le sono stati tenuti nascosti.

Quindici anni fa, la madre di Lęina, Yuliana, è partita per cercare una località mitologica chiamata “Il Giardino”. Da allora, la donna non ha più fatto ritorno.

Determinata a scoprire cosa le sia accaduto, Lęina si dirige in Brasile, con l’obiettivo di rintracciare lo stesso regno nascosto. Gli unici aiuti a sua disposizione? Il diario di Yualiana e una guida turistica locale, in grado (forse) di mostrarle la via.

Tuttavia, lungo la strada, Lęina comincerà a domandarsi se ottenere risposte sul Giardino sia davvero la cosa più importante di tutte – o se quello di cui ha sempre avuto bisogno, in realtà, sia semplicemente avere la possibilità di trovare se stessa.


Persephone

L’incursione dell’autore de “Il Mago” nel crepuscolare mondo del dark fantasy prevede, invece, la storia di una ragazzina, invisibile e priva di autostima, che improvvisamente si ritrova ad attraversare un confine in grado di cambiare per sempre il corso della sua vita.

Sin da quando suo padre è scomparso, cinque anni fa, Persephone ha sempre continuato a reprimere i suoi sentimenti – tutte le emozioni forti e oscure che la ragazza preferirebbe non provare.

Dopotutto, che spazio potrebbe esserci per dolore o rabbia, quando si è già abbastanza impegnati a cercare di sopravvivere a quell’inferno sulla terra chiamato liceo?

Ma, un giorno, il peso insopportabile di prese in giro e delusioni diventa semplicemente troppo gravoso… ed è a quel punto che un potere misterioso inizia a liberarsi da qualche parte dentro di lei. Una forza che Persephone non avrebbe mai sospettato di avere…


The Six Deaths of the Saint

Per quanto mi riguarda, la “Into Shadow Collection” di Amazon prevede un paio di graditissimi bonus: la partecipazione di ben due delle mie autrici preferite!

La prima è Tamsyn Muir. L’altra…

Bè, ovviamente sto parlando di lei: la briosa, ironica, vulcanica, irresistibile Alix E. Harrow (“Streghe in Eterno”, “Le Diecimila Porte di January”)!

Sempre consapevole dei debiti che ha contratto, una ragazza scopre il suo valore come arma nella mani del Principe. Sono le sue vittorie a trasformare il giovane in un re, poi addirittura in un imperatore.

I bardi cantano il nome della ragazza nelle loro ballate e i suoi nemici tremano di terrore al solo sentirlo pronunciare.

Ma la guerra non finisce mai e i costi si fanno sempre più alti – quante volte sarà costretta, la ragazza, a ripetere la sua stessa, triste storia?


What the Dead Know

La vincitrice del Premio Hugo Nghi Vo (“The Chosen and the Beautiful”) firma la storia di una medium che finge di poter incanalare il potere del mondo dei morti.

Il Seminario Fogg River, una scuola per ragazze in una piccola città dell’Illinois, dovrebbe essere soltanto un’altra fermata sul cammino di Maryse e Vasyl, un sentiero perennemente costellato di infiniti viaggi.

Eppure, le due sono riuscite a fare un uso molto conveniente dell’aspetto “straniero” di Maryse, nel corso delle loro melodrammatiche sedute spiritiche – una finzione, si capisce, volta semplicemente a spillare qualche quattrino.

Poi, durante una delle loro performance, una tempesta interviene a tagliarle completamente fuori dalla città.

Nei corridoi ghiacciati, si cela adesso una voce che sussurra i segreti dei morti. E, improvvisamente, Maryse capisce di non avere altra scelta: dovrà ascoltarli… perché, stavolta, la voce che la ragazza dichiara di sentire è reale.


Undercover

Into Shadow Collection - Undercover

Da quando ho avuto modo di scrivere la recensione di “Nona the Ninth”, ho capito che di Tamsyn Muir potrei anche ritrovarmi a leggere la lista della spesa, senza rischiare di annoiarmi neanche per un secondo!

In questo suo nuovo racconto, una straniera mai vista prima arriva in una città isolata e governata dalle gang, per ritrovarsi aggravata dal peso di un lavoro che nessun altro avrebbe mai accettato di sobbarcarsi: diventare la guardia del corpo di una ghoul.

E neanche una di quelle classiche, mezzo-putrefatte e totalmente banali creature che sono solite aggirarsi strisciando per le strade della tua tipica città. No: Lucille è una ballerina che riesce ancora a mettere il rossetto, e i cui show rappresentano una sorta di via di mezzo fra uno spettacolo di burlesque e un combattimento fra gladiatori!

Ma la nuova arrivata non è proprio un’estranea, in realtà. Tutte e due le donne sono sotto copertura… sebbene ciascuna a modo suo.

E, nel caso in cui la loro connessione venisse alla luce, pare proprio che tutte e due avrebbero qualcosa di molto prezioso da perdere


The Candles Are Burning

Il magico racconto dell’autrice di “Bacchanal” si svolge, invece, nella Savannah degli anni Cinquanta.

Quando suo marito muore all’improvviso, Maggie Royal viene colpita da una sinistra visione che preannuncia un grande pericolo per lei e per sua figlia, una bambina di appena cinque anni.

La madre e la nonna di Maggie hanno sempre avuto la “vista”, per cui Maggie non dovrebbe essere sorpresa dall’inattesa premonizione. Tuttavia, c’è qualcosa di decisamente diverso in questa profezia.

Infatti, un male antico intende darle la caccia e Maggie non ha più nessuno, nel mondo dei viventi, in grado di darle una mano. Se vorrà cavarsela, dovrà riuscire a scoprire il significato delle sue visioni… prima che la fiamma della sua vita finisca per estinguersi per sempre.


Out of the Mirror, Darkness

Into Shadow Collection - Undercover

Dulcis in fundo, una storia inedita dall’autore dell’immortale classico del fantasy “Sabriel”.

È un giorno come gli altri, sul set dell’ennesima produzione a buon mercato della Pharos Picture… almeno, fino a quando l’attrice protagonista non precipita in un sonno profondo e misterioso.

Jordan Harper sarebbe in grado di far abbassare la cresta a qualsiasi stellina, e di riportare a più miti consigli qualunque stuntman testardo, ma questo… questo è il genere di problema preternaturale che Harper sbolognerebbe a Mrs Hope senza farsi troppe domande!

Sfortunatamente, la sua segretaria dal tocco sovrannaturale si trova in viaggio d’affari, peraltro in compagnia del capo dello Studio. Perciò, stavolta, Harper sarà costretto a cavarsela da solo: a risolvere il mistero, prima che un altro membro del cast finisca preda della maledizione.

O che – peggio ancora! – la produzione finisca per mangiarsi tutto il budget.


Che cosa ne pensi della “Into Shadow Collection” di Amazon?

Quali di questi brevi storie ti piacerebbe leggere? 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *