“Madre d’Ossa”: il nuovo libro di Ilaria Tuti arriva in libreria a giugno 2023


madre d'ossa - ilaria tuti - le indagini di teresa battaglia volume 5

Madre d’Ossa” sarà il quinto libro della serie “I Casi di Teresa Battaglia”, un ciclo di romanzi thriller firmati dall’autrice friuliana Ilaria Tuti.

Una novità attesissima, prevista da Longanesi per il 6 giugno 2023.

Nel nuovo volume, il commissario di polizia/specialista dell’arte del profiling più amato della narrativa italiana dovrà affrontare una sfida di ordine estremamente personale, e risolvere un mistero che sembra affondare le radici nelle profondità danneggiate della sua memoria.

Riuscirà Teresa Battaglia a portare a galla la verità, nonostante le allarmanti zone d’ombra che continuano a mettere a repentaglio la sua lucidità?


“Madre d’Ossa”: la trama

Quando Massimo Marini si precipita sul luogo segnalato da una chiamata anonima, si trova al cospetto di una scena inimmaginabile: la sua collega, Teresa Battaglia, intenta a stringere fra le braccia il cadavere di un giovane uomo.

In quel desolato angolo di montagna, un crimine terrificante potrebbe essersi consumato nella più totale indifferenza della natura. Teresa, dal canto suo, non dovrebbe trovarsi lì; la sua presenza è altamente irregolare, una minaccia per la stessa attendibilità delle prove forensi.

Marini, al pari di tanti altri colleghi e amici di Teresa, si vede costretto a saltare a quella che sembra essere la conclusione più logica di tutte. Una sola domanda lo tormenta: che Teresa abbia finalmente perso la battaglia contro il deterioramento della sua memoria e, con essa, la sua preziosa attendibilità?

Eppure, non sempre l’apparenza coincide con la realtà. Per risolvere il caso, e stabilire la verità, bisognerà scavare, ancora una volta, al di là della superficie…



Umanità e dedizione

La verità è che mi riprometto di recuperare i libri di Ilaria Tuti da più di due anni. Che cosa posso dire? Sono una pessima, pessima persona! Perennemente accecata dall’incessante flusso di nuove uscite, ho permesso a me stessa di far cadere questi promettenti titoli nel dimenticatoio.

Sennonché, un paio di giorni fa, imbattendomi nella notizia della pubblicazione imminente di “Madre d’Ossa”, ho ricominciato ad avvertire il fortissimo desiderio di “incontrare” di persona il commissario Battaglia.

E non soltanto perché quelli di Ilaria Tuti sono romanzi popolarissimi, consigliati dalla stragrande maggioranza dei fan del genere.

In realtà, è soprattutto la figura di questa investigatrice sessantenne, malata di Alzheimer e decisamente fuori forma, che tende a suscitare tutta la mia curiosità.

Dopotutto, un’eroina così, non sembra esattamente comune, all’interno del panorama editoriale italiano; non trovi?

E le belle parole di Donato Carrisi non fanno che confermare le mie impressioni positive:

«Con Teresa Battaglia, Ilaria Tuti fa il miglior regalo che uno scrittore possa fare ai suoi lettori: qualcuno cui affezionarsi.»


Prima di “Madre d’Ossa”, tutti i libri della serie “Le indagini di Teresa Battaglia”

Il primo romanzo da recuperare è “Fiori Sopra l’Inferno”, pubblicato per la prima volta nel corso del 2018. Il romanzo prende il titolo da un haiku del poeta giapponese Kobayashi Issa, un componimento molto toccante che recita: «Nel nostro mondo, noi camminiamo sopra l’inferno guardando i fiori».

L’anno successivo è stato invece il turno di “Ninfa Dormiente”, seguito, nel 2021, dal breve “Luce della Notte” e dal più corposo “Figlia della Cenere”, l’ultimo libro dedicato ai casi di Teresa Battaglia prima dell’uscita di “Madre d’Ossa”.

Tutti i volumi sono disponibili in formato cartaceo o in ebook. Su Audible, gli audiolibri della serie sono narrati dalla voce dall’attore/doppiatore Federico Zanandrea.

Dal primo libro della serie è stata inoltre tratta la fiction televisiva “Fiori Sopra l’Inferno: I Casi di Teresa Battaglia”, andata in onda sulla Rai dal 13 al 27 febbraio 2023. In questo progetto, l’attrice Elena Sofia Ricci si cala nei panni della protagonista, affiancata dai colleghi Giuseppe Spata e Gianluca Gobbi.

In termini di ascolti, mi risulta che la serie abbia ottenuto un discreto successo.

La notizia migliore di tutte, però?

Nel caso in cui l’avessi persa, sappi che tutti e sei gli episodi della prima stagione sono disponibili sul servizio streaming gratuito RayPlay!


Chi è Ilaria Tuti?

Laureata in Economia e Commercio, classe 1976, Ilaria Tuti ha iniziato la sua carriera professionale nelle vesti di illustratrice.

Prima di approdare al suo romanzo d’esordio e, in seguito, alla creazione della sua eroina più fortunata, la Tuti ha pubblicato diversi racconti gialli e di fantascienza, accumulando peraltro una serie di riconoscimenti presso una sfilza di competizioni di scrittura sparpagliate per tutto lo stivale.

Oltre ai libri già citati, l’autrice ha firmato i romanzi “Fiore di Roccia” e “Come Vento Cucito alla Terra”, sempre editi da Longanesi, e collaborato alla stesura di parecchie opere uscite in formato digitale (“Egemona”, ”Ceneri”,“Cerberus”…).

La sua prima (e, finora, unica) graphic novel si chiama invece “La bambina pagana”.

Nel 2022, inoltre, ha contribuito alla raccolta “Willie lo strambo e altre storie” di Sperling and Kupfer, nota agli appassionati soprattutto per il racconto che presta il nome all’opera (una storia breve, fino ad allora inedita nel nostro Paese, firmata dall’immenso Stephen King).


*Ti ricordo che puoi prenotare/acquistare l’ultimo libro di Ilaria Tuti, “Madre d’Ossa”, in libreria o direttamente su Amazon, al prezzo di 22 euro.


E tu? Cosa ne pensi della copertina e della trama di “Madre d’Ossa”?

Stai seguendo la serie di libri dedicati alle indagini di Teresa Battaglia? O pensi che ti piacerebbe leggerli, in futuro? 🙂


Attenzione: questo articolo contiene alcuni link di affiliazione Amazon. Perciò, se cliccherai su uno qualsiasi di essi e acquisterai qualcosa, otterrò una piccola commissione su tutti i prodotti ritenuti idonei.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *