“Non Ci Prenderanno”: nel 2023 in Italia il nuovo mistery YA di Jessica Goodman


Non Ci Prenderanno”, traduzione italiana di “They’ll Never Catch Us” di Jessica Goodman, arriverà in libreria il prossimo anno.

Grazie a Fanucci, pare proprio che avremo la possibilità di leggere nella nostra lingua un nuovo thriller YA dall’autrice di “Loro Volevano Essere Noi”, altro recente successo targato TimeCrime.

La storia verterà sulle vicissitudini di due sorelle adolescenti – legate, ma in forte competizione fra loro – destinate a entrare in crisi nel momento in cui la scomparsa di una compagna di squadra interverrà a stravolgere il loro delicato equilibrio…


non ci prenderanno - jessica goodman . they'll never catch us

“Non Ci Prenderanno: la trama

Fra le sorelle Stella e Ellie Steckler passa un solo anno di differenza d’età, ma le loro diverse personalità hanno sempre reso complicata la loro relazione.

Stella è ambiziosa, concentrata su un unico obiettivo, e totalmente devota al suo scopo; per cui, preferisce trascorrere da sola la maggior parte del suo tempo. La corsa campestre è la sua vita, e Stella non permetterà mai a nessuno di frapporsi sulla sua strada verso il successo.

Anche Ellie ama la corsa e ha del talento. Tuttavia, la cosa non le preclude la possibilità di divertirsi e circondarsi di amici: a Ellie, infatti, piace andare alle feste, uscire, vivere un’esistenza in grado di estendersi al di là del mondo della corsa.

Eppure, le due sorelle hanno anche un’altra cosa in comune: la ragazza nuova, Mila Keene.

In qualche modo, da quando Mila è arrivata in città, la vita delle Steckler non è più stata la stessa.

Dapprincipio, entrambe avevano la tendenza a considerare Mila – un’atleta così brillante, apprezzata e promettente – una minaccia per le loro carriere. Eppure, a poco a poco, Ellie non è riuscita a fare a meno di lasciarsi irretire dalla sua personalità così calda, così simpatica e affettuosa.

E poi, dopo il tradimento del suo primo fidanzato, Mila sembra proprio la persona perfetta a cui confidare i propri segreti!

Anche Stella ha avuto modo di notare quanto Mila sia sveglia, forte e intelligente: qualcuno con cui Stella potrebbe, forse, finalmente essere in grado di creare una vera connessione

Ma, un brutto giorno, Mila esce di casa per un allenamento, e non torna più indietro.

Nessuno sa cosa le sia successo; eppure, in qualche modo, gli occhi di tutti sembrano pronti a posarsi sulle sorelle Steckler.

E se le ragazze avessero qualcosa a che fare con la scomparsa di Mila?


Un cigno in pista

Con l’imminente uscita di “Non Ci Prenderanno”, la collana YA di casa Fanucci andrà ad arricchirsi di un nuovo “small town mistery” dedicato alla fascia dei lettori più giovani.

A quanto pare, la trama del romanzo di Jessica Goodman si concederà, in maniera piuttosto palese, qualche piccolo ammiccamento al film cult “Il Cigno Nero”. Dopotutto, lo stesso personaggio di Mila sembra richiamare (in maniera abbastanza esplicita) quello interpretato da Mila Kunis nel grande classico di Darren Aronofsky.

Confidente, mentore, amica, rivale… Se incontrassi la miglior versione possibile di te stessa, cosa pensi che succederebbe?

Troveresti la tua anima gemella?

Oppure l’ombra dalla quale stavi cercando di scappare?

Se tanto mi dà tanto, dal complesso legame di Mila con le due protagoniste del libro scaturiranno parecchie tematiche interessanti: legami famigliari, fiducia tradita, repressione, pressioni sociali, gelosia…

Tutto ciò che dovrebbe rivelarsi sufficiente, insomma, ad alimentare l’insaziabile sete di mistero dei fan di titoli come “Sadie”, “Spero Tu Stia Ascoltando”, “Come Uccidono le Brave Ragazze, “Cruel Summer” ecc.


Piccole città e delitti sepolti: tutti i libri di Jessica Goodman

Loro Volevano Essere Noi” è stato il romanzo d’esordio di Jessica Goodman, autrice gallese che ha studiato francese e italiano al Worcester College, Oxford.

Il bestseller segue le indagini di una liceale che, spinta dal desiderio bruciante di scovare la straziante verità che si nasconde dietro l’omicidio della sua migliore amica, decide di scagionare il fidanzato di lei da un carico di accuse infondate.

Il terzo romanzo della Goodman, invece, si chiama “The Counselors”, ed è disponibile da pochi mesi in lingua inglese.

L’azione si svolge in un campo estivo per ragazzi di buona famiglia, a pochi chilometri dal confine con una sinistra cittadina infestata di segreti.

Quando nel lago locale si materializza un cadavere, spetterà alla protagonista, in qualità di responsabile del campo, il compito di provare a far luce su quanto accaduto.

Ma la ragazza nasconde a sua volta uno scheletro nell’armadio, qualcosa di decisamente oscuro…

E il fatto che perfino le sue due migliori amiche potrebbero essere invischiate nel delitto?

Bè, diciamo che non è certo d’aiuto!


Cosa ne pensi?

Ti incuriosisce la trama di “Non Ci Prenderanno”?

Hai già letto qualcosa di Jessica Goodman? 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *